Questa ricetta fa parte di un menù di Natale Classico pensato dalla deliziosa Csaba. La ricetta originale (tratta da Merry Christmas Ed. Luxury Books) qui. Ely ci ha proposto di scegliere una ricette tra queste ( già è difficile) e di riproporla con una variazione personale…
Questa ricetta mi è piaciuta subito, le noci ora sono buonissime, e con le orecchiette non le avevo mai provate… Pensando alle noci mi è subito venuto in mente il gorgonzola, però noci + gorgonzola + mascarpone troppo buono… TROPPO! Troppo in tutti i sensi, soprattutto durante un pranzo di Natale dove le portate sono sempre tante :-)
Ho pensato che la Philadelphia sarebbe stata perfetta per fare diventare il gorgonzola soffice e spumoso, e rendere più leggero almeno al palato il piatto ;-)
Ho provata questa ricetta la settimana scorsa, e mio marito la chiede tutti i giorni, lo so che tutti i giorni non si può, ma ieri che era Domenica… ed è velocissima da preparare, e talmente buona che è perfetta anche a Natale!!!
ingredienti (per 4 persone)
- 340gr di orecchiette, fresche fatte a mano
- 100gr di Phildelphia
- 100gr di gorgonzola dolce
- 120gr di gherigli di noci
- sale e pepe
- Parmigiano, per servire
Metti a bollire una bella pentola d’acqua, aggiungi il sale quando bolle.
Trita grossolanamente le noci, tieni da parte 4 mezzi gherigli per decorare, il resto tritale un po’ fini fini e un po’ grossolanamente.
Metti a cuocere le orecchiette.
In un pentolino, unisci la Philadelphia e il gorgonzola a pezzetti, 2 cucchiai di acqua di bollitura delle orecchiette e mescola fino a che si sarà formata una crema soffice e densa.
Scola le orecchiette, uniscile alle noci e alla crema di gorgonzola. Mescola con decisione, aggiungi una spruzzata di pepe e servile fumanti (il sale non dovrebbe servire, ma controlla non si sa mai).
Ricorda di appoggiare su ciascun piatto la noce che hai tenuto da parte ;-) Lascia sceglier ai tuoi ospiti se aggiungere o no il parmigiano.
Con questa ricetta partecipo al contest Quale menù per le feste? proposto da Nella cucina di Ely
Con quel condimento così cremoso potresti farmi amare alla follia anche le orecchiette, nonostante non siano tra i miei formati di pasta preferiti. Signur mi viene fame adesso! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaveramente deliziose...candide e morbidissime!
RispondiEliminaUn bellissimo piatto. Ottima l'dea di alleggerire il condimento con il philadelphia!
RispondiEliminaSempre brava
se il marito le chiede tutti i giorni un motivo ci sarà :)
RispondiEliminame le segno le voglio proprio provare! buone feste!
E da oggi la chiederà tutti i giorni anche il mio! La sto preparando per pranzo, l'abbiamo vista insieme qualche ora fa e...adesso sto per scolare le orecchiette ;)
RispondiEliminap.s. ho postato la ricetta per lo scambio oggi :)
Devono essere meravigliose! Direi che, con un primo così, stai pur certa che farai un figurone!
RispondiEliminaCinzia ti ADOROOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Perchè hai osato! perchè sei la prima!!!!! e perchè non ti sei fatta spaventare dal marasma delle feste e mi hai regalato questa splendida ricetta!!!!! Ti ringrazio di cuore! e le provo anche io , aspetto è assolutamente meraviglioso!!!!!
RispondiEliminaQuel piatto di orecchiette ha l'aria di essere profumatissimo e gustoso, una vera delizia per le feste!
RispondiEliminadevono essere molto delicate!
RispondiEliminawaooo che cremosi...
RispondiEliminaSarà che la gorgonzola mi fa impazzire ma questo piatto potrebbe essere uno dei miei preferiti poi questa cremina che avvolge perfettamente la pasta fa venire ancora di più l'acquolina in bocca.
RispondiEliminaBuone feste :)
Questo piatto è davvero delizioso oltre ad essere sicuramente ottimo e delicato!!! Da provare prestissimo!! Un bacione!
RispondiEliminaahah, ti sei lanciata in un piatto super calorico anche tu, eh??? ma ci sta, ci sta, soprattutto con il gelo che è arrivato qui da noi! un abbraccio e sono pornta per il sorteggio!
RispondiEliminaBella ricetta
RispondiEliminafelici feste ciao
Una vera delizia Cinzia, che bontà raffinata!!!!!
RispondiEliminaguarda dentro la pentola c'è una sorpresa per te.
RispondiEliminamatteo
Csaba non mi piace ma le tue orecchiette sì!
RispondiEliminade gustibus :)
Ciao Cinzia! Ma che splendida fotooooo!!!!!! E che dire della ricetta???? Golosissima! Complimenti e tanti cari auguri di buone feste!
RispondiEliminaUna ricetta perfetta per le feste! E già che ci sono ti faccio gli auguri!!! A presto e buon Natale!
RispondiElimina