Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

lunedì 19 dicembre 2011

orecchiette con crema alle noci di Csaba

Questa ricetta fa parte di un menù di Natale Classico pensato dalla deliziosa Csaba. La ricetta originale (tratta da Merry Christmas Ed. Luxury Books) qui. Ely ci ha proposto di scegliere una ricette tra queste ( già è difficile) e di riproporla con una variazione personale…

Questa ricetta mi è piaciuta subito, le noci ora sono buonissime, e con le orecchiette non le avevo mai provate… Pensando alle noci mi è subito venuto in mente il gorgonzola, però noci + gorgonzola + mascarpone troppo buono… TROPPO! Troppo in tutti i sensi, soprattutto durante un pranzo di Natale dove le portate sono sempre tante :-)

orecchiette con crema alle noci di Csaba

Ho pensato che la Philadelphia sarebbe stata perfetta per fare diventare il gorgonzola soffice e spumoso, e rendere più leggero almeno al palato il piatto ;-)

Ho provata questa ricetta la settimana scorsa, e mio marito la chiede tutti i giorni, lo so che tutti i giorni non si può, ma ieri che era Domenica… ed è velocissima da preparare, e talmente buona che è perfetta anche a Natale!!!

orecchiette con crema alle noci di Csaba 

orecchiette con crema alle noci di Csaba

ingredienti (per 4 persone)

  • 340gr di orecchiette, fresche fatte a mano
  • 100gr di Phildelphia
  • 100gr di gorgonzola dolce
  • 120gr di gherigli di noci
  • sale e pepe
  • Parmigiano, per servire

 

Metti a bollire una bella pentola d’acqua, aggiungi il sale quando bolle.

Trita grossolanamente le noci, tieni da parte 4 mezzi gherigli per decorare, il resto tritale un po’ fini fini e un po’ grossolanamente.

Metti a cuocere le orecchiette.

In un pentolino, unisci la Philadelphia e il gorgonzola a pezzetti, 2 cucchiai di acqua di bollitura delle orecchiette e mescola fino a che si sarà formata una crema soffice e densa.

Scola le orecchiette, uniscile alle noci e alla crema di gorgonzola. Mescola con decisione, aggiungi una spruzzata di pepe e servile fumanti (il sale non dovrebbe servire, ma controlla non si sa mai).

Ricorda di appoggiare su ciascun piatto la noce che hai tenuto da parte ;-) Lascia sceglier ai tuoi ospiti se aggiungere o no il parmigiano.

 

Con questa ricetta partecipo al contest Quale menù per le feste? proposto da Nella cucina di Ely

o-matic

19 commenti:

  1. Con quel condimento così cremoso potresti farmi amare alla follia anche le orecchiette, nonostante non siano tra i miei formati di pasta preferiti. Signur mi viene fame adesso! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. veramente deliziose...candide e morbidissime!

    RispondiElimina
  3. Un bellissimo piatto. Ottima l'dea di alleggerire il condimento con il philadelphia!
    Sempre brava

    RispondiElimina
  4. se il marito le chiede tutti i giorni un motivo ci sarà :)
    me le segno le voglio proprio provare! buone feste!

    RispondiElimina
  5. E da oggi la chiederà tutti i giorni anche il mio! La sto preparando per pranzo, l'abbiamo vista insieme qualche ora fa e...adesso sto per scolare le orecchiette ;)
    p.s. ho postato la ricetta per lo scambio oggi :)

    RispondiElimina
  6. Devono essere meravigliose! Direi che, con un primo così, stai pur certa che farai un figurone!

    RispondiElimina
  7. Cinzia ti ADOROOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Perchè hai osato! perchè sei la prima!!!!! e perchè non ti sei fatta spaventare dal marasma delle feste e mi hai regalato questa splendida ricetta!!!!! Ti ringrazio di cuore! e le provo anche io , aspetto è assolutamente meraviglioso!!!!!

    RispondiElimina
  8. Quel piatto di orecchiette ha l'aria di essere profumatissimo e gustoso, una vera delizia per le feste!

    RispondiElimina
  9. Sarà che la gorgonzola mi fa impazzire ma questo piatto potrebbe essere uno dei miei preferiti poi questa cremina che avvolge perfettamente la pasta fa venire ancora di più l'acquolina in bocca.
    Buone feste :)

    RispondiElimina
  10. Questo piatto è davvero delizioso oltre ad essere sicuramente ottimo e delicato!!! Da provare prestissimo!! Un bacione!

    RispondiElimina
  11. ahah, ti sei lanciata in un piatto super calorico anche tu, eh??? ma ci sta, ci sta, soprattutto con il gelo che è arrivato qui da noi! un abbraccio e sono pornta per il sorteggio!

    RispondiElimina
  12. Una vera delizia Cinzia, che bontà raffinata!!!!!

    RispondiElimina
  13. guarda dentro la pentola c'è una sorpresa per te.
    matteo

    RispondiElimina
  14. Csaba non mi piace ma le tue orecchiette sì!
    de gustibus :)

    RispondiElimina
  15. Ciao Cinzia! Ma che splendida fotooooo!!!!!! E che dire della ricetta???? Golosissima! Complimenti e tanti cari auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  16. Una ricetta perfetta per le feste! E già che ci sono ti faccio gli auguri!!! A presto e buon Natale!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...