Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

martedì 16 ottobre 2012

confettura di frutti di bosco cotta nel paiolo di rame

Cosa centra una confettura di frutti di bosco, in autunno… forse poco anche se ne trovi ancora di buonissimi e italiani, come quelli si Sant’Orsola, che è una delle aziende che ha sponsorizzato il libro qui di Cristian Bertol, per l’autismo… centra perché pensavo di avertela già scritta ed è fondamentale per la ricetta che ho preparato per domani, certo tu potrai usare la confettura che preferisci anche non fatta a mano, ma io l’ho preparata e nella confusione del periodo mi è scappata.

confettura di frutti di bosco

Per me è un periodo di quelli… ti ricordi, quei prestigiatori, che sono decisamente passati di moda, che facevano girare i piatti appoggiandoli su delle aste di metallo e continuavano a rincorrere il piatto che piano piano smetteva di roteare e con un abile gesto della mano riuscivano all’ultimo momento a salvarlo e via con un altro piatto…ok io mi sento così con un sacco di cocci in terra per quanto corro e corro, non arrivo mai al piatto che si sta’ per rompere…

…passerò all’Ikea, per comprare un bella pila di piatti nuovi ;-)

confettura di frutti di bosco

confettura di frutti di bosco

Andiamo con la ricetta, facilmente arriverai a 1 kg di frutti di bosco misti (anche se un po’ costosi) se aggiungerai le fragole, che oltre ad essere pesanti sono molto profumate… Ti consiglio di prepararne dei vasetti piccolini, saranno un fantastico regalino (questa confettura è perfetta per una colazione speciale o da abbinare a dei formaggi misti caprini e vaccini, stagionati e dolci, io l’adoro con quelli erborinati ;-)

ingredienti

  • 1kg di frutti di bosco misti, fragole more mirtilli ribes e lamponi
  • 600gr di zucchero di canna
  • 1 limone grande, il succo

Lava i frutti di bosco velocemente e asciugali con delicatezza, togli i rametti dei ribes e taglia le fragole in 4 parti.

Sistema la frutta in una grande ciotola e aggiungi lo zucchero e il limone, mescola con cura, copri con la pellicola e lascia macerare la frutta così per 1 notte.

Metti a cuocere il contenuto della ciotola, in un bel tegame grande, io ho usato il paiolo di rame, me lo sono regalata per la polenta, ma ho letto che è perfetto anche per le confetture, ed è stato così, mi è sembrato che la confettura ci mettesse meno a cuocere… Ma forse è stata una mia impressione!

Il paiolo di rame non è difficile da usare, anzi, (io ho comprato quello con il braccino che gira all’interno più comodo di così) le uniche precauzioni da usare sono quelle di non lasciare liquidi nella pentola dopo la cottura, potrebbero assorbire il verderame, va lavata essendo il rame un materiale poroso con aceto e sale grosso, e asciugata subito per bene :-)

Fai cuocere la confettura fino a che sarà densa al punto giusto, fai la prova del piattino e metti la confettura bollente nei tuoi vasetti sterilizzati e chiudili subito e mettili a testa ingiù. Se vuoi conservarla a lungo o vuoi regalarla è meglio che la fai bollire in una grande pentola con acqua necessaria per coprire i vasetti di almeno un palmo. Quando l’acqua bolle aspetta almeno 10 minuti e poi spegni la fiamma, lascia raffreddare i vasi nell’acqua.

9 commenti:

  1. No no no cucciola, che cocci rotti! Guarda che arrivo con un tubo galattico di Attack :-) E poi andiamo insieme all'ikea che ho bisogno di piatti pure io! Prima pero' facciamo una bella merenda con questa fantastica marmellata, aspettami che arrivo col pane :-P Un abbraccio, buona giornata ♥

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa!! Viene voglia di addentarla quella fetta!! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Per me una fetta di pane e tanta confettura di frutti di bosco sopra, grazie :) Per l'appuntamento all'Ikea ci sono anch'io !!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie siete tutte gentili...ma crack si è rotto un altro piatto, mi sono scordata che oggi è il world bread day, mi dispiace ci tenevo :-(... Zorra ti spiegherà, vabbè diciamo che con tutto questo pane ci vuole anche chi porta la marmellata :-)))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. vengo con te all'ikdea vaaaa :) eeheheh come dici sopra dai tu hai portato la marmellata..troppi pani in giro :)

    RispondiElimina
  6. che delizia!!!se ne può avere un vasetto???

    RispondiElimina
  7. ciaoo, mi complimento con te, per aver usato il paiolo , molto più comodo e poi c'è il braccio girevole che aiuta molto, ma lo sai che sei proprio brava!!!!!!

    RispondiElimina
  8. che magnifica crostata, brava se ti va passa da me www.metalfimo2.blogspot.com

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...