Pag 9, “Siete dei nostalgici della soupe a l’oignon dei bistrot parigini? Provate a consolarvi con questa…”
Questo è quello che puoi trovare nel libro di Barbara Torresan, nel nostro mondo Babs (Non credo di dovertela presentare) Cocotte all’italiana, ma ne ha fatto un’altro natalizio,che ti lascerò scoprire qui.
Potrei parlarti per ore di quanto sia stata felice di avere tra le mani il libro di una amica di blog, di quanto sia fiera di lei, di quanto sia sempre stata gentile con me e il mio blog dal primo giorno, di quanto la senta una maesta, non da copiare ma da ammirare, una persona sincera in questo mondo (intendo la blogosfera)fatto si di zucchero e nuvole di meringa ma anche di sale grosso e cacao troppo amaro da poter mandare giù… Ma questo forse non ti importa.
La verità è che questa ricetta (cito mio marito) SPACCA! E anche le altre (ne ho già provate parecchie)… Il libro ha foto bellissime, e costa poco, quindi, chiudi il pc e corri in libreria a comprartelo!
Per quanto riguarda la mia preparazione, non ho cambiato niente, ho solo usato le cocotte più francesi che avevo, sia per forma che per provenienza, Babs usa cocotte più essenziali/modaiole… Ma io proprio mi volevo sentire a Parigi e c’ho provato in tutti i modi ;-)
ingredienti (per 4 persone)
- 500gr di cipolle bionde astigiane
- 50gr di burro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1lt di brodo vegetale
- qualche fetta di pane casereccio, toscano o di Altamura
- 100gr di fontina a dadini
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- parmigiano grattugiato
- timo
- alloro
Sbuccia e affetta molto sottilmente le cipolle, mettile in una casseruola (consigliata di ghisa, ma io non ce l’ho) preriscaldata, con un po’ di olio e burro e lasciale ammorbidire a fuoco basso, mescolando ogni tanto.
Sfuma con il vino bianco e, una volta evaporato, copri le cipolle con il brodo e gli aromi.
Lascia cuocere per un’ora circa a fuoco molto basso, mescolando ogni tanto.
A fine cottura, spegni il fuoco, regola di sale e di pepe e tieni la zuppa in caldo.
Accendi il forno a 200°, statico.
Taglia il pane a fette spesse circa 1 cm e mettile a tostare in forno.
Ungi con un po’ d’olio 4 cocottine (io ho usato quelle grandi e ne ho usate 2). Metti il pane sul fondo, poi i pezzetti di fontina e copri con le cipolle.
Termina con una spolverata abbondante di parmigiano e metti le cocotte a gratinare in forno.
GRAZIE, grazie, GRAZIE, grazie, GRAZIE, grazie.... è davvero emozionante leggerti mia carissima Cinzia e, un feedback come il tuo.... è davvero tantissimo.... un abbraccio!
RispondiEliminab
come mi piaceeeeeee e tanto che non le mangio mi hai illuminato per farmele fare complimenti e davvero formidabile ....baci e buona serata..
RispondiEliminalia
ci mancava solo che mentre leggevo il tuo post partissero le note di una canzone francese, e poi l'atmosfera parigina sarebbe stata assolutamente perfetta!
RispondiEliminauna zuppa deliziosa, complimenti...corro a conoscere Babs!!!
RispondiEliminaDev'essere buonissima! Io non ho mai provato nemmeno la soupe d'oignon...
RispondiEliminaviene proprio voglia di correre a farla , sembra deliziosa e trasmette calore .
RispondiEliminaBuon fine settimana :-)
Verissimo, splendide ricette, belli i libri e favolosa Babs!! Buonissima questa zuppa...mi sento un po' française questa sera...
RispondiEliminabuon fine settimana, Valentina
Bonsoir ! Mi hai catapultato a Parigi!
RispondiEliminache delizia e che profumo!
Passa da noi per il nostro primo contest!
Wow...gia dalle immagini si nota che questa ricetta " spacca" davvero! La segno e la provo ;-) Grazie
RispondiEliminaQuesta zuppa deve essere veramente deliziosa e quella cocottina è proprio tanto graziosa...Sembra proprio di stare in un bistrot!! Brava!! Un bacio grande e buona domenica!!
RispondiEliminaCiao Cinzia, piacere di conoscerti! Nei miei frequenti viaggi in Francia, la soupe a l'oignon non manca mai. Pero' e' tantissimo tempo che non la faccio a casa...mi hai fatto venire voglia...Ciao, buona domenica. A presto
RispondiEliminaIo adoro la zuppa di cipolle, e questa, con cocottina annessa, è proprio mooooolto francese! :-)
RispondiEliminaBuona domenica
fantastica la zuppa di cipolle!!!
RispondiEliminaChe delizia! Ottima per una bella cenetta!
RispondiEliminaChe meraviglia questa zuppa! Se la vedesse mio marito impazzirebbe! Brava, sia te che Babs! Kiss
RispondiEliminaciao cinziuccia cara, adesso vado a commentare il tuo non contest, ma questa zuppa non potevo lasciarla passare così, senza dire niente....
RispondiEliminauna meraviglia, braverrima!
Ciao Cinzia, ho provato a fare questa ricetta con una variante. Non ho trovato le bionde astigiane e ho usato le cipolle di tropea ma il risultato è stato apprezzato da tutti........grazie
RispondiElimina