Ovvero il mio primo esperimento con la Pasta Madre !!! Veramente il mio primo esperimento è stato il rinfresco…Allora mi spiego meglio, ricordate che per lo swap a pois Alessandra mi aveva regalato un pezzettino della sua pasta madre ( se volete prepararvela da soli leggete qui ) , da allora lo curata con cura e rinfrescata con amorevole attenzione ogni 5 giorni, ma non l’avevo ancora usata, sinceramente avevo un po’ paura!!! Ma oggi mi sono detta da qualcosa bisogna pur iniziare!!!
Quindi l’dea della focaccia è venuta da se…Io ne vado pazza!!! Il risultato è stato eccellente soffice dentro e bella croccante fuori merito sicuramente anche della farina manitoba che ho usato, quella della Molino Chiavazza, nuovo amico de ilricettariodicinzia.
Veramente potevo forse fare meno teglie di focaccia e lasciarla gonfiare un po’ di più…Ma gli esperimenti continueranno ;-)
ingredienti (per 3 teglie da 30x24)- 500gr di farina manitoba Molino Chiavazza
- 200gr di latte
- 100gr pasta madre (giovane)
- 300gr di pomodori datterini
- 1 mazzetto di timo fresco
- olio extravergine di oliva
- sale di Cervia
Impastare la farina manitoba, il latte (maglio se tiepido) con la pasta madre, io come al solito ho usato il robot da cucina con la lama per impastare, alla massima velocità per alcuni minuiti aggiungere all’impasto un pizzico di sale e riazionare la lama per impastare per qualche secondo…Ora se l’impasto è duro aggiungete ancora un po’ di acqua tiepida, se è morbido ma appiccicoso aggiungete ancora un po’ di farina manitoba.
Lasciate lievitare con molta calma in una ciotola coperta con un tovagliolo inumidito, serve il solito posto caldo e tranquillo, il forno con la luce accesa è sempre il massimo! Aspettate fino a che la pasta si sarà raddoppiata,(ci vorranno 2 0 3 ore) e stendetela sulle teglie oleate e con le mani unte schiacciate l’impasto per coprire tutta la teglia.
lasciate lievitare la focaccia stesa nelle teglie ancora un po…’ ci vorrà almeno mezzora, ma un’oretta è meglio e guarnite con i pomodori datterini affettati e rametti di timo fresco, coprite con un bicchierino di acqua (per teglia!) 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e salate abbondantemente.
E’ il momento di fare i buchi con i polpastrelli, spingete bene fino in fondo!!!
Infornate a 200°, statico, con il forno caldissimo, per circa 20 minuti. Tagliatela e servitela fumante, ma anche fredda è buonissima ;-)
ciao cinzia...
RispondiEliminauna focaccia buonissima e ottima anche per merenda buona e genuina...
p.s. ti chiedo un favore volevo sapere se anche tu hai problema a vedere il nostro blog e a leggerlo.... diverse bloggheriste hanno difficolta a vedere bene il blog...fammi sapere...
in anticipo ti ringrazio..
by lia
Grazie cara, vado subito a vedere ma fino a ieri sera tutto ok!!!
RispondiEliminaUn bacio
Che meraviglia, dev'essere deliziosa, chissà che profumino!
RispondiEliminaBaci
Caio cinzia, pernso che molto presto mi cimenterò nella realizzazione della focaccia, ho troppo vogli, poi vedendo la tua.....
RispondiEliminatrovami qualcuno a cui non piace la focaccia !!! :) ... ti è venuta perfetta altro che esperimento!
RispondiEliminaChe bella Focaccina :D. Passa da me se ti va ^^
RispondiEliminaAlla Moda e con Stile
io adoro le focaccie..in tutte le loro versioni ma stravedo per quella con i pomodorini,q uindi provero'!
RispondiEliminaciao
Che bella, sei stata molto brava.
RispondiEliminaBaci
Sei bravissima! èe perfetta questa foccacia! baci
RispondiEliminaDeve essere una vera bontà...io adoro pizze e focacce!!!!
RispondiEliminaflavia
Caspita con la pm!!! Quanto vorrei provarci anch'io, solo temo che non durere a lungo!
RispondiEliminaDev'essere ancora più buona!
Un abbraccio
ma ùe bellissima, invitante!
RispondiEliminaCinzia devo prima o poi farmi questo lievito , devo essere rimasta l'unica a non averlo bellissima la tua focaccia e buon fine settimana baci ciao
RispondiEliminaOddìo che visione ^__^ La focaccia coi pomodorini e pure con la pm! Dev'essere non speciale...di più! Ci ho provato più di una volta con il lievito madre ma credo di non essere proprio portata a custodirlo. Mi ridaccio gli occhi con la tua nella speranza di trovare il coraggio di riprovare. Un abbraccio, buon we
RispondiEliminaciao, ho scoperto il tuo blog grazie al contest sugli agrumi, se trovo una buona ricettina parteciperò volentieri, intanto complimenti per la focaccia!!!
RispondiEliminaBuonissima questa focaccia! io le adoro nw ho giusto in forno una ora con ricotta e olio al basilico :-)) baci Ely
RispondiEliminaComplimenti, ottimo inizio!
RispondiEliminaSono passata per ringraziarti della visita al mio blog e per assicurarti la mia presenza al tuo contest...prelevo il banner, un bacio!
Mamma, quanto sei brava Cinzia!!!
RispondiEliminaLa tua focaccia sembra super deliziosa. Davvero da provare!
Un abbraccione
ps io sto ancora pensando al tuo contest sugli agrumi!! Mi devo inventare qualcosa!
Un giorno o l'altro proverò anche io a fare la pm.... anche se ho paura di farla morire subito!
RispondiEliminaFavolosa questa focaccia, la mangerei tutta al volo!!!
complimenti cara, per essere la prima volta, hai avuto una splendida riuscita! ne mangerei una fettona :D
RispondiEliminameravigliosissima! io adoro la focaccia, ma non ho mai avuto il coraggio di farne una, con la pasta madre poi....brava!
RispondiEliminane vorrei un pezzo ora :D qui fanno quella pomodorini e olive ma a ma le olive cotte non piacciono molto...tranne che nelle olive ascolane :D
RispondiEliminaBuonissima. Ho partecipato al tuo contest!
RispondiEliminaPrimo esperimento con la pastamadre?! è stupenda dev'essere buonissima!! arriv sul tuo blog per la prima volta e vedo proprio questa ricetta... è da una vita che vorrei avere anche io della pastamadre poi però sò che sicuramente mi morirebbe in frigo e l'idea non mi alletta tanto.. però invidio tantissimo chi ha la costanza di curare la pastamadre ^_^
RispondiEliminaMi aggiungo subito ai tui lettri, ci vedremo presto ;)
ps cercherò di partecipare al tuo contest ;)
RispondiEliminaLa pasta madre è troppo per me, non sono pronta a farmi carico di una cosa tanto impegnativa, però ammiro molto chi la usa, e la tua focaccia mi sembra perfetta, io la preferisco non troppo alta, ma vediamo le prossime......peccato poterle solo vedere, sono sicura che saranno tutte deliziose. Un bacione
RispondiEliminaPerfetta complimenti!
RispondiEliminaha un aspetto così invitante, da provare con la pasta madre..
RispondiEliminaQuesta la faccio per il mio Edo, in fase di crescita mangerebbe ogni mezz'ora un pasto completo... questa gli piacerà sicuramente! Yes!
RispondiEliminaCiao, buona la focaccia, ottimi i tuoi chocomuffin e vedo molte altre ricettine! Carino il tuo contest, spero di riuscire a partecipare, per adesso ti seguo! :)
RispondiEliminaChe buona, e che foto stupenda, ha un'atmosfera "newyorkese", brava (per tutto!) :)
RispondiEliminaciao,Cinzia:)questa focaccia è splendida,brava!!!anch'io adoro il lievito madre^;^lo curo da luglio...complimenti per il tuo blog e grazie per la visita!buona giornata;0))
RispondiEliminaUna focaccia preparata a regola d'arte!! davvero appetitosa, qui sarebbe finita all'istante ;)
RispondiEliminala pasta madre o la ami o la temi! io ci ho fatto il pane ieri.. potresti anke addendrarti nel licoli ora! io dalla pm sn passata al licoli.. figlio della pasta madre, è stata una rivelazione! stasera preparo la pizza! molto bella e ben riuscita la focaccia! mi piace molto il timo ha un bel profumo!
RispondiEliminaciao!