Facile, leggera e veloce questa ricetta me la sono inventata ieri, autunno e quindi funghi porcini freschi a profusione, e dopo aver soddisfatto mio marito (vero ammiratore dei funghi freschi in famiglia) con tagliolini e scaloppine, è arrivato il momento di soddisfare la sottoscritta… Vado pazza per le vellutate! Mi piace la consistenza, il piacere nel piccolo contrasto che di solito creo con la guarnizione e la sensazione di calore che mi pervade appena l’ho finita.
In questi giorni sono un po’ sempre indaffarata e riesco poco a scriverti qualche ricetta, ma ne sto’ sperimentando parecchie, ma le voglio perfette e quindi ci vuole un po’ di pazienza e parecchie prove, ma ormai ci sono quasi :-)
Credo che potrai leggerle dai prossimi giorni…
Mi piaceva che la solita spolverata di prezzemolo fosse un po’ differente, con un bel sapore semplice di prezzemolo, quindi l’ho lasciata un po’ grossolana e non ho aggiunto altro che olio e sale di Maldon, il sapore dei funghi porcini è già tanto piacevole che cosa altro si può aggiungere?!?
ingredienti per 4 persone
- 4 funghi porcini freschi medi, puliti e affettati grossolanamente
- 2 funghi porcini piccoli, per la decorazione, puliti e tagliati solo a metà
- 2 patate medie, pelate e tagliate a tocchetti
- 1 mazzo di prezzemolo
- olio extravergine di olive
- sale di maldon
- pepe
In una pentola media a fondo spesso metti i funghi le patate e aggiungi acqua fino a che le verdure saranno coperte, metti a bollire, con una manciatina di sale.
Mescola di tanto in tanto e quando le patate saranno ben cotte con il frullatore ad immersione, direttamente nella pentola fai diventare i pezzi di verdura una soffice e morbida vellutata, tieni in caldo.
Il tempo necessario per cuocere le verdure diventa tanto difficile da determinare, varia tanto dalla grandezza dei pezzi, diciamo 20 minuti.
Spezzetta grossolanamente il prezzemolo e mettilo nel bicchiere del tuo minipinner, aggiungi 2 cucchiai di olio e un cucchiaino colmo di sale di Maldon, frulla fino ad aver formato una salsetta decisamente rustica…
In una piccola padella antiaderente metti a scaldare un cucchiaio di olio e appoggia i funghi dalla parte tagliata, sala e pepa e metti un coperchio, saranno dorati in pochi minuti.
Il momento di preparare le ciotole è arrivato, versa la vellutata, metti un cucchiaio di salsa al prezzemolo al centro della ciotola e giocaci un pochino per farlo spandere sulla superficie della vellutata, sistema il fungetto fritto.
servi fumante con dei crostini.
i miei appunti
I funghi porcini freschi sono molto diversi tra loro, se ti accorgi che i tuoi sono poco profumati aggiungi 4 funghi secchi, gli daranno quello che gli manca.
Se ti va di mangiare questa vellutata, e non hai funghi freschi, fai lo stessa ricetta con degli champignon (di facile reperibilità tutto l’anno) e aggiungi una bella manciata di funghi porcini secchi messi ad ammollare, mi raccomando conserva l’acqua e aggiungila alla vellutata. Al centro metti un bel crostino di pane dorato cosparso di aglio.
Con questa ricetta partecipo al contest “passeggiando nel bosco… Fino a tavola!” organizzato da Semplicemente buono in collaborazione www.ipiaceridelgusto.it
ciao cinzia..
RispondiEliminacome stai ..°? e da tanto che non passavo a trovarti.. ma causa di diversi impegni mi hanno tenuta un tantino lontano e il tempo a disposizione era pochissimo...ora un pochino alla volta cercherò di far visita a tutte...
questa vellutata e davvero spettacolare e poi i funghi porcini sono di un odoro inebriante..me la segno ...ora le vellutate in casa mia in questo periodo sono più accettate..
un abbraccio ..
lia
Adoro i porcini... che bello è tornata l'epoca delle vellutate, te la copio senz'altro!
RispondiEliminaquesta vellutata ha un aspetto favoloso e un colore invintante, avvolgente!
RispondiEliminaUna delizia.....devo solo riuscire a mettere le mani su qualche bel porcino, mi fregano sempre sti cercatori così mattinieri!!!:((
RispondiEliminaUn saluto dai boschi liguri.....che sono tanto, tanto vicini al mare!
una delizia per occhi e palato
RispondiEliminaadoro le tue foto e le tue ricette non si smentiscono mai sempre di buon gusto, bravissima!
RispondiEliminavlevo farti sapere che il tuo pane tipo pita è sempre presente in casa mia, è diventata una ricetta che faccio spesso, appena riesco la riproporrò nuovaente sul mio blog, ancora GRAZIE per quella ricetta
presto ritornerò a postare sul mio blog per ora passeggio nelle vostre cucine virtuali
Adoro i porcini..questa vellutata dev'essere deliziosa!!!
RispondiEliminaCiao quando abbiamo visto la tua super ricette abbiamo subito pensato di invitarti a partecipare al nostro contest sui porcini e i tartufi: http://semplicebuono.blogspot.it/2012/09/passeggiando-nel-bosco-fino-tavola-il.html
RispondiEliminaTi aspettiamo.
Elisa e Laura
Eh ma te i funghi li hai in casa capperonzolo non vale! Guarda che belli :-) Io mi accontento di vederla qui e di immaginarne il profumo! Baciiii
RispondiEliminaAdoro le vellutate mi piacciono tantissimo, questa é davvero originale e particolare!
RispondiEliminala presentazione fa sempre il suo effetto e tu sei stata bravissima!
RispondiEliminaanche io adoro le vellutate, mi danno proprio la sensazione che danno a te......questa di funghi porcini poi è una signora vellutata
RispondiEliminaun bacione
Questa vellutata dev'essere deliziosa!io abito in città e di porcini se ne vedono pochi, quelli che si trovano sui banchi di solito non sono neanche porcini italiani! che invidia! vorrei assaggiarla! mi piace molto il tuo blog!passa a trovarmi anche tu se ti va!
RispondiEliminaIsotta
Mi piace moltissimo, da assaporare con del buon pane casereccio!
RispondiEliminaadoro le vellutate, ancor meglio se con degli ottimi porcini autunnali!
RispondiEliminati ho detto che questa stagione mi piace tanto? :)
Li ho e sono conservati in freezer.. Questa vellutata é pazzesca., penso userò il consiglio di aggiungerne anche di secchi x esaltare il sapore., buonissima direi!!!
RispondiEliminaadoro i funghi, questa vellutata fa proprio per me, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaBella scoperta questo blog...complimenti.
RispondiEliminaRicetta buonissima e foto bellissime.
Ci passeremo più spesso.
Ciao