Prima l’intervista o poi la ricetta? Poco importa credo perché una ricetta di una persona spiega tanto di lei…Qui e qui ti avevo parlato del Melinda Tour, che si è concluso alla grande, con una intervista in esclusiva a Chef Cristian Bertol, per noi blogger, e poi uno show cooking per tutti i partecipanti della festa di Caldes.
Cristian Bertol, è una persona speciale, lo si vede subito, arriva puntualissimo, arrossisce quando tiriamo fuori le nostre fotocamere, nel frattempo si gira saluta persone, amici di una vita e intanto gestisce i suoi aiutanti che sistemano il palco dove lui cucinerà e i forni per preparare una cosa come 100 tortini come questo, per chi è venuto a vederlo (come se servisse anche il dolce finale ;-). Noi domande pronte alla mano ci siamo fatte travolgere dalle sue parole, (ovviamente parla anche velocissimo) e quindi l’intervista non è stato il classico botta e risposta ma piuttosto una chiacchierata molto confidenziale, iniziata con chiamatemi Cristian e finita con battute sui nostri mariti, è anche simpatico.
Ho capito in questi preziosi minuti Chef Bertol vive una vita ad un’altra velocità rispetto a noi mortali… Esempio la sua giornata tipo parte all’alba dal suo hotel e ristorante Orso in trentino va a prendere l’aereo per essere a Roma per la Prova del cuoco in diretta, riprende l’areo per essere in tempo per cena al suo ristorante (cosa veramente seria quante volte si va in un ristorante per uno chef e magari lui non è nemmeno in cucina?) e poi via un altro giorno.
Questa meravigliosa ricetta, è anche sul libro che ha scritto, non come fanno tutti per se stessi,ma perché il suo amico Giovanni Coletti (presidente dell’associazione trentina per l’Autismo) una sera gli ha detto “Cristian cosa fai per l’associazione?” Mattina dopo aveva già pronte le 60 ricette del libro… ma non si è fermato a curare testi e foto delle sue ricette, ha cercato tutti gli sponsor (tra cui ovviamente Melinda :-)… un libro costa tanto (ci racconta anche le cifre) senza sponsor ben pochi soldi arrivano all’associazione per l’autismo, ha curato proprio tutto, scelto anche la carta ed era presente al momento della stampa del primo libro…Incredibile vero? Tutto questo quando sarà riuscito a farlo???
Nello show cooking ha mostrato 3 ricette veramente graziose:
- insalata di riso pilaf con mela golden Melinda e petali di rosa de “il giardino della rosa” di Ronzone al miele di sambuco
- costolette d’agnello in crosta di patate su crema di fiori di zucca
- filetto di maialino in mantello di pancetta al pino mugo su polentina gialla di Storo
Ci ha mostrato anche come fare una nuvola con lo zucchero, ma “purtroppo” mi era arrivato il soufflé da assaggiare, e mi ci sono dovuta tuffare e ho perso questo momento :-))
Quello che ci ha ripetuto più volte che ci vuole organizzazione, cucinare per 4 o per 40 è la stessa cosa serve organizzazione… Io ci ho pensato un po’ e credo che il suo segreto sia quello ma sopra di tutto la passione che mette in quello che fa’.
E’ giovane, ma ha girato il mondo in mille cucine di fantastici chef ed è tornato a Ronzone (a casa) per gestire l’attività di famiglia il suo ristorante Orso Grigio.
Quindi quello che puoi fare tu che leggi??? Comprare questo libro La prova del cuore e tanto che ci sei comprane un paio… uno regalalo a qualcun altro, scegli con cura un amico che magari è una persona speciale che deciderà di usarlo per farci i regali di natale… Diffondi la voce… Le ricette qui scritte sono di quelle super, facile e difficile, ma tutte spiegate con attenzione e secondo me lasciano anche spazio alla fantasia… per renderle magari più adatte alla tua cucina e a chi si siede a mangiare con te!
Il libro lo trovi qui e qui e in ogni libreria…
Il soufflé è facilissimo, non si deve montare niente, si congela per 3 ore prima di infornare, quindi puoi preparalo con un sacco di anticipo (organizazzione!!!)… Non ti serve nessuna attrezzatura in particolare solo i pirottini usa e getta in alluminio e del cioccolato di buona qualità… Provalo e rimarrai di stucco, caldo con il cuore morbido proprio quello che mangi al ristorante!!!
ingredienti per 10 soufflé (a me ne sono usciti 13)
- 5 uova
- 3 tuorli
- 250gr di panna
- 100gr di zucchero
- 60gr di burro, un po’ in più per imburrare i ciotolini
- 50gr di farina (io 20gr)
- 350gr di cioccolato fondente al 70% (io ne ho messi 250gr, ho letto male ;-)
- zucchero a velo, è indispensabile per spolverizzare sopra i soufflé altrimenti sono poco dolci
- cacao amaro in polvere
Preparati per la cottura a bagnomaria, fai fondere così, tutti insieme, la panna, zucchero, burro, e cioccolato a pezzettoni. Mescola di tanto in tanto fino a che sarà diventata una crema densa e omogenea.
In una grande ciotola mescola con una frusta le uova e i tuorli, la crema di panna e cioccolato e la farina.
Imburra 10 ciotolini di alluminio usa e getta, e spolverali con abbondante cacao amaro. (a me ne sono venuti 13).
Riempi i ciotolini versando il composto fino ad 1 cm dal bordo. Mettili in congelatore per almeno 3 ore.
Quando vuoi cuocerli, accendi il forno statico a 220°, aspetta che raggiunga la temperatura. Inforna i ciotolini pe 14 minuti, o appena ti accorgi che in superfice si è formata una leggera crosticina gonfia.
Sfornali subito, io ho usato i guanti da forno, escono dallo stampo con grande facilità, io per aiutarmi li ho rovesciati ad un ad uno su di un piattino e poi ribaltati sul piatto di servizio, volevo servirli fumanti!!!
Chef Bertol, li ha serviti con una salsa alla vaniglia, ma alcuni giorni fa te ne ho già spiegata una qui.
Il Melinda tour finisce qui, questi sono alcuni dei miei compagni di viaggio, che ringrazio di cuore per aver fatto diventare il week end ancora più speciale!
La mia amicizia con Melinda non è ancora finita…nei prossimi giorni ti racconterò un bellissimo progetto e un sacco di ricette con le mele :-))
uhhh ma che bellissimo racconto!
RispondiEliminaBertol è davvero un grande! lo seguo sempre alla prova del cuoco! il tortino è un top della pasticceria.. gustosissimo!
RispondiEliminache meraviglia questo tortino!!! è spaziale, impazzisco per lui e on vedo l'ora di poterlo realizzare :))) grazie Cinzia anche per il tuo coinvolgente e solare racconto. a presto, Clara
RispondiEliminaStrepitoso il tortino!!!
RispondiEliminaAnche le foto e il racconto mi sono piaciuti...
Ma che bel post! Molto molto interessante...E la ricetta è davvero da copiare. Complimenti
RispondiEliminasimona
Sembra davvero una gran persona, oltre che un fantastico chef!
RispondiEliminaBella esparienza, raccontata con il tuo solito entusiasmo :-)
Un bacio
Valeria
Che bel servizio Cinzia! Che bella giornata. Complimenti
RispondiEliminaGirovagando qua e là ti ho scovata... interessante il tuo tour e interessanti anche le tue ricette!!! Divento subito una tua ammiratrice.. a presto!
RispondiEliminaAhhhhhhhhhhhhhhhh qui ci sono ma non mi posso nascondere sono io :-))))) Grazie tesoro per avermi fatto ricordare quei bellissimi momenti!!! Baciiiiiiiiiiiiiiiii
RispondiElimina....comunque ioe te prima o poi dobbiamo incontrarci, qualche cosa in comune lo abbiamo! che giornata questi chef, non so se la reggerei...meglio assaggiare, come hai fatto tu!grazie delt uo passaggio, sempre gradito!
RispondiEliminaquesto soufflè ha un aspetto goloso e invitante, e complimenti per la bella esperienza! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCinzia, con tutti i corsi che fai chissà quanto impari, ammiro la tua dedizione e spinta di esplorazione! ero venuta per il tortino, perchè è una goduria e ho letto volentieri il post, ciaoooo
RispondiEliminaCiao Cinzia, sono stata assente per molto tempo dal mio e da tutti gli altri blog, ma è sempre un piacere passare dal tuo blog!
RispondiEliminaMolto interessante il tour...
Seguirò il tuo consiglio e comprerò il libro.
Complimenti per il souffle e grazie per aver condiviso con noi questa delizia!!!
Un abbraccio.
io ti dico subito che da altoatesina faccio il tifo per la Marlene....scherzi a parte Cristian Bertol mi è proprio simpatico
RispondiEliminaun bacione
complimenti per il servizio!!ottimi i soufflè...se ti va fa visita al mio piccolo blog...baci
RispondiEliminail tortino è delizioso! e lui lo trovo molto simpatico
RispondiEliminae complimenti a te Cinzia!
Che delizia, immagino sia squisito davvero!!
RispondiEliminaComplimenti.
Cristian Bertol è uno dei cuochi che preferisco perché, come hai scritto tu Cinzia, ci mette l'anima in ciò che fa!!!
RispondiEliminaun bacione
Ciao Cinzia, è sempre un piacere seguirti, il tuo entusiasmo e la tua disponibilità rendono ogni tuo post un gesto affettuoso per noi, Ogni ricetta un regalo. Grazieeeeeeee, Milena d
RispondiEliminaBellissima esperienza sei sempre bravissima Cinzia! Passa a trovarmi mi farebbe piacere se partecipassi al mio contest :) bacio
RispondiEliminacarissima Cinzia, avendo tratto ispirazione -per la mia ricetta pubblicata oggi- dal tuo meraviglioso tortino e da quello di Aria, ho ritenuto giusto nominarvi! spero ti faccia piacere :)) un carissimo ab braccio e a presto, Clara
RispondiEliminahttp://clarapasticcia.blogspot.it/2012/10/tortino-caprese-al-cioccolato-con-cuore.html?spref=fb