Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

venerdì 16 dicembre 2011

brasato al barolo con polenta di Storo

Questa ricetta non è molto originale, anzi per niente… L’ho assaggiata la prima volta che mi sono trovata nelle langhe, devi sapere che oltre alla passione per la cucina, ho anche quella per il vino (sono sommelier, solo al primo corso, 1/3 della strada) e nei deliziosi crinali pieni di viti e tramonti mozzafiato, ho scoperto che il vino buono (scusa il gioco di parole) è buono sia da bere che da mangiare ;-)

Barolo

Il Barolo è un vino prezioso, e per me è preziosa questa ricetta, esce dal mio ricettario personale, quel libricino in cui scrivevo le ricette prima di avere un blog, ora non lo uso più ne ho uno pieno di appunti e post di amiche segnati da rifare, e idee che mi vengono, assaggiando questo o quello.

Il mio primo ricettario lo considero privato, con le ricette di famiglia, non che me le abbia tramandate tanta gente, purtroppo, ma sono quelle che ho sistemato e riprovato fino a farle diventare mie  e hanno accompagnato momenti molto importanti della mia famiglia… Per esempio, questa ricetta l’ho preparata la prima volta che i miei genitori sono venuti a mangiare nella mia casa nuova. (che emozione ancora oggi, io che invito a pranzo i miei genitori :-)

Domenica volevo coccolare mio marito, sposando una commerciante ci si ritrova nelle ultime due settimane prima di Natale con la casa deserta, il frigorifero vuoto, niente nel piatto e quando capita una moglie infreddolita e innervosita che gira per casa. Che fortuna è?

L’ho postata (e quindi resa pubblica) per Eleonora, ho riletto con cura il suo contest, ho capito cosa chiede, un piatto stufato cotto lentamente con cura e amore, (un stufato…ecco il mio è un brasato quindi finirò fuori gara e la vittoria non sarà mai la mia ;-) ma ci tenevo a fargli capire che ho capito cosa intendeva, e mi ha insegnato, forse lei non se ne è neanche accorta, che questa corsa contro il tempo questo volere leggere tutto e seguire tutti non serve a niente… Per le cose belle ci vuole il giusto tempo, bello lungo.

Per festeggiare il compleanno di Burro e Miele anche.

Per l’ultima Domenica da dedicare a mio marito anche.

Questa ricetta la dedico ad entrambi.

brasato al Barolo con polenta di Storo 

Questa ricetta, è una perla, ma parte dall’acquisto degli ingredienti, tutti da ricercare con cura mi raccomando !!! Ma è tanto facile quanto lunga da preparare… Quindi se devi fare bella figura è la ricetta giusta.

BRASATO AL BAROLO

ingredienti (per 4 persone)

  • 1,2kg di pernice di manzo ( meglio la punta, che è più tenera, frollita al punto giusto; se il tuo macellaio non ce l’ha, fattela procurare, non fare danni sbagliando il taglio della carne)
  • 1 bottiglia di Barolo (+ 1 da bere con il brasato ;-)
  • 50gr di burro
  • 1 bicchierino di cognac
  • brodo di verdura
  • 1 cipolla dorata grande
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 canne di sedano
  • 1 carota
  • 5 chiodi di garofano
  • 2 bacche di pepe nero
  • 1 foglia di alloro
  • 1 rametto di timo
  • farina

Lava la verdura, pela la cipolla, taglia il tutto a tocchi grandi e mettili in una bella ciotola grande, aggiungi il tuo pezzettone di manzo, le erbe aromatiche, i chiodi di garofano e le bacche di pepe.

Coprite tutto con la bottiglia di Barolo, coprite la ciotola con la pellicola e mettetela a riposare nel frigorifero per 12 ore (se la carne non è del tutto coperta dal vino, girala di tanto in tanto).

Prendi una casseruola grande(quanto il tuo pezzo di manzo), trita fine  tutte le verdure, con il coltello, e mettile a rosolare con il burro nella tua casseruola, fino a che saranno leggermente dorate e la cipolla trasparente.

Filtra la marinatura, e ovviamente tienila a portata di mano. Prendi il manzo tamponalo con la carta da cucina, e infarinalo per bene da tutti i lati.

Quando le verdure con il burro saranno pronti, prendi il manzo infarinato aggiungilo alla casseruola e fallo rosolare per bene in tutte le direzioni, è il passaggio più importante, deve essere dorata da tutti tutti i lati, quindi con 2 palette, (non usare ne pinze ne forchette e nemmeno forchettoni) lasciala in una posizione 2-3 minuti, poi girala, io ho contato almeno 6 giri per passare dappertutto.

Ora che tutto è dorato aggiungi il cognac e lascialo evaporare tutto.

Bene ora è quasi fatta, aggiungi il Barolo della marinatura, che nel frattempo sarà diventato temperatura ambiente, tutto.

Metti il coperchio e lascia cuocere per 3-4 ore. Nel frattempo scalda il brodo e continua a controllare il tuo manzo, giralo di tanto in tanto e quando il vino comincerà ad evaporare e restringersi aggiungi un mestolino di brodo.

Ci vuole molta cura e attenzione, vedrai il tuo manzo rimpicciolirsi piano piano, ma in compenso la casa sarà completamente invasa dal profumo del brasato.

Quando è pronto, sistema la carne al caldo, io la metto in una teglia riscaldata, lo copro con un foglio di carta stagnola e lo infilo in forno con accesa solo la lucetta.

Il fondo di cottura del brasato sarà un sughetto denso e pino di pezzettini di verdura. Frullalo con il minipinner e se ti sembra troppo denso unisci un pochino di brodo.

Servi il Brasato al Barolo affettato con abbondante salsa sopra ad ogni fetta.

I miei appunti

A tutti piace la salsa del brasato liscia, passata con il minipinner, io invece l’adoro così al naturale con le verdurine super cotte intrise del sapore del Brasato e del vino, una volta puoi provarlo così!

 

brasato al Barolo con polenta di Storo

POLENTA DI STORO

Cosa c’entra Storo con le Langhe? Niente, Ma io questo piatto lo preparo sempre così, con la carne morbida e gustosa e la polenta rustica e dal sapore intenso di mais… e così ti spiego come si fa la polenta con la farina gialla di Storo… Che si fa come le altre (tranne le ultrarapide).

ingredienti (per 4 persone)

  • 500gr di farina gialla di Storo
  • 2lt di acqua
  • 2 cucchiaini di sale grosso

Metti a bollire in un  paiolo di rame l’acqua, se non ce l’hai usa un’altra pentola, appena bolle aggiungi il sale, e la farina di mais a pioggia, lentamente e mescolando continuamente con una frusta a mano, lasciala cuocere continuando a mescolare, quando sarà difficile, cambia la frusta con un bel cucchiaio lungo di legno. Continua così fino a che è cotta.

I miei appunti

Un trucco, a volte l’acqua non basta la polenta è densa ma non ancora cotta, quindi tieni un pentolino di acqua bollente a fianco del tuo paiolo così se ti capita aggiungerai un paio di mestoli di acqua.

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Burro e miele, Lo Stufato che ha organizzato in collaborazione con Gualtiero Villa e teatro 7.

logo contest

16 commenti:

  1. uffaaaaa questa connessioneeee ... comunque dicevo che spesso queste ricette conosciute sono abbandonate , sono semplici per quanto riguarda gli ingredienti , ma ci vuole necessariamente un'ottima materia prima

    RispondiElimina
  2. stupenda ricetta, Cinzia, grazie e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. è un piatto fantastico, l'ho cucinato per il pranzo di Natale dell'anno scorso, mi stampo anche i tuoi suggerimenti...
    buon we!

    RispondiElimina
  4. Un connubio di sapori davvero appagante e coproso. Brava davvero e grazie per ricordare(mi) il "sapore gustoso" della calma ;-)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Anche se un classico è sempre un piatto da re. Con questo brasato non si rimane mai delusi :)
    Ottimo :)
    Buon weekend.

    RispondiElimina
  6. Amo alla follia tutte le cotture prolungate, di quelle che vedi restare a casa ma contemporaneamente puoi fare molte altre cose... e quindi adoro il tuo brasato al Barolo! Un bacio

    RispondiElimina
  7. e io con calma ho letto il post e la ricetta. Ho la polenta di Storo e la bottiglia di Barolo, corro ops no, vado con calma dal macellaio e poi preparo questo fantastico brasato

    RispondiElimina
  8. Il brasato l'ho preparato per la prima volta a capodanno, un anno fa, con la mia dolce metà... e tu, col tuo post, mi hai fatto rivivere l'atmosfera di quella giornata di preparazione e attesa! Che bello! E che buono, ne sono sicura, si vede dalla "faccia"!

    RispondiElimina
  9. ciaoo...bellissimo post
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina
  10. Davvero molto buono,solo a guardarlo fa venire l'acquolina.
    Un abbraccio e in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  11. Un SIGNOR brasato! Che dire, eccellente!

    RispondiElimina
  12. Questo brasato è a dir poco invitantissimo!!! Mi sono salvata subito la ricetta ...copiata :-P

    RispondiElimina
  13. Che bel post, è scritto con il cuore, si sente!!
    Questo brasato lo vorrei fare a Natale e mi stampo subito la tua ricetta, grazieeeee!!
    Mi hanno detto che invece del costoso Barolo si potrebbe utilizzare anche il Nebbiolo, che ha caratteristiche simili e la stessa gradazione... che ne pensi? Inoltre in qualche ricettario ho visto che si può mettere anche una stecca di cannella: sono un po' dubbiosa, forse è meglio usare solo le spezie che dici tu...
    Un abbraccio e in bocca al lupo per il contest :))

    RispondiElimina
  14. Sono felice che quando un post, viene scritto con il cuore...qualcuno se ne accorge...Insomma grazie a tutti voi per aver prestato attenzione a questa ricetta per me così speciale.
    cristina b.
    la stecca di cannella mettila se ti piace, puoi anche aggiungere 2 bacche di ginepro, l'importante è che li metti solo in marinata, io i ho provati e ho preferito ometterli (ma sono gusti personali).
    Il nebbiolo, è lo stesso vitigno usato nel barolo, il brasato viene comunque buono,(il brasato si fa con tantissimi vini anche il gutturnio, tipico delle mie parti) ma sicuramente sia quando lo si beve sia quando lo si mangia la differenza tra Nebbiolo e Barolo c'è ed è parecchia! Se vuoi risparmiare potresti cercare qualche Barolo, non passato nel consorzio, mi spigo meglio, del nebbiolo lavorato come si fa con il barolo...invecchiamento compreso che abbia gli stessi profumi e sentori unici che ha il Barolo,ma magari con difetti nell'etichetta o altro che non ha passato l'esame... difficile da trovare però se non sei del posto!
    Fammi sapere poi come è andata :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. cara cinzia, grazie mille!! allora vada per le bacche di ginepro e niente cannella. e barolo sarà... auguri!!

    RispondiElimina
  16. Cinzia, questo piatto è davvero magnifico. Io l'ho preparato anni fa, ne ero rimasta molto soddisfatta per il profumo, la morbidezza della carne e trovo che l'aggiunta della cannella sia perfetta.
    Ti auguro buona giornata, Valentina

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...