ingredienti (per una ciotola di salsa)
- 2 pomodori rossi e sodi
- 1 peperoncino piccante fresco
- 1 falda di peperone verde
- 1 grosso cipollotto
- 1 ciuffetto di coriandolo/ prezzemolo
- olio extravergine di oliva, sale
Questa ricetta è liberamente ispirata a una visione notturna del gambero rosso, in cui ricordo Laura Ravaioli che la spiegava in modo impeccabile, come è solita fare!!! Io non l’ho più rivista e quindi l’ho interpretata un po’ come me la ricordavo, è stata un successo tale che l’ho rifatta già 3 volte…
Pelate i pomodori e tagliateli a quadretti piccoli piccoli, tagliate il cipollotto finissimo, e così tutti gli ingredienti, devono essere tritati bene, io l’ho sempre fatto a coltello.
In una ciotola, non quella che userete per servire la salsa, mettete tutto il pomodoro a quadretti e gli altri ingredienti a piccole dosi aggiungendo man mano olio extravergine di oliva e sale fino, assaggiate spesso, la proporzione degli ingredienti varia molto dalla piccantezza del peperoncino, dalla dolcezza del cipollotto e dal gusto personale, quindi ogni volta che la rifate sarà un poco diversa.
Sistemate la salsa in una bella ciotolina, Laura Ravaioli consigliava di mettere i nachos nel forno una decina di minuti per aumentare la croccantezza, io l’ho fatto solo una volta , avevo il sacchetto dei nachos aperto da un po’ e così sono tornati bei croccanti!!!
non l ho mai assaggiata ma mi intriga tanto sta salsa...poi il piccante a noi piace..ovviamente attenti ai bimbi miei perchè mi inizia subito a dite mammaaaaaaaa e piccanteeeeeee...hihihi
RispondiEliminaun abbraccio da lia
Ciao! Che belle ricette! Questa salsa poi è tra le mie favorite quando vado fuori per una birra con gli amici, ma non l'avevo mai fatta. Ci voglio provare!
RispondiEliminaCiao è un piacere conoscerti... e ti seguo ;) a presto
RispondiEliminaCiao, la faccio ora ora! :-)
RispondiEliminaE... Nel (improbabile) caso che ne avanzi, quanto si conserva?