Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 13 ottobre 2010

Torta salata con patate e porcini

E’ autunno non c’è più niente da fare… cielo grigio, le vacanze son ormai passate da un pezzo e natale è così lontano, mani fredde, primi mal di gola…meglio non continuare e consoliamoci con dei bei funghi porcini!!! Lo so costano un sacco ma per fare questa torta salta ve ne bastano un paio bei profumati, si può fare anche con una manciata di funghi secchi fatti ammollare in precedenza!!!

Torta salata con patate e funghi porcini

ingredienti(per una tortiera da 22cm)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 patate medie di pasta gialla
  • 50gr di speck
  • 2 funghi porcini
  • 1 bicchiere di vino
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 rametti di maggiorana fresca
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

 

In una padella antiaderente fate scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva con lo spicchio di aglio intero, aggiungete i funghi porcini puliti e tagliati a fette sottili, sfumate con il bicchiere di vino bianco, lasciateli rosolare un paio di minuti e toglieteli dal tegame.

Accendete il forno a 180° statico.

Nella padella usata prima, aggiungete lo speck tagliato a striscioline fino a quando si sarà sciolto il grasso e aggiungete  le patate tagliate a cubetti piccoli circa 1cm per lato, fatele rosolare fino a quando sono cotte con un poco di brodo vegetale, (potete anche farlo con il dado) ci vorranno circa 15 minuti, all’ultimo aggiungete i funghi porcini e le foglioline di maggiorana.

Foderate uno stampo con la carta da forno e la pasta sfoglia, riempite con la farcia e infornate per circa 30 minuti, se i funghi e le patate vi sembrano troppo scure coprite la torta con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.

Calda è buonissima e molto profumata, ma anche fredda è molto gustosa, è adattissima per i pranzi in ufficio!!!

16 commenti:

  1. uno spazietto per questa golosità lo trovo anche a quest'ora carissima!!

    RispondiElimina
  2. Eh già, anch'io non riesco ancora a farmene una ragione ma ormai c'è da tirar fuori maglioni e piumini, sperando che l'inverno non sia troppo freddo. Però questa torta salata è un'ottima consolazione, splendido l'abbinamento di ingredienti con la nota profumata del rosmarino. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Mi piace, perfetta per una cena con gli amici, copio subito!

    RispondiElimina
  4. Questa torta salata è una vera delizia per gli occhi e per il palato! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  5. Ma che buonaaaaa questa torta salata!!!...mi segno la ricetta!!! ^_^

    RispondiElimina
  6. e si cara cinzia le vacanze finite e il natale e lontano..ma quasi alle porte....
    questa torta salata mi piace un sacco e quie porcii ancor di più prendo nota della ricetta..
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  7. Potrei provarla lunedì, per la cena con le amiche :-)

    RispondiElimina
  8. Complimenti cara, è veramente squisita! Segno la ricetta, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. E meno male che è autunno!Altrimenti questa buonissima torta salata non l'avresti ancora fatta..gnam gnam deliziosa!!Baci

    RispondiElimina
  10. Caspita è buonissima ! ho sempre dei funghi secchi nella mia dipsensa ! bacio

    RispondiElimina
  11. Una delizia questa torta salata , hai ragione sai i porcini sono costosi ma ..un'eccezione al portafoglio|spesa a volte ci vuole, approvo !! un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ecco questa è in assoluto la torta salata che preferisco, a volte io la preparo anche senza il guscio di pasta a mo' di sformato... dleiziosa! E perfetta per oggn icena! Bravissima!

    RispondiElimina
  13. E' vero! Mani fredde...il mio primo "campenello" d'allarme che mi dice che il freddo serio è alle porte!
    Torta salata sublime...si certo i porcini costicchiano, ma ogni tanto se può fà e poi son giusto due funghetti ^_^
    Baci

    RispondiElimina
  14. Buoni i porcini!! Io spero di trovarli qui in giro così non devo squattrinarmi...e così provo questa splendida torta salata ;))

    RispondiElimina
  15. Oggi l'ho fatta...avrei alcuni dubbi...come si fa a vedere se le patate sono cotte quando vengono rosolate in padella?...il brodo aggiunto deve essere tale che le patate galleggino o meno?...vedo nella foto che la tua pasta sfoglia è bella colorata, l'hai spennellata con qualcosa prima di cuocerla?...l'interno del tortino risulta piuttosto asciutto...deve essere così o ho sbagliato qualcosa?

    Andrea

    RispondiElimina
  16. Ciao Andrea,
    per le patate sono pronte quando se le infilzi con la forchetta la forchetta entra senza problema, e per cuocerle con il brodo intendevo di aggiungerne un paio di mestolini per volta come si fa con il risotto...non devono galleggiare!!!
    La sfoglia non l'ho spennellata e si cuoce così bene perché l'interno della torta non è molto umido, ma asciutto non è la parte umida del tortino è assicurata dai funghi porcini. Mi dispiace che ti sia risultata un po' asciutta...Io l'ho provata varie volte.
    Hai coperto la torta con la carta da forno umida in cottura?

    Grazie e buona domenica

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...