Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

giovedì 24 giugno 2010

Testaroli al pesto

Sosta tipica della mia famiglia è un autogrill sulla Cisa, all’ altezza di Pontremoli, non perché è particolarmente bello o per il caffè leggendario ma bensì rivenditore delle mitiche cialde dei Testaroli… Cosa sono?Una cosa più semplice del mondo da cucinare, velocissima, e veramente gustosa!!! Il pesto è uno dei   condimenti più tipici, ma  ho conservato un altra cialdona per fare una variante…

Testaroli al pesto

ingredienti (per 2 persone)

  • 1 cialda di testaroli
  • pesto
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale

Portate a bollore abbondante acqua salata, usate una pentola leggermente più larga di quella che usate per la pasta, tagliate su di un tagliere la cialda di testaroli a losanghe e immergetela nell’acqua bollente.

Scolate i testaroli dopo 3 minuti con il mestolo forato, come si fa per gli gnocchi, e servite subito conditi con abbondante pesto e una spolverizzata di Parmigiano grattugiato.

E’ assolutamente da provare!!!

10 commenti:

  1. Da provare..devono essere buone!!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato i testaroli, sono originari di che regione?

    RispondiElimina
  3. Secondo me sono proprio da provare, i testaroli sono tipici della Lunigiana zona tra la toscana e la liguria direi, tieni Pontremoli come riferimento!!! Qui a Piacenza io non li ho mai trovati...Grazie della visita

    RispondiElimina
  4. Mai provati i testaroli, certo che sembrano ottimi!!

    RispondiElimina
  5. dio, ma sai che non ho idea di cosa sia questa cialda di testaroli? mi sa che dovrò farmi un giro al tuo autogrill del cuore!

    RispondiElimina
  6. si confermo sono ottimi!!!!!! io ho avuto la fortuna e poi con il pesto sono la morte sua!!

    RispondiElimina
  7. Vi conviene provarli, sono così veloci da fare!!! Un bacio a tutte

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...