Ricetta fantamitica, si continuo ad inventarmi parole… ma dovevi sentire quelle che mi sono uscite quando la prima cocotte uscita dal forno, mi ha ustionato ed è caduta rovinosamente a terra…irripetibili ovviamente, ustionarsi da stupida già ti fa innervosire, ma rompere un’altra delle mie cocotte preferite, lasciando quella che vedi in foto solitaria, mi ha fatto fumare dalla rabbia, e poi lavorare con una mano sola… vabbè ho deciso di infornarla e questa ricetta mi era piaciuta assai, e volevo assolutamente scrivertela.
Su instagram, dove ci sono le mie foto più sciocche fatte con il telefono puoi trovare le immagini, della mia manina martoriata… mi trovi all’originalissimo pseudonimo di ilricettariodicinzia
Questa ricetta come crostata di mele frolla-sfoglia, e Quiche lorreine alle mele golden partecipano a “Una ricetta per l’Emilia” iniziativa di Melinda che per ogni coppia di ricette (una qui sul blog ed una inedita sulla pagina di facebook di Melinda) dona ai terremotati di Emilia una somma di denaro, che si unirà, ai fondi raccolti dai vari produttori e distributori del consozio, e a quelli raccolti durante Pomaria (la festa della raccolta delle mele) e a tutti gli euro raccolti con i mi piace alla stessa pagina. SE NON L’HAI ANCORA FATTO VAI A CLICCARE “MI PIACE”, VALE 1 EURO!!!
Sei passato a vedere quante belle ricette di mele, hai visto le mie 2 torte??? Presto ce ne sarà un’altra di mia ricetta ma salata :-)
Servono delle cocotte grandi, o delle mele piccole, io ho preferito aimè le mie cocotte grandi di terracotta perfette per cuocere in forno delle grandi mele renetta.
ingredienti per 4 cocotte grandi
- 3 mele renette, private del torsolo e tagliate a spicchi
- 100 gr di cheddar a fette
- 200gr di speck a fette
- pepe
Accendi il forno a 180°, ventilato.
Arrotola ogni spicchio di mela con una piccola fetta di cheddar e una di speck, e sistemale nella tua cocotte, continua così fino che l’avrai riempita, ovviamente non ci starà più una mela intera.
Prepara così tutte le tue cocotte e inforna per cica 20 minuti, cioè le mele saranno morbide ma non disfatte, il formaggio fuso e lo speck croccante, sforna e dopo una macinata di pepe servile fumanti.
i miei appunti
Il cheddar l’ho scelto, perché oltre che per il gusto anche per il colore, puoi sostituirlo con qualsiasi altro formaggio a fette sottili, magari puoi evitare la mozzarella che rischia di fare annegare le mele.
L’ho provato anche con fette di prosciutto cotto e Fontina, fantastica.
Se non hai o non vuoi fare delle monoporzioni, puoi farne una bella teglia invece di mettere gli spicchietti in piedi li distendi facendone delle belle file ordinate.
Infilzati con dei graziosi stuzzicadenti diventeranno dei deliziosi appetizer ;-)
Che ricettina appetitosa!!!
RispondiEliminasì che l'ho vista la tua povera manina martoriata, ma grazie alle amorevoli cure del maritino vedrai che passerà in un baleno!
RispondiEliminaChe splendore queste cocottine...mi riferisco non solo al contenuto ma anche alla cocottina di per se e mi dispiace per l' infortunio!! Questo piatto mi piace proprio...adoro il sapore del cheddar anche se a volte faccio fatica a trovarlo!! Un bacione cara!
RispondiEliminacome dice il proverbio.....non piangere sulle cocottine versate, sulla mano ustionata quello sì!
RispondiEliminaIl cheddar l'ho odiato in Irlanda perchè era l'unico formaggio che riuscivo a trovare ma qui non lo trovo. Rimettiti presto. Ciao a presto.
che buona questa coccottina!! ...mi spiace per la mano :(( a prestissimo Cinzia!
RispondiEliminaBuon pomeriggio Cinzia.Mi dispiace per la tua scottatura!!
RispondiEliminaUna vera prelibatezza queste cocottes!
Ciao
gustosissime cocottes!!
RispondiEliminaMi spiace per la "rottura" ma hai sfornato una vera bontà :)
RispondiEliminaun abbraccio
Stavo giusto cercando un'ispirazione per un snack pre cena! Dire che l'ho trovata! Grazie!!!
RispondiElimina