L’altra sera sono andata a mangiare fuori e mi hanno servito una pasta simile a questa, non erano schiaffoni ma paccheri, buonissima. Sono corsa a casa a segnarmela e appena sono riuscita ho provato a copiarla, un po’ a modo mio… ed è stato un successone !!! E’ molto facile da fare e veloce.
ingredienti (per 4 persone)
250 gr di schiaffoni
300gr di gamberetti
350gr di vongole
5 zucchine con fiore
1 bicchiere di vino bianco
sale e olio extravergine di oliva
Due ore prima di iniziare a cucinare, dovete togliere la sabbia dalle vongole, quindi riempite una zuppiera di acqua con un cucchiaio di sale grosso, aggiungete le vongole e cambiate l’acqua per 2 o 3 volte.
Controllate il tempo di cottura della vostra pasta, per i miei schiaffoni servono 18-20 minuti, quindi faccio in tempo a preparare il sughetto intanto che cuoce la pasta, fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente grande quando è calda aggiungete le vongole e il bicchiere di vino bianco e mettete il coperchio, le vongole si apriranno in 5 minuti, toglietele dalla padella e tenetele in caldo, filtrate il sughino che si è formato con un colino a maglie molto fini, sciacquate la padella perché potrebbe esserci qualche granello di sabbia.
Tagliate le zucchine a quadrettini, dividete i fiori in 4 parti e togliete il pistillo e togliete l’intestino dei gamberetti. Scaldate la padella con un paio di cucchiai di olio e aggiungete le zucchine, giratele spesso e fatele cuocere per circa 5 minuti, saranno cotte ma ancora sode, scolateci dentro la pasta al dente, e aggiungete i gamberi crudi , i fiori di zucca a pezzi e il sughino delle vongole.
Fate saltare la pasta per circa 2 minuti aggiungete le vongole e amalgamatele bene e servite gli schiaffoni con gamberi, vongole e zucchine fumanti!!!
Con questa ricetta partecipo al contest Una zucchina per amica di Basta un soffio di vento e...
Lo conosco questo piatto qui da noi orto e mare vanno a braccetto,ti do un 10 per la preparazione sei stata brava io la faccio spesso e metto le zucchine tagliate a julienne.Ancora bravissima!!!
RispondiEliminamamma mia che primo piatto travolgente e invitante!
RispondiEliminabravissima!
baci.
Lo rifarò di certo :))
RispondiEliminasplendido!!! davvero un piatto ricco e buonissimo!
RispondiEliminaUne recette très appétissante.
RispondiEliminaJ'aime beaucoup.
A bientôt.
Adoro la pasta, questa ricetta è molto estiva la proverò Grazie!
RispondiEliminaCiao, Zu
Grazie a tutti, anche a casa mia orto e mare funziona molto...qui non c'è il mare ma io vendo verdura e il mio vicino di negozio il pesce ...Quindi é presto fatto!
RispondiEliminaCiao, a presto!!!
Vanno benissimo e grazie ancora per aver partecipato :) A breve pubblico la ricettina per il tuo contest :) Ti aspetto in FB :D
RispondiElimina