Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 21 settembre 2011

muffin alla zucca semplici semplici

Questa ricetta è semplice 2 volte, la prima nella preparazione, cosa c’è di più facile di preparare un muffin? E la seconda anche nel sapore… Li ho voluti così per gustarmi per bene il sapore della mia amata zucca.

Credo che presto li preparerò anche in versione salata e almeno un’altra  dolce un po’ più originale…Ma ora sono felicissima, intanto che ti scrivo, di mangiarmi questi muffin (sono già tre) zuccosi semplici semplici.

Mi sono arrivate un sacco di mail l’anno scorso dopo il pan di zucca  per chiedermi come si sceglie la zucca giusta e ritornando la stagione, in queste giorni, me ne sono arrivate ancora un paio… La zucca giusta a questa faccia qui, il colore è molto intenso è dura da tagliare ed è molto pesante, è difficile da spiegare, ci vogliono anni per farci l’occhio, ti lascio comunque alcuni trucchi che possono esserti utili (anche se credo che se hai un fruttivendolo sottomano fatti consigliare da lui ;-) Il buco dei semi deve essere completamente pieno, insomma praticamente non deve avere il buco, c’è anche un detto nel mio dialetto “tésta grosa, cul picìn” (testa grossa, sedere piccolo) che vuole dire il diametro del picciolo grande e il fondo della zucca con un cerchietto piccolo piccolo. Ovviamente queste regole, come tutte le altre, hanno un sacco di eccezioni.

zucca 

Muffin alla zucca semplici semplici

Muffin alla zucca semplici semplici

ingredienti (per 12 muffin)

  • 400gr di zucca cotta, lessata o al vapore o al forno
  • 2 uova
  • 300gr di farina
  • 100gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 125 ml di olio di semi
  • zucchero a granella

 

Accendi il forno a 180°, ventilato.

Prepara i pirottini all’interno della teglia per muffin.

Frulla la zucca ottenendo una cremina molto densa.

In una caraffa unisci l’olio e le uova e sbattile leggermente con la forchetta.

In una capace zuppiera metti la farina lo zucchero il lievito e il bicarbonato, mescola.

Aggiungi i liquidi e la zucca, mescola velocemente con una forchetta (ricordati che i muffin vanno mescolati pochissimo).

Riempi i pirottini con la stessa quantità di impasto. Decora con qualche granella di zucchero.

Inforna per circa 20 minuti. I muffin di zucca rimangono comunque umidi all’interno ma in base alla zucca potrebbero dover cuocere anche per 30 minuti.

i miei appunti

Questi muffin non risultano molto dolci, a me piace così con la granella che bilancia l’interno, ma se li desideri dolci aggiungi ancora 50gr di zucchero.

 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta  ricette per halloween di Cucinare... la mia passione

BANNER HALLOWEEN 2 new

e al contest USA sweet USA de i dolci di Caia

Usa sweet Usa il miglior dolce dagli States banner (1)

26 commenti:

  1. che carini, sei già pronta per Halloween ; )

    RispondiElimina
  2. Adoro la zucca e adoro i tuoi muffin!!!!! Perfetti per festeggiare il primo giorno di autunno! Bacioni

    RispondiElimina
  3. adesso si inizia con la zucca e non vedevo l'ora mi piace un sacco la zucca e i tuoi curiosi e gustosi muffin mi intrigano moltissimo...
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  4. ti aspetto per il contest una delle tue meravigliose ricette non può mancare, un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Sono splendidi tesò e lo sai che con la zucca nn li ho mai provati ma devo rimediare quanto prima anzi mi prendo subito la tua ricetta e garzie mille per il commento che mi hai alsciato sei un tesoro!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. Ciao, delizioni questi muffin alla zucca! Dolci al punto giusto per esaltare al massimo il gusto di questa verdura! Un ingredienti che adoriamo moltissimo.
    baci baci

    RispondiElimina
  7. La ricetta è facile 2 volte e tu mi hai sorpresa 2 volte. Con la zucca e con il dolce. Eh sì perche stavolta dal titolo avrei giurato fossero salati e invece...Mi sono innamorata tardi della zucca, in Abruzzo non si usa e ai miei non piace. Io invece l'adoro anche se per il momento non sono ancora pronta al ritorno dell'autunno. La ricetta però la salvo, ne approfitterò presto :) Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ho proprio della zucca congelata da utilizzare, aspetto la ricetta salata così poi scelgo quale provare! ;)
    Complimenti per la ricetta!Sembrano deliziosi ;)

    RispondiElimina
  9. Adoro la zucca in tutti i modi e questi muffin sono deliziosi!!!

    RispondiElimina
  10. Amo questa stagione,proprio per l'arrivo di prodotti così buoni,la zucca è uno di questi!!Deliziosi i tuoi muffins,una vera bontà!!
    Ciao Cinzia e alla prossima!!

    RispondiElimina
  11. Buona la zucca! Stamattina ero tentata di prenderne una ma poi per pigrizia non l'ho presa ;-) Se vuoi una ricettina di muffin salati vieni nel mio blog, ho una ricetta zucca e noci buonissima! Ciao

    RispondiElimina
  12. adoro la zucca e i muffin...quindi ricettina da copiare!!!

    RispondiElimina
  13. l'anno scorso ho fatto i muffin dolci ... poi mi è venuto per la testa di farli salati , ho ripreso la ricetta di quelli dolci e cambiato gli aromi dolci con timo e salvia (se non ricordo male) ho tolto lo zucchero e messo del grana ed ho usato il lievito per torte salate...erano venuti buonissimi !! (le ricette son nel mio blog) .. l'altro anno mi avevano regalato otto zucche grandissime e alla fine non sapevo più che inventare... aspetto che me ne portino anche quest'anno .

    RispondiElimina
  14. Sono carinissimi!!!Mai provati alla zucca...con quel colore mi fanno venire subito voglia di farli!!Smack!

    RispondiElimina
  15. Aspetto la versione salata prestissimo!

    RispondiElimina
  16. Gnam gnam e gnam!Me li immaginavo salati ma .. devono essere ottimi in versione dolce,mai assaggiato il pan di zucca!Bravissima tesoro baci

    RispondiElimina
  17. che bontà!! io adoro i muffin :-))

    RispondiElimina
  18. PERFETTI!!
    mi piacciono un sacco.. poi aggiorno il post..
    baci
    Paola

    RispondiElimina
  19. Le dritte sulla zucca sono davvero preziose! Grazie!

    RispondiElimina
  20. ma sono coccolissimi :D fanno quasi tenerezza a vederli che spuntano dalla confezione di carta ^_^ sono bellissimi sei stata bravissima... mi ispirano un sacco.. io poi adoro la zucca :D te li copio, posso ^:^ bacini

    RispondiElimina
  21. ma lo sai che avevo una ricetta di muffin alla zucca da provare? i tuoi devono essere buonissimi!
    ti ringrazio anche per questa ricetta.
    bacioni

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...