Io non sono certo una maestra nelle parole, non sono una di quelle persone dalla parola giusta nel momento giusto, nei momenti difficili o quando non riesco ad esprimere quello che ho dentro mi butto in cucina… Cucinare è comunque un’espressione dell’anima, almeno io lo credo.
In questi giorni un silenzio nella blogosfera mi sta’ assordando e ne so bene il motivo ne voglio chiedere spiegazioni e neanche non so cosa dire… Allora dedico questa ricetta a lei, mia adorata Calimera dei blog,(ovviamente Federica di Note di Cioccolato) credo che sia di suo gradimento, zucca in versione salata con 2 tipi di zenzero e la panna acida che ci sta’ proprio una meraviglia.
Tu che passi devi sapere che tra noi blogger si formano delle amicizie virtuali, non conosciamo di persona praticamente nessuno e a volte non sappiamo nemmeno che faccia abbiano ma i sentimenti che sentiamo sono VERI FORTI e SINCERI.
Pulcina io sarò qui ad aspettarti quando deciderai-riuscirai a tornare ♥
ingredienti (per una teglia da 23 cm)
- 1 rotolo di sfoglia
- 500gr di zucca cotta
- 5 cm di zenzero fresco
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 100gr di parmigiano grattugiato
- 125gr di panna acida
- 1 uovo
- sale
Accendi il forno a 180°, ventilato.
Stendi la sfoglia con la carta da forno direttamente nella teglia.
Nel robot da cucina con il blocco delle lame (o se usi la planetaria con la foglia) vera tutti gli ingredienti cioè zucca, parmigiano, panna acida, lo zenzero sbucciato e grattugiato fine, l’uovo lo e due bei pizzichi di sale fino.Aziona il robot fino a che il composto sarà omogeneo ma ancora un pochino rustico.
Riempi la sfoglia con la farcia, livellala con un cucchiaio, ritaglia con le forbici i bordi di sfoglia in eccedenza e spolverizza con lo zenzero in polvere.
inforna per circa 30 minuti, o fino a quando sarà dorata sia la pasta che la farcitura.
i miei appunti
La panna acida fresca è facile da recuperare ormai, ma se non la trova puoi mescolare la panna da cucina a lunga conservazione con un bel cucchiaio di succo di limone
Se la torta la vuoi più golosa puoi sostituire il parmigiano con il formaggio che più ti piace, ma devi fare attenzione a non sovrastare troppo il gusto dello zenzero.
Con questa ricetta partecipo al contest Fuori di... Zucca! di Sulemaniche!
e al contest le torte dolci e salate
deliziosa tortina...zucca e zenzero...zzzzzz...buon fine settimana
RispondiEliminaanche a me la calimerina manca tantissimo....sei stata molto carina, cinzia...credo che apprezzerà davvero, post e torta!
RispondiEliminaCavoli non sapevo di Federica! Vabbè speriamo si tratti solo di un periodo passeggero!
RispondiEliminaLe torte rustiche le amo, con la zucca poi....
delicata e sincera.. come sempre!
RispondiEliminaProprio stamattina ho comprato lo zenzero. La panna acida la trovo sia nel Canestro, l'erboristeria qui vicino, oppure in un negozio ucraino proprio vicino la Piramide, mi piace tantissimo, è quella vera e originale. Proverò questa ricetta.
RispondiEliminaHo trovato la panna acida 2 gg fa dopo mesi di ricerca (dalle mie parti non é cosi' facile) quindi ora questa ricetta la posso e la voglio assolutamente fare !!!
RispondiEliminaAnche se ho mangiato te ne chiederei una fettina ^^ Ho una zucca a casa e mi sa che la utilizzerò per questa deliziosa ricetta :D
RispondiEliminaciao Cinzia
RispondiEliminanon so di Federica!!!! spero si tatti di qualcosa di banale , mi dai pensiero!
condivido con te i sentimenti che si creano virtualmente tra noi e spero che sia così per tutte.
intanto ho postato il tuo delizioso pane veloce, ci è piaciuto, ma di più la focaccia^__^
dedico con te questa tua ricetta alla cara Federica!
intanto un bacio a te così sensibile!
mai provata, mi prendo la ricetta. grazie
RispondiEliminaMi piaceeee!Adoro zucca & zenzero (oggi ci sono anche da me) e con la panna acida .. yummy!Bacie buon we
RispondiEliminaQuante "Z" in questa ricetta!!! proprio da provare...sempre bravissima ma nn toppi mai tu???sono sicura di no!!! ;-))))
RispondiEliminaZucca e zenzero?? particolare!!! mooolto interssante.
RispondiEliminaNon ho parole bimba, mi hai fatto venire i lucciconi agli occhi! Non servono grandi discorsi per arrivare al cuore, e ti assicuro che con questa dedica hai espresso molto più di quanto immagini. Il bello del blog è anche questo, far nascere sentimenti che possono rivelarsi molto più forti e sinceri di quelli che ci legano a persone con cui abbiamo a che fare tutti i giorni ed io in questo momento vorrei dirti tante cose ma ho il nodo in gola. GRAZIE davvero, per il dolcissimo pensiero e per la ricetta azzeccatissima. Mi manca solo il rotolo di pasta sfoglia ma mi tanto che lo infilo nel carrello adesso che vado a fare la spesa ;) Un bacione grande, a presto
RispondiEliminaChe carina che sei Cinzia, davvero!E la ricetta è da provare, gli abbinamenti attirano moltissimo! Bacioni..
RispondiEliminaParole toccanti e sincere e una ricetta delicata. Spero la situazione, qualsiasi essa sia, si risolva presto. in bocca al lupo.
RispondiEliminache dolce che sei e che bella ricetta che è piaciuta al nostro pulcino e non solo a lei ^_^
RispondiEliminasei molto delicata...mi è piaciuto tanto questo post.
RispondiEliminae oltre alle parole, anche la ricetta è meravigliosa
sei stata grande, ma io sono sicura che ritornerà agguerrita come non mai.....baci.
RispondiEliminaUna torta davvero molto gustosa che la cara Federica non potrà che accettare con gioia!!! Ci manca a tutti ma sono certa che prima o poi tornerà tra noi! Bravissima e pensiero molto dolce!! Bacione!
RispondiEliminaNice post thank you Amanda
RispondiElimina