Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 16 giugno 2010

Nocciolone

Nocciolone

Credo che sia giusto con il caldo  proporre dolci leggeri a base di frutta, ma ci sono dei giorni che serve qualcosa di più… di veramente dolce e goloso, ancora meglio cioccolatoso e non c’è niente di meglio per abbandonare per un giorno l’ansia  della prova costume del Nocciolone.

ingredienti ( teglia da 22 cm di diametro)

  • 300 gr di pasta frolla
  • 200gr di nutella
  • 80gr di zucchero
  • 3 uova
  • 50gr di nocciole intere

Accendete il forno a 180°, statico. Stendete la pasta frolla sulla carta da forno, foderate la teglia da crostata, sistemando la pasta frolla  con i bordi alti 2 cm, bucherellate abbondantemente il fondo con i rebbi di una forchetta, e infornate per circa 20 minuti, cioè quando la pasta comincerà a dorarsi.

Togliete la frolla dal forno e lasciatela raffreddare all’aria. Versate nel mixer la nutella, lo zucchero, le uova intere e sbattete fino a quando sarà un composto fluido e omogeneo.

Versate il composto di nutella sulla pasta frolla e guarnite con le nocciole intere, infornate per circa 20 minuti, sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

3 commenti:

  1. giusto!! questo nocciolone è troppo goloso!! buona giornata

    RispondiElimina
  2. che voglia di morderla....buonissimaaa!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  3. una crostata di nocciole e nutella?! slurp me la mangierei una bella fettONA!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...