Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

giovedì 13 ottobre 2011

1 blog = 1 albero

Ma accidenti, chi avrebbe creduto che avere un blog volesse dire inquinare? Io decisamente no, certo c’è un gran daffare in acquisto e futuro smaltimento di strumenti elettronici, un grande utilizzo di forni e fornelli (ma questo c’era già prima) E’ aumentato esponenzialmente il consumo di spezie strane (che chissà con che mezzo di trasporto arrivano a Piacenza) ma oltre questo pensavo basta così e invece ve lo copio che è meglio…

Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese (il mio piccolo blogghino ne ha di più per darti una misura), questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.

Un albero quanta CO2 riesce ad assorbire? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero.

co2-consumo

Quindi se pianto un albero dovrei essere a posto per almeno 50 anni, certo pesare che quando avrò 84 sarò ancora qui a scrivere post mi sembra una bella prospettiva e se questo non inquina ancora meglio… L’albero per me (grazie a questo post) lo pianterà doveconviene.it .

doveconviene.it è un sito interessante che raccoglie tutti le notizie dei volantini e cataloghi che appestano le nostre cassette delle lettere e li dividono per provincia e per categoria così in un’ attimo si ha una visione di tutte le offerte della tua città, (se il sistema funzionasse per tutti si risparmierebbe un sacco di carta!!!).

Da oggi il mio blog è a impatto zero, se vuoi maggiori informazioni vai qui e se vuoi vedere dove stanno piantando il mio albero (che è una quercia :-) vai a vedere qui.

4 commenti:

  1. Davvero una bellissima iniziativa!

    RispondiElimina
  2. ecccomi :-) io che sono una biologa marina ci tengo tanto a queste cose dunque lo sapevo gia ! ma mi piace olto il fatto che tu l'abbia messo come post :-)

    ciao cinzia! e grazie per essere passata da me! ora mi andrò a guardare tutte le ricettine che haifatto :-)

    RispondiElimina
  3. In effetti non l'avrei mai immaginato! Bellissima iniziativa, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Bellissima l'iniziativa Cinzia..ti mando un abbraccio grande!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...