Oggi tornando dal lavoro, incrocio la mia vicina, un sorriso e sbircia subito nella mia borsa della spesa, è fissata come me con le ricette e tutto quello che riguarda il cibo. Elisa, si chiama così la mia vicina si accorge subito della meravigliosa pagnotta che avevo nel sacchetto, forse perché la tenevo come un tesoro… “è si me l’ha regalata un mio cliente panettiere quando passa mi porta sempre pagnotta così” e lei “è cotta al forno a legna?” “si si! Hai sentito il profumo è? Ci vorrei fare qualche cosa di speciale …Ma non so” “ ce l’ho io la ricetta giusta, prendi la pagnotta e vieni da me che la prepariamo insieme, ti va?” “eccomi!”
La ricetta è di quelle saporite e veloci che piacciono a me, e quindi simo subito rimaste sorprese di questa sintonia, gli ingredienti fra le due dispense li avevamo tutti, del resto sono facili.
- 2 melanzane medie
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- pane
- 3 acciughe
- aceto balsamico
- olio extravergine d’oliva
- sale
- 1 ciuffo di basilico e una manciata di semi di sesamo, per la seconda variante
Appena entrata nella sua bella cucina, sono subito stata messa al tagliere, ho tritato ben fine l’aglio il prezzemolo e le acciughe, mentre Elisa ha acceso la griglia, ha tolto la pelle alle melanzane, le ha tagliate a fette e ha cominciato a grigliarle.
Io ho tagliato il pane a fette e poi mi sono buttata a tritare le melanzane grigliate, mentre Elisa grigliava anche il pane. Le melanzane le ho tritate al coltello…Volevo fare bella figura, e stata un po’ una faticaccia ma alla fine si è formata una crema soffice e rustica, proprio adatta alla mia pagnotta. Ma credo che sia ottima anche infilata nel mixer.
Abbiamo, insieme, aggiunto alle melanzane, il trito di erbe aromatiche, l’aceto balsamico e l’olio extravergine. Assaggiato e che buono!!! Mancava solo un pizzico di sale. Era perfetta…Ma la mia vicina ci teneva che anche io mettessi il mio tocco personale, la ricetta era già la sua.. abbiamo deciso di preparane una seconda versione con l’aggiunta di due ingredienti che a me piacciono molto, un ciuffetto di basilico fresco e una manciatina di semi di sesamo tostati…Ottima anche questa!!!
Spalmata la crema di melanzane sui crostini di pane caldi il nostro piatto era pronto. Fantastico, un delizioso antipasto, ottimo con l’aperitivo o a merenda.
Ringrazio di cuore Elisa, La Massaia Canterina, la mia vicina, che mi ha insegnato questa bellissima ricetta così giusta per me e per le mie abitudini in cucina, la ringrazio anche per avermi spinto a provare a preparare una seconda versione, così tu hai due ricette e io mi sono divertita a trovare un qualcosa in più per rendere questa ricetta più mia!
Con questa ricetta partecipo all’iniziativa “la ricetta della porta accanto”. Un idea meravigliosa che mi è piaciuta subito appena l’ho letta nel blog di Elisa La Massaia Canterina e ho chiesto immediatamente di partecipare.
Non avevo mica capito che la tua vicina era l'altra Elisa!!!!! Davvero sfiziosetta questa ricettina...facciamo finta che anche io sono una tua vicina e me la segno subito!!! Un bacione e buona serata!!!
RispondiEliminaChe chicheria!
RispondiEliminaSemplice ma molto gustosa.
RispondiEliminacomplimenti.
buon inizio settimana.
Squisite le bruschette, in particolare questa così mediterranea! Come utilizzare al meglio una pagnotta di quelle che Luca ed io tanto amiamo!
RispondiEliminaBacioni e buona settimana
Sabrina&Luca
Davvero deliziose, complimenti!!
RispondiEliminaMi cruccio solo di non abitare vicino a te, altrimenti ti inviterei nella mia cucina tutti i giorni.
RispondiEliminaSinceramente rientra appieno nelle mie corde questa cremetta saporita ;-)
Bellissima!!!
RispondiEliminaNon so se mi fa più gola quel meraviglioso pane cotto a legna o la crema di melanzane profumatissima! Ah no lo so benissimo...tutti e due messi insieme, le tue bruschette sono una vera delizia da non smettere di spalmare ^__^ Bacioni bella, buona settimana
RispondiEliminaBella ricetta, adoro le melanzane!:)
RispondiEliminabellissima ricetta!! brava Cinzia, buona giornata :))
RispondiEliminainteressante la tua vicina con la buonissi a ricetta ^__^ buonissime queste bruschette brava cinzia..
RispondiEliminabaci da lia
che delizia, con questo caldo queste bruchettine sono perfette. Giorgia & Cyril
RispondiEliminaBuonissime queste bruschette, le melanzane mi piacciono tanto, spero di provare la ricetta al più presto!
RispondiEliminaMau
http://incucinaconmauelele.blogspot.com
Che belle queste bruschette....veramente un'idea sfiziosa!!!!
RispondiEliminaMi piaccono molto le melanzane è il frutto di stagione preferito....
RispondiEliminaLa ricetta che proproni è ideale per antipasto sia nei pranzi che nelle cene estive.
Grazie per l'idea, baci Silvia
la ricetta che ti è stata passata è ottima, segno...
RispondiEliminaEcco vedi io per stuzzichini così potrei fare cose ignominiose. Allegri, freschi, stuzzicanti, appunto.
RispondiEliminaForse è per questo che amo le tapas !
Besos
Marilì
ho comprato delle ottime melanzane bio, tante!
RispondiEliminaquesta ottima crema la faccio subito :P
grazie e buona settimana!
che sfiziose!complimenti!
RispondiEliminama non è che vuoi essere la mia vicina per caso?? ahaha :) sfiziosi questi antipastini.. ma io me li mangerei come cena, perchè ne mangerei MILLE :) bravisisma baci
RispondiEliminaMa che ottime bruschette!...davvero sfiziose!...complimenti ad entrambe!
RispondiEliminaquesto si che è un sapore autentico! CIAO SILVIA
RispondiEliminaOh Cinzia!!!! ^___________^
RispondiEliminaChe bel post che mi-ci hai dedicato! Smackkkkete!
E grazie millissime anche per la tua mail....deliziosa come la ricetta che mi hai regalato!
Un abbraccione immenso!
A presto!
Ely
Che fortuna una vicina così, la mia è la donna con la faccia piu' incacchiata del mondo, sempre, e da casa sua a qualsiasi ora del giorno, esce sempre e solo puzza di fritto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBELLISSIMA LA VOSTRA RICETTA !
bellissima!
RispondiEliminaStavo pensando che hai una vicina curiosa, ma generosa, e poi ho capito che era l'iniziativa di Elisa.
RispondiEliminaDeliziosa la tua crema, le melanzane mi piacciono molto, preparate così sono golosissime!
Baci Giovanna
bellissima ricetta e blog stupendo!!! mi iscrivo subito!
RispondiEliminaBuonissime, ne mangerei a quintalate!!! un bacione
RispondiEliminaio cipolle, tu melanzane.... uniamo le forze?
RispondiEliminaciao cinzia :)
b
Davvero molto sfiziosa e fresca.
RispondiEliminaUn bacione
Davvero una gustosa ed economica ricetta. Complimenti. Saluti Nicola.
RispondiEliminaVuoi comprare la Bruschetta di Melanzane? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MTMzOTc2MywwMTAwMDAwOSxicnVzY2hldHRhLWRpLW1lbGFuemFuZS0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA1MjAsb2s=
RispondiEliminaQuesto mese parte la migliore occasione per fare una spesa intelligente comprando i migliori prodotti sul mercato. Se sei lungimirante e guardi affondo puoi anche arrivare a fare la spesa a costi azzerati. http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MTUxMTc2NiwxMDAwMDA1LGJydXNjaGV0dGEtZGktbWVsYW56YW5lLTE4MGcuaHRtbCwyMDE2MDUyMixvaw==
RispondiElimina