Questa ricetta la dedico a Chiara, per due motivi, il primo è che se anche non scrive mai commenti è una lettrice fedelissima de ilricettariodicinzia, il secondo non ve lo posso dire… ma lei lo sa. Questa pasta è buonissima, ci credete che l’ho sognata, ma non dopo averla mangiata, cosa che poteva anche essere sensata, ma l’ho sognata così senza averla mai mangiata e neanche pensata!!! La mattina al risveglio ho pensato, proviamo, sono corsa in pescheria e cerano un mucchio di triglie…
ingredienti (per 4 persone)
- 300gr di bavette
- 300gr di triglie sfilettate
- 300gr di fave sbucciate
- 3 fiori di zucca a testa, quindi 12
- 3 foglie di basilico
- olio extravergine di oliva
- vino bianco
Togliete dalle fave anche la pellicina trasparente e fatele dorare in una larga padella antiaderente con 3 cucchiai di olio extravergine; dopo circa 2 minuti abbassate la fiamma e completate la cottura delle fave aggiungendo qualche cucchiaio di acqua e due pizzichi di sale, se le fave sono grandi come quelle della foto ci vorranno 15 minuti.
Aggiungete alle fave dorate le triglie e 1/2 bicchiere di vino bianco, cercate di usarne uno di buona qualità, la pasta sarà più buona e potrete gustarlo mangiano le bavette.
Cuocete le bavette in abbondante acqua calda e ricordatevi di scolarle al dente.
Aggiungete alle fave con le triglie, i fiori di zucca lavati e tagliati in 3 parti ( ricordate di togliere sempre il pistillo), le foglie di basilico strappate con le mani e le bavette con 3 cucchiai di acqua di bollitura della pasta, fatela saltare per un paio di minuti. Servite le bavette con triglie fave e fiori di zucca fumante.
J'aime cette recette. Il y a beaucoup de saveurs qui me plaisent.
RispondiEliminaA bientôt.
interessante questo piatto! fave, triglia, e fiori di zucca! bellissima accoppiata!
RispondiEliminaciao
Pina
il fatto che ci fossero state un sacco di triglie vuole dire che dovevi proprio provarla :) sembra assolutamente deliziosa!!!! mi hai fatto venire una fame.
RispondiEliminaOttimo piattino cara! Coi fiori di zucca che io adoro. . . un abbraccio!
RispondiEliminaCiaooooo!!!Ricambio la visita con molto piacere, anche perchè guarda guarda che delizia che trovo!!!!
RispondiEliminaBacioniiii
Queste bavette sono fantastiche, un eccellente mix di sapori, complimenti. Ciao Daniela.
RispondiEliminaIn questo piatto di pasta hai abbinato in maniera favolosa 3 ingredienti che amo particolarmente. Complimenti ^_^ Un bacione e grazie della visita
RispondiEliminaAnche a me talvolta capita di sognare le ricette, ma difficilmente riesco a ricordarle con precisione sufficiente da riprodurle, meno male che tu ce l'hai fatta, regalandoci così questa delizia!
RispondiEliminaNadji,
RispondiEliminagrazie, sempre gentolissima!
Pina,
grazie, un bacio!
elenuccia,
si si, l'ho preso come un segno che di sabato mattina ci fosse un mucchio di triglie in pescheria...incredibile!!Grazie della visita
speedy70,
grazie di aver trovato il tempo di opassare!!! ei vulcanica in cucina!!! che brava!
Manu,
WoW, grazie di essere passata, sei troppo simpatica!!! Un bacione
Daniela,
sono appena passata a vedere il tuo blog, mi sono segnata subito!!!
Federica,
se ho tempo ti passo a trovare volentieri il tuo blog mi piace tanto! Un bacio
Onde99,
ma che bello che sei passata, le mie ricette sono molto semplici, sono facili da ricordare, le tue sono più elaborate!!! grazie
Gustosissimo piatto unico!
RispondiEliminaAvrei un problemino per realizzarlo, dalle mie parti non si trovano facilmente le fave fresche.
Ciao, Gabry