Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

domenica 23 maggio 2010

Gamberi e calamari gratinati

Veramente a casa chiamiamo questo piatto “fritto misto finto”, di fritto non c’è proprio niente, ma lo ricorda abbastanza negli ingredienti e nell’ aspetto, è velocissimo e non è molto calorico!!!

Gamberi e calamari gratinati

ingredienti (per 4 persone)

  • 300 gr gamberetti
  • 300gr di calamari
  • 5 cucchiai di pane grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale e prezzemolo

Accendete il forno a 200 gradi, ventilato; tritate finemente un paio di rametti di prezzemolo, aggiungetelo al pane grattugiato e a un pizzico di sale.

Pulite i gamberetti togliendo l’intestino con un coltello affilato, tagliate i calamari ad anelli, lavateli ed asciugateli. Aggiungete l’olio al pane grattugiato e mescolatelo con le mani in modo da formare tante briciole.

Passate il pesce dentro al pane grattugiato e cercate, pigiando con le mani, di fare aderire ai gamberi e ai calamari più panatura possibile, stendete sulla teglia il pesce su di uno strato solo.

Infornate per circa 15 minuti e ricordatevi a  5 minuti dalla fine della cottura di girare il tutto con molta delicatezza, altrimenti si stacca la panatura.

Dovrebbero risultare ben dorati, se così non fosse vi conviene non allungare il tempo di cottura ma accendete il grill per qualche minuto. Aggiustateli di sale e servite i gamberetti e i calamari gratinati ben caldi.

11 commenti:

  1. mi puoi spedire il piatto perchè lo mangerei anche ora a quest'ora!!!

    RispondiElimina
  2. buonissimo!!! mi piace molto, sembrano fritti!!! ottima idea:)
    baci

    RispondiElimina
  3. Grazie,mi sono dimenticata che alla panatura si può aggiungere l'aglio tritato, a me non piace molto ma ci stà molto bene!!! Buona settimana!!!

    RispondiElimina
  4. questo è uno dei miei piatti preferiti!

    RispondiElimina
  5. Come potrei farmi sfuggire il blog di una che vive da sempre in un negozio di frutta e verdura?!? Anche se oggi cucina calamari e gamberi...

    Sabrine

    RispondiElimina
  6. Grazie al cielo a fianco al mio negozio c'è una bella pescheria e una drogheria, con la droghiera che mi passa le ricette!!! Grazie della visita!

    RispondiElimina
  7. Ciao piacere anche mio, adesso ti seguo anch'io, ci sentiamo. Posso farti una domanda, l'altro blog lo usi...??scusa la domanda.

    RispondiElimina
  8. wow!!! segno tutto, mi piace e per chi è a dieta direi che una buona soluzione!
    Il piacere (di conoscerti) è tutto mio Cinzia, a presto!

    RispondiElimina
  9. Fabiola,
    grazie di quore della tua domanda, credevo di avere nascosto l'altro mio blog, l'avevo creato per sbaglio e così lo usavo per le prove dei codici, sono proprio una pasticciona!! Grazie ancora e a presto!
    Betty,
    sono onorata grazie!Ci sentiamo

    RispondiElimina
  10. eccomi qui!! buoni adoro i gamberi e i calamari!! Bravissima e complimenti per il tuo blog!! ciao anna

    RispondiElimina
  11. Anna, grazie di essere passata qui! E di seguirmi ciao e a presto!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...