Continuano i miei esperimenti con il pesce conservato, sto’ cercando di trovare delle ricette facili, gustose ma certamente che mi appaghino per quanto riguarda il mio gusto personale.
Il salmone l’ho spesso consumato o fresco o affumicato ma in scatola per me è una bella scoperta!!! Costa veramente poco ed è molto comodo perché si conserva per parecchio tempo in dispensa, cosa di fatto certamente da lodare (mica sempre si può fare la spesa tutti i giorni;-)
Mi è piaciuto in vari modi… nell’insalata di riso e di pasta, con il cous cous, ma la ricetta che mi ha veramente lasciata a bocca aperta è questa che ti lascio… Orecchiette fresche con kefir, Philadelphia salmone in scatola e timo… panna e salmone è un grande classico, che però io trovo sempre troppo pesante, sia come calorie ma soprattutto al palato, una ricetta forse un po’ di altri tempi… allora mi è piaciuto mescolare il sapore deciso del salmone all’agro di quello del Philadelphia e del Kefir.
ingredienti (per 2 persone affamate)
- 250gr di orecchiette fresche
- 1 scatola di salmone in olio di oliva Nostromo
- 100gr di Philadelphia
- 150ml di kefir
- 1 ciuffetto di timo
Metti a bollire l’acqua in una pentola di media misura. Quando l’acqua bolle aggiungi il sale grosso e le orecchiette, segui i tempi di cottura indicati dal commerciante, per me 9 minuti.
In una ciotola mescola per bene la Philadelphia ed il kefir, hanno consistenze differenti, ci vorrà 1 minuto circa.
Nel frattempo in un pentolino antiaderente, versa il contenuto del ciotolino, il salmone sgocciolato spezzettato, un pizzico di sale e mescola continuamente fino a che si sarà addensato un poco.
Prepara il timo, lavato, asciugato e privato dei rametti.
Con la schiumarola e un po’ di delicatezza scola le orecchiette e sistemale in una ciotola di ceramica (che userai per portarle in tavola) aggiungi a poco a poco anche il condimento al salmone e il timo e continua fino che avrai finito queste tre cose. Mescola con attenzione.
Mangiale fumanti!
i miei appunti
L’abbinamento:
150ml di kefir + 100 gr di Philadelphia
mi piace un sacco con il salmone, ma ti ho preparato un sacco di alternative…
100ml di panna fresca + 100gr di petit suisse
150gr creme fraiche + 100gr di ricotta
50ml di latte + 150gr di philadelphia
100ml di yogurt greco + 100gr di caprino dolce
insomma hai capito lo spirito degli abbinamenti :-)
Con il salmone, l’erba aromatica che va per la maggiore è l’aneto o il finocchietto, ma ho pensato che il mio amato timo stesse altrettanto bene e così è stato!
se ti piace questa ricetta forse potrebbero interessarti anche queste:
pasta al tonno limone e basilico
orecchiette con crema alle noci di Csaba
non ho mai provato questo abbinamento..intanto mi appunto la ricetta!!baci
RispondiEliminapassa a trovarmi che c'è una sorpresa x te!!baci
EliminaBuone !! Si l'ho provato anche io il salmone in scatola, e mi è piaciuto. Insomma per essere in scatola è buono!!
RispondiEliminaQuesto primo è delizioso! Baci!
cioè ieri mi hanno regalato i grani x fare il kefir in casa e tu cosa fai mi dai subito un idea x usarlo,mitica!!!bacio
RispondiEliminaSfiziosissime!!!
RispondiEliminaWowwww mi dai anche la scelta del condimento!!! Grandiosa ora scelgo
RispondiElimina100ml di panna fresca + 100gr di petit suisse
Fatto vorrei questa! Merci! Tutte gustosissime! Baci
eccola una nuova ricettina geniale delle tue!! bella, mi apice anche per gli accostamenti :)
RispondiEliminaAlmeno una scatola di salmone per scorta in dispensa c’è sempre. E’ un ottimo jolly non solo per i primi. Il kefir per il condimento mi incuriosisce davvero un bel po’ e direi che tra le varie possibilità per me è la più gettonata :) Un bacione tesoro, buon pomeriggio
RispondiEliminaIo ho trovato alcune marche di tonno in scatola davvero buonissime.. e pronto in dispensa in caso di cene veloci e improvvisate ci sta sempre! un abbraccio
RispondiEliminaPer me creme fraiche e ricotta!!! Il salmone in scatola lo conosco... di solito mi limitavo alle insalate però :) un abbraccio
RispondiEliminaIo non ho mai preso il salmone in scatola per diffidenza... mi sono ricreduta !!! bellissima pasta
RispondiEliminamia mamma utilizzava sempre quello in scatola e ora voglio provarlo anche io
RispondiEliminabaci
Cara Cinzia mi hai dato proprio una bella dritta, lo sai? Il salmone in scatola l'avevo preso forse una volta quando ancora vivevo con i miei ma non ricordo bene come l'avevo preparato...poi non l'ho più preso. Vedendo questo bel piatto di orecchiette (complimenti, darei subito una bella forchettata per assaggiarle) mi hai fatto venir voglia di tentare un altro acquisto. All prossima spesa lo aggiungerò al mio carrello. Hai sembre delle belle idee per cucinare, dei bei consigli e mi piacciono molto le tue foto...te lo dico sempre forse... :D
RispondiEliminaBuona giornata
Sai che non l'ho mai mangiato il salmone in scatola?? Li ho guardati sempre storcendo il naso, ma saranno sicuramente una scoperta in ricette come le tue :)
RispondiEliminaMeraviglioso questo sughetto,stuzzicante!
RispondiEliminaCiao!! Sai che anche io tengo sempre in dispensa qualche scatoletta di salmone, sgombro e ovviamente tonno! Avendo solo un'ora di pausa pranzo, li uso spesso per rendere appetitosa la pasta...altrimenti in bianco sai che noia!!! Queste orecchiette sono gustosissime! ti mando un abbraccio!
RispondiEliminaMi sembra giusto: mica sempre si può fare la spesa tutti i giorni!!! Mi hai divertito molto!
RispondiEliminaPiacere di conoscerti!
Elena