Questa ricetta nasce da una giornata un po’ storta, quella de La cipollona per intenderci, non ricomincerò a lagnarmi state tranquilli ‘ ma il fatto interessante è che durante la prima infornata di madeleines mi sono scottata e con mio marito in casa si è facilmente caduti nel dramma…uomini. Insomma mi si è smontato l’impasto e il resto delle madeleines si è gonfiato poco ma sono venuti così buoni e con il profumo di miele!!!
ingredienti
- 5 uova
- 150gr burro
- 200gr farina
- 150gr miele
- 50gr zucchero a velo
- marmellata di fragole
- sale
Accendete il forno a 180 gradi, ventilato. Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma.
Fate fondere il burro in un pentolino a fondo spesso con il miele.
Sbattete i tuorli con lo zucchero a velo fino a che saranno ben chiari, aggiungete il burro fuso con il miele, incorporate poco alla volta gli albumi montati a neve e la farina setacciata, senza fare smontare troppo il composto.
Il mio stampo da madeleines è in silicone quindi non va inburrato, ma gli altri si, riempite lo stampo con un cucchiaio di composto per ogni buchetto. Infornate e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Sono buone anche così tiepide o fredde, oppure tagliate la gobbetta e farcitele con un cucchiaio di marmellate di fragole come un sandwich e saranno buone il triplo!!!
Bravissima!!!!!!
RispondiEliminaSono proprio belle!
CIao, Zu
mi sembrano perfetto! non le ho mai fatte, a dire il vero non ho lo stampo devo assolutamente prenderlo :-) ciao Ely
RispondiEliminaNon le ho mai fatte, mi hai fatto venire voglia di farle!!!
RispondiEliminabuonissime...e bella l'idea di accoppiarle..
RispondiEliminacomplimenti!!
ciao,Enza
Idea veramente geniale! Che golosata! Brava cara, un abbraccio!
RispondiEliminama che belle, me ne dai una ?!!!!!!!!!
RispondiEliminaZulia,
RispondiEliminagrazie!!! Ti ho messo nel mio blog roll il tuo cake è meraviglioso...
Eli e Solema,
dovete provarle assolutamente, sono buone e così carine...Grazie!
Enza e speedy70,
accoppiarle, non è un idea molto adatta alla prova costume ma risolleva molto dopo averla fatta (io ieri ed è uno scandalo!!!).Grazie!
Lucy,
anche io ne vorrei acora una, ma sono scomparse in un attimo!Grazie!
Scottata a parte, devo essere molto buone, con il miele ancor di più! Ne approfitto per farti i complimenti, hai uno spazio culinario davvero interessante!
RispondiEliminaCiao, Meg
Ely e Solema,
RispondiEliminasono andata a sbirciare nella vostra cucina, e mi sono subito unita ai sostenitori , complimenti a entrambe,vi aggiungo al blog roll
Meg,
RispondiEliminapiacere di conoscerti, grazie tante, vado subito a farti una visita!