Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

martedì 21 giugno 2011

Manzo al salto con miele, senape e fagiolini

Inizia l’estate e già da un po’ che preparo piatti freschi dal saporo delicato e leggeri…Anche a casa tua capita così? Ho già fatto una scorpacciata di insalate e piatti freddi, che  per dire la verità sono anche tra i miei piatti preferiti ma oggi che si festeggia il primo giorno d’estate io ti propongo un piatto gustosissimo, la ricetta è della bravissima Donna Hay, dagli ingredienti estivi e che si cuoce in un attimo.

DSC_0022

Io ho fatto alcune varianti dalla ricetta originale e quindi dato che sono certa che così è un successone(l’ho rifatta tre volte in una settimana) vi lascio la mia versione, ma l’originale la trovate qui, libro fantastico.

In questo piatto ho utilizzato 2 verdure proprio di questa stagione, la cipolla di Tropea, quella originale, tanto dolce da piacere anche a me che proprio altrimenti la detesto e i fagiolini, che stanno già invadendo gli orti di tutti!!!

Se leggendo pensi, miele e senape? Che senso ha? Allora prova a cucinare questo manzo al salto… sentirai un nuovo sapore, che non centra niente con il miele e anche poco con la senape…Donna Hay è proprio mitica!

DSC_0019 

DSC_0016

ingredienti (per 4 persone)

  • 650gr di manzo, straccetti
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio(io non l’ho messo)
  • 2 cipolle dorate (io ho usato 1 cipolla di tropea grande), affettata
  • 80ml di senape di Digione
  • 60ml di miele
  • 250gr di fagiolini, spuntati
  • riso al vapore, per servire

Fai bollire un piccola pentola di acqua, sala e fai lessare i fagiolini alcuni minuti, scolali al dente (5-10minuti) e se li vuoi verdi come i miei tuffali subito in una ciotola con acqua e ghiaccio, bloccherai la cottura e rimarranno più accattivanti nel piatto.

Scalda molto bene il tuo wok, oppure una larga padella antiaderente, a fuoco alto. Aggiungi l’olio e la cipolla, attendi 2 minuti e aggiungi le striscette di manzo, falle dorare da tutti i lati altri 2 minuti. Aggiungi il miele e la senape di Digione mescola per bene e unisci i fagiolini.

Aspetta che il condimento si restringa un po’, ci vorrà circa 1 minuto spegni il fornello e servi il manzo saltato con abbondate riso al vapore. Anche una bella fettona di pane andrà benone ;-)

21 commenti:

  1. Bellissimo piatto, semplice e ricercato al tempo stesso. Ti è venuto stupendamente bene, che tipo di miele hai usato? acacia, millefiori o qualcosa di più particolare?
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao. grazie!!!
    Ah! Il miele che ho usato è millefiori, ma credo che sia adatto anche quello di acacia.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Grazie! Ottimo piatto davvero, la cipolla di Tropea è molto gradita, il miele mi incuriosisce e la senape...beh...l'ho copiata e presto la farò =) Ciao

    RispondiElimina
  4. bellissimo piatto!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Ogni volta che vengo da te mio sembra di sedere al tavolo di un ottimo ristorante con il servizio di una casa a me familiare. brava cinzia, continua cosi!

    RispondiElimina
  6. ps: la foto della cipolla è un incanto!

    RispondiElimina
  7. abbinamento molto valit, lo avevo già assaggiato e merita
    concordo, la foto della cipolla è proprio bellissima
    ciao!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per questo piatto!!! mette davvero appetito!! Ciao
    P.s. la foto è bellissima!!

    RispondiElimina
  9. Mi piace molto questa ricetta, veloce, veloce, prendo appunti.
    ciao loredana

    RispondiElimina
  10. Mi incuriosisce questo mix di senape e miele...parecchio. Le foto dei fagiolini e della cipolla sono splendide. Un bacione

    RispondiElimina
  11. splendido questo piatto! complimenti!

    RispondiElimina
  12. ah però! questo libro non lo conoscevo! nella mia biblioteca culinaria manca!! :-) se ne compro un altro credo che diventerò una senza tetto!! hahaha.. mio marito non sa più come fare! compro sfoglio e poi metto da parte! ma mi piaccionooo! che posso farci!!? curioso questo abbinamento senape e miele!! lo proverò!! besosss

    RispondiElimina
  13. Cinzia hai incuriosito un sacco anche me con questo abbinamento! Da provare! Certo che quei fagiolini hanno un aspetto magnifico... per chi vive in città come me, è quasi impossibile trovarne di così freschi e belli come appena colti! Ti lascio un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. woooow che squisitezza! davvero delizioso il manzo preparato così! complimenti, slurp :-D
    un bacione!

    RispondiElimina
  15. La freschezza è al primo posto in qusto periodo anche se il forno in casa mia nn va mai in vacanza:D!!!!Un piatto decisamnete gustoso e saporito tesoro,baci Imma

    RispondiElimina
  16. Cara Cinzia questa ricetta viene proprio a "ciccio"!!! Ho appena comprato i fagiolini, oggi pomeriggio comprerò gli straccetti e stasera sicuramente proverò questo piattino stuzzicante!!! Come vedi mi ha proprio convinto e perciò non mi resta che ringraziarti per la bellissima ricetta!! Un bacione e buona giornata...

    RispondiElimina
  17. Donna Hay non sbaglia un piatto..ma anche tu brava a riproporlo...la foto della cipolla è bellissima!!!!!baci

    RispondiElimina
  18. Con il miele? Insolito sapore tutto da provare! CIAO SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...