Inizia l’estate e già da un po’ che preparo piatti freschi dal saporo delicato e leggeri…Anche a casa tua capita così? Ho già fatto una scorpacciata di insalate e piatti freddi, che per dire la verità sono anche tra i miei piatti preferiti ma oggi che si festeggia il primo giorno d’estate io ti propongo un piatto gustosissimo, la ricetta è della bravissima Donna Hay, dagli ingredienti estivi e che si cuoce in un attimo.
Io ho fatto alcune varianti dalla ricetta originale e quindi dato che sono certa che così è un successone(l’ho rifatta tre volte in una settimana) vi lascio la mia versione, ma l’originale la trovate qui, libro fantastico.
In questo piatto ho utilizzato 2 verdure proprio di questa stagione, la cipolla di Tropea, quella originale, tanto dolce da piacere anche a me che proprio altrimenti la detesto e i fagiolini, che stanno già invadendo gli orti di tutti!!!
Se leggendo pensi, miele e senape? Che senso ha? Allora prova a cucinare questo manzo al salto… sentirai un nuovo sapore, che non centra niente con il miele e anche poco con la senape…Donna Hay è proprio mitica!
ingredienti (per 4 persone)
- 650gr di manzo, straccetti
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio(io non l’ho messo)
- 2 cipolle dorate (io ho usato 1 cipolla di tropea grande), affettata
- 80ml di senape di Digione
- 60ml di miele
- 250gr di fagiolini, spuntati
- riso al vapore, per servire
Fai bollire un piccola pentola di acqua, sala e fai lessare i fagiolini alcuni minuti, scolali al dente (5-10minuti) e se li vuoi verdi come i miei tuffali subito in una ciotola con acqua e ghiaccio, bloccherai la cottura e rimarranno più accattivanti nel piatto.
Scalda molto bene il tuo wok, oppure una larga padella antiaderente, a fuoco alto. Aggiungi l’olio e la cipolla, attendi 2 minuti e aggiungi le striscette di manzo, falle dorare da tutti i lati altri 2 minuti. Aggiungi il miele e la senape di Digione mescola per bene e unisci i fagiolini.
Aspetta che il condimento si restringa un po’, ci vorrà circa 1 minuto spegni il fornello e servi il manzo saltato con abbondate riso al vapore. Anche una bella fettona di pane andrà benone ;-)
Bellissimo piatto, semplice e ricercato al tempo stesso. Ti è venuto stupendamente bene, che tipo di miele hai usato? acacia, millefiori o qualcosa di più particolare?
RispondiEliminaBaci
Ciao. grazie!!!
RispondiEliminaAh! Il miele che ho usato è millefiori, ma credo che sia adatto anche quello di acacia.
Un bacio
Grazie! Ottimo piatto davvero, la cipolla di Tropea è molto gradita, il miele mi incuriosisce e la senape...beh...l'ho copiata e presto la farò =) Ciao
RispondiEliminaComplimenti!Che bel piatto!
RispondiEliminabellissimo piatto!!! un bacione!!!
RispondiEliminaOgni volta che vengo da te mio sembra di sedere al tavolo di un ottimo ristorante con il servizio di una casa a me familiare. brava cinzia, continua cosi!
RispondiEliminaps: la foto della cipolla è un incanto!
RispondiEliminaabbinamento molto valit, lo avevo già assaggiato e merita
RispondiEliminaconcordo, la foto della cipolla è proprio bellissima
ciao!!
Complimenti per questo piatto!!! mette davvero appetito!! Ciao
RispondiEliminaP.s. la foto è bellissima!!
Mi piace molto questa ricetta, veloce, veloce, prendo appunti.
RispondiEliminaciao loredana
muuh, particolare, come sempre....
RispondiEliminaMi incuriosisce questo mix di senape e miele...parecchio. Le foto dei fagiolini e della cipolla sono splendide. Un bacione
RispondiEliminasplendido questo piatto! complimenti!
RispondiEliminaah però! questo libro non lo conoscevo! nella mia biblioteca culinaria manca!! :-) se ne compro un altro credo che diventerò una senza tetto!! hahaha.. mio marito non sa più come fare! compro sfoglio e poi metto da parte! ma mi piaccionooo! che posso farci!!? curioso questo abbinamento senape e miele!! lo proverò!! besosss
RispondiEliminaCinzia hai incuriosito un sacco anche me con questo abbinamento! Da provare! Certo che quei fagiolini hanno un aspetto magnifico... per chi vive in città come me, è quasi impossibile trovarne di così freschi e belli come appena colti! Ti lascio un abbraccio!
RispondiEliminawoooow che squisitezza! davvero delizioso il manzo preparato così! complimenti, slurp :-D
RispondiEliminaun bacione!
un piatto fantastico!
RispondiEliminaLa freschezza è al primo posto in qusto periodo anche se il forno in casa mia nn va mai in vacanza:D!!!!Un piatto decisamnete gustoso e saporito tesoro,baci Imma
RispondiEliminaCara Cinzia questa ricetta viene proprio a "ciccio"!!! Ho appena comprato i fagiolini, oggi pomeriggio comprerò gli straccetti e stasera sicuramente proverò questo piattino stuzzicante!!! Come vedi mi ha proprio convinto e perciò non mi resta che ringraziarti per la bellissima ricetta!! Un bacione e buona giornata...
RispondiEliminaDonna Hay non sbaglia un piatto..ma anche tu brava a riproporlo...la foto della cipolla è bellissima!!!!!baci
RispondiEliminaCon il miele? Insolito sapore tutto da provare! CIAO SILVIA
RispondiElimina