Ricetta copiata spudoratamente (così mi è stato chiesto;-) da Menù Turistico. Che di ricette ne hanno scritte veramente un mucchio, e le avrei riproposte volentieri praticamente tutte… Come scegliere allora? Nelle settimane passate non devo ricordarvi cosa è successo in Liguria e a Genova, scrivere qualcosa di appropriato mi sarebbe piaciuto, ma non c’è niente che io sia capace di scrivere sull’argomento… le ragazze vivono proprio lì e quindi una cosa che so’ fare è cucinare, allora ho scelto un confort food!
Un confort food di quelli veri, non solo pieni di calorie come quelli che ci regalano Nigella o Martha Stewart (che sai che io adoro;-) ma uno di quei dolci golosi che con il suo sapore ti coccola perché ti ricorda la tua di infanzia, di italiana che se la mamma voleva fare una torta per la Domenica era la crostata, sempre quella e sempre buonissima.
Mia madre, molto brava in tante cose, veramente sa fare solo quella, e la sua ricetta come in quella originale dell’ Mt prevedeva l’uso di nocciole, ma cosa volete, che una fruttivendola abbia in casa una manciatina di nocciole? (in questo io e lei siamo molto simili ;-) E quindi per fare la nostra crostata rubavamo le noci del mio papà (suo fine pasto consueto, ancora oggi) e quindi anche io ho pensato di usare le noci per preparare la frolla!!!
Se tu che passi solo per le ricette e non ti interessa granché del motivo della scelta di una ricetta piuttosto che di un altra posso dirti che dovrebbero fare un monumento grande come il Colosseo a chi si è inventata questa torta (che arriva da qui grazie ad Alessandra e a sua suocera) è veramente facile, basta fare la pasta frolla e riempirla di cioccolato a cubetti, niente creme, albumi da montare, ganache, pasticcere o sbattimenti vari. Credo che la rifarò presto è perfetta per i bimbi (ha all’interno solo 1 tuorlo)ed è veloce e graziosa :-)
ingredienti per uno (stampo da 27cm)
per la pasta frolla alle noci:
- 250 g di farina
- 50 g di noci senza guscio
- 200 g di burro, freddo a dadini
- 100 g di zucchero
- i semini di una bacca di vaniglia
- un tuorlo
per farcirla
- 2 hg di buon cioccolato fondente al 70% di cacao, a pezzettoni
Trita la noci con il robot da cucina con un paio di cucchiai di zucchero, aggiungi tutti gli altri ingredienti nella coppa del robot e sempre con il blocco delle lame impasta velocemente fino a che si formano un sacco di briciole grandi. La frolla alle noci è pronta. Fanne una palla avvolgila con la pellicola e mettila in frigorifero per almeno mezz’ora.
Accendi il forno a 175°, statico.
Tieni da parte 1/4 dell’impasto e il restante stendilo con il mattarello su di un piano infarinato e foderaci una teglia da crostate io ho usato la Tortiera Cannella antiaderente di Guardini
Sistema i bordi, riempi completamente con i pezzetti di cioccolato e sbriciola sopra la pasta frolla alle noci che ti è avanzata, io che purtroppo ho le mani che fondono letteralmente la pasta frolla ho utilizzato la grattugia per gli spazle, se hai anche tu lo stesso problema, puoi anche usare lo schiaccia patate.
Inforna per 35 minuti circa, i bordi non devono brunire.
Servi fredda spolverizzata di zucchero a velo.
I miei appunti
Per me il cioccolato all’interno era forse un po’ troppo, ma mio marito sentendomi dire così mi ha detto “era appena appena sufficiente” quindi lascerei tutto così com’è
Con questa ricetta partecipo finalmente (perché l’altro mese mi era sfuggita) e ovviamente a "The Recipe-tionist" di Novembre di EliFlà, hai tempo fino al 20 Novembre per partecipare affrettati :-)
Volevo ricordarti il “dai! Ci scambiamo una ricetta?” mio nuovo non-contest,non-raccolta, se mi hai già mandato la mail controlla nella pagina in alto se c’è il nome del tuo blog, alcune mail si sono perse… Se vuoi partecipare a breve farò il sorteggio quindi affrettati!
buonissima!!!ora do un'occhiata al tuo contest...un bacione!!
RispondiEliminabravissima, che bontà questa ricetta! complimenti, un bacio!
RispondiEliminaConcordo sulle ricette di MT, sono tutte da fare, ma tu l'hai resa magistralmente!
RispondiEliminaaltro pregio non da poco: hai fatto impallidire la crostata DELLA SUOCERA. e questo, vale triplo...
RispondiEliminaMa lo sai che mi piaci da matti, tu e questo tuo blog?
verrò spessissimo a trovarti!
ciao e grazie
ale
COMPLIMENTI OTTIMA TI SEGUIRO
RispondiEliminaTroppo buona!!!!!!
RispondiEliminafavolosa !!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDa svenire solo a guardarla. Grazie per averla postata :)
RispondiEliminaBuon pomeriggio
questa è la seconda crostata che vedo, mi state tentando!!!!!!!!! divina.
RispondiEliminache devo dirti , per me il cioccolato sarebbe stato troppo esattamente come per te .. non lo amo troppo specialmente se non è sotto forma di crema , i miei figli ovviamente apprezzerebbero moltissimo , credo che dovrò farla , magari per me ne esco una con la marmellata che gradisco molto più del cioccolato e di quella al cioccolato ne assaggerei solo un pò , però per le nocciole vado pazza :-)))
RispondiEliminaScusa se sono stata troppo sincera riguardo al cioccolato . Baciuzzi e buon inizio settimana
spettacolare! in effetti mt è una garanzia! anche io ho già scelto la mia ricetta spero solo di riuscire a postarla! un bacio!!
RispondiEliminaps forse il nostro caffè ce lo potremmo prendere davanti ad una fetta di questa torta..ti sembra valida la mia proposta?
Coccolosissima!
RispondiEliminaStupenda questa pasta frolla alle noci!!!!Da provare sicuramente perchè una ricetta originale!
RispondiEliminaPrimo un grazie grande per partecipare al THE RECIPE-TIONIST .... inoltre mi sono accorta che il ricettario di Ale e Danu è talmente casto che grazie al cielo ci siete voi a spulciare e a farmele ricordare!!!!
RispondiEliminaOra leggo del tuo contest-non-contest, baci, Flavia
volevo dire Vasto, non Casto , :D
RispondiEliminaMa che bella crostata! Sicuramente golosissima anche con le noci al posto delle nocciole, anzi, se proprio devo dirla tutta, l'utilizzo delle noci la rende ancor più invitante! ;-)
RispondiEliminadavvero originale mettere le noci nell'impasto, voglio proprio provarci, mi dà l'idea di essere molto rustica! baciii
RispondiEliminaCiao! accipicchia che tortina! croccante e golosa con il cioccolato nella farcia!! davvero lussuriosa! complimneti!
RispondiEliminaun bacione
manuela e silvia
Spizzichi & Bocconi
Questa crostata mi ispira proprio!! Per la velocità, la semplicità, ma soprattutto perchè deve essere estremamente golosa!! Bellissima idea cara!! Un bacione e buona settimana!
RispondiEliminamamma mia che golosità...qua a casa mia finirebbe in un batter di ciglia!
RispondiEliminaChe splendida e golosa frolla Cinzia, ottima!!!!!
RispondiElimina