Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

martedì 1 giugno 2010

Schiaffoni con gamberi, vongole e zucchine

L’altra sera sono andata a mangiare fuori e mi hanno servito una pasta simile a questa, non erano schiaffoni ma paccheri, buonissima. Sono corsa a casa a segnarmela e appena  sono riuscita ho provato a copiarla, un po’ a modo mio… ed è stato un successone !!! E’ molto  facile da fare e veloce.
schiaffoni con gamberi, vongole e zucchine
ingredienti (per 4 persone)
250 gr di schiaffoni
300gr di gamberetti
350gr di vongole
5 zucchine con fiore
1 bicchiere di vino bianco
sale e olio extravergine di oliva
Due ore prima di iniziare a cucinare, dovete togliere la sabbia dalle vongole, quindi riempite una zuppiera di acqua con un cucchiaio di sale grosso, aggiungete le vongole e cambiate l’acqua per 2 o 3 volte.
Controllate il tempo di cottura della vostra pasta, per i miei schiaffoni servono 18-20 minuti, quindi faccio in tempo a preparare il sughetto intanto che cuoce la pasta, fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente grande quando è calda aggiungete le vongole e il bicchiere di vino bianco e mettete il coperchio, le vongole si apriranno in 5 minuti, toglietele dalla padella e tenetele in caldo, filtrate il sughino che si è formato con un colino a maglie molto fini, sciacquate la padella perché potrebbe esserci qualche granello di sabbia.
Tagliate le zucchine a quadrettini, dividete i fiori in 4 parti e togliete il pistillo e togliete l’intestino dei gamberetti. Scaldate  la padella con un paio di cucchiai di olio e aggiungete le zucchine, giratele spesso e fatele cuocere per circa 5 minuti, saranno cotte ma ancora sode, scolateci dentro la pasta al dente, e aggiungete i gamberi crudi , i fiori di zucca a pezzi e il sughino delle vongole.
Fate saltare la pasta per circa 2 minuti aggiungete le vongole e  amalgamatele bene e servite gli schiaffoni con gamberi, vongole e zucchine fumanti!!!

Con questa ricetta partecipo al contest Una zucchina per amica di Basta un soffio di vento e...


8 commenti:

  1. Lo conosco questo piatto qui da noi orto e mare vanno a braccetto,ti do un 10 per la preparazione sei stata brava io la faccio spesso e metto le zucchine tagliate a julienne.Ancora bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che primo piatto travolgente e invitante!
    bravissima!
    baci.

    RispondiElimina
  3. splendido!!! davvero un piatto ricco e buonissimo!

    RispondiElimina
  4. Une recette très appétissante.
    J'aime beaucoup.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  5. Adoro la pasta, questa ricetta è molto estiva la proverò Grazie!
    Ciao, Zu

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti, anche a casa mia orto e mare funziona molto...qui non c'è il mare ma io vendo verdura e il mio vicino di negozio il pesce ...Quindi é presto fatto!
    Ciao, a presto!!!

    RispondiElimina
  7. Vanno benissimo e grazie ancora per aver partecipato :) A breve pubblico la ricettina per il tuo contest :) Ti aspetto in FB :D

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...