Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

venerdì 14 gennaio 2011

Focaccia con pomodorini e timo

Ovvero il mio primo esperimento con la Pasta Madre !!! Veramente il mio primo esperimento è stato il rinfresco…Allora mi spiego meglio, ricordate che per lo swap a pois Alessandra mi aveva regalato un pezzettino della sua pasta madre ( se volete prepararvela da soli leggete qui ) , da allora lo curata con cura e rinfrescata con amorevole attenzione ogni 5 giorni, ma non l’avevo ancora usata, sinceramente avevo un po’ paura!!! Ma oggi mi sono detta da qualcosa bisogna pur iniziare!!!




Quindi l’dea della focaccia è venuta da se…Io ne vado pazza!!!  Il risultato è stato eccellente soffice dentro e bella croccante fuori merito sicuramente anche della farina manitoba che ho usato, quella della Molino Chiavazza, nuovo amico de ilricettariodicinzia.
Veramente potevo forse fare meno teglie di focaccia e lasciarla gonfiare un po’ di più…Ma gli esperimenti continueranno ;-)
ingredienti (per 3 teglie da 30x24)
  • 500gr di farina manitoba Molino Chiavazza
  • 200gr di latte
  • 100gr pasta madre (giovane)
  • 300gr di pomodori datterini
  • 1 mazzetto di timo fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale di Cervia
Impastare la farina manitoba, il latte (maglio se tiepido) con la pasta madre, io come al solito ho usato il robot da cucina con la lama per impastare, alla massima velocità per alcuni minuiti aggiungere all’impasto un pizzico di sale e riazionare la lama per impastare per qualche secondo…Ora  se l’impasto è duro aggiungete ancora un po’ di acqua tiepida, se è morbido ma appiccicoso aggiungete ancora un po’ di farina manitoba.
Lasciate lievitare con molta calma in una ciotola coperta con un tovagliolo inumidito, serve il solito posto caldo e tranquillo, il forno con la luce accesa è sempre il massimo! Aspettate fino a che la pasta si sarà raddoppiata,(ci vorranno 2 0 3 ore)  e stendetela sulle teglie oleate e con le mani unte schiacciate l’impasto per coprire tutta la teglia.
lasciate lievitare la focaccia stesa nelle teglie  ancora un po…’ ci vorrà almeno mezzora, ma un’oretta è meglio e guarnite con i pomodori datterini affettati e rametti di timo fresco, coprite con un bicchierino di acqua (per teglia!) 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e salate abbondantemente.
E’ il momento di fare i buchi con i polpastrelli, spingete bene fino in fondo!!!
Infornate a 200°, statico, con il forno caldissimo, per circa 20 minuti. Tagliatela e servitela fumante, ma anche fredda è buonissima ;-)

34 commenti:

  1. ciao cinzia...
    una focaccia buonissima e ottima anche per merenda buona e genuina...
    p.s. ti chiedo un favore volevo sapere se anche tu hai problema a vedere il nostro blog e a leggerlo.... diverse bloggheriste hanno difficolta a vedere bene il blog...fammi sapere...
    in anticipo ti ringrazio..
    by lia

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, vado subito a vedere ma fino a ieri sera tutto ok!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, dev'essere deliziosa, chissà che profumino!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Caio cinzia, pernso che molto presto mi cimenterò nella realizzazione della focaccia, ho troppo vogli, poi vedendo la tua.....

    RispondiElimina
  5. trovami qualcuno a cui non piace la focaccia !!! :) ... ti è venuta perfetta altro che esperimento!

    RispondiElimina
  6. Che bella Focaccina :D. Passa da me se ti va ^^
    Alla Moda e con Stile

    RispondiElimina
  7. io adoro le focaccie..in tutte le loro versioni ma stravedo per quella con i pomodorini,q uindi provero'!
    ciao

    RispondiElimina
  8. Che bella, sei stata molto brava.

    Baci

    RispondiElimina
  9. Sei bravissima! èe perfetta questa foccacia! baci

    RispondiElimina
  10. Deve essere una vera bontà...io adoro pizze e focacce!!!!
    flavia

    RispondiElimina
  11. Caspita con la pm!!! Quanto vorrei provarci anch'io, solo temo che non durere a lungo!
    Dev'essere ancora più buona!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Cinzia devo prima o poi farmi questo lievito , devo essere rimasta l'unica a non averlo bellissima la tua focaccia e buon fine settimana baci ciao

    RispondiElimina
  13. Oddìo che visione ^__^ La focaccia coi pomodorini e pure con la pm! Dev'essere non speciale...di più! Ci ho provato più di una volta con il lievito madre ma credo di non essere proprio portata a custodirlo. Mi ridaccio gli occhi con la tua nella speranza di trovare il coraggio di riprovare. Un abbraccio, buon we

    RispondiElimina
  14. ciao, ho scoperto il tuo blog grazie al contest sugli agrumi, se trovo una buona ricettina parteciperò volentieri, intanto complimenti per la focaccia!!!

    RispondiElimina
  15. Buonissima questa focaccia! io le adoro nw ho giusto in forno una ora con ricotta e olio al basilico :-)) baci Ely

    RispondiElimina
  16. Complimenti, ottimo inizio!
    Sono passata per ringraziarti della visita al mio blog e per assicurarti la mia presenza al tuo contest...prelevo il banner, un bacio!

    RispondiElimina
  17. Mamma, quanto sei brava Cinzia!!!
    La tua focaccia sembra super deliziosa. Davvero da provare!
    Un abbraccione
    ps io sto ancora pensando al tuo contest sugli agrumi!! Mi devo inventare qualcosa!

    RispondiElimina
  18. Un giorno o l'altro proverò anche io a fare la pm.... anche se ho paura di farla morire subito!
    Favolosa questa focaccia, la mangerei tutta al volo!!!

    RispondiElimina
  19. complimenti cara, per essere la prima volta, hai avuto una splendida riuscita! ne mangerei una fettona :D

    RispondiElimina
  20. meravigliosissima! io adoro la focaccia, ma non ho mai avuto il coraggio di farne una, con la pasta madre poi....brava!

    RispondiElimina
  21. ne vorrei un pezzo ora :D qui fanno quella pomodorini e olive ma a ma le olive cotte non piacciono molto...tranne che nelle olive ascolane :D

    RispondiElimina
  22. Buonissima. Ho partecipato al tuo contest!

    RispondiElimina
  23. Primo esperimento con la pastamadre?! è stupenda dev'essere buonissima!! arriv sul tuo blog per la prima volta e vedo proprio questa ricetta... è da una vita che vorrei avere anche io della pastamadre poi però sò che sicuramente mi morirebbe in frigo e l'idea non mi alletta tanto.. però invidio tantissimo chi ha la costanza di curare la pastamadre ^_^

    Mi aggiungo subito ai tui lettri, ci vedremo presto ;)

    RispondiElimina
  24. ps cercherò di partecipare al tuo contest ;)

    RispondiElimina
  25. La pasta madre è troppo per me, non sono pronta a farmi carico di una cosa tanto impegnativa, però ammiro molto chi la usa, e la tua focaccia mi sembra perfetta, io la preferisco non troppo alta, ma vediamo le prossime......peccato poterle solo vedere, sono sicura che saranno tutte deliziose. Un bacione

    RispondiElimina
  26. ha un aspetto così invitante, da provare con la pasta madre..

    RispondiElimina
  27. Questa la faccio per il mio Edo, in fase di crescita mangerebbe ogni mezz'ora un pasto completo... questa gli piacerà sicuramente! Yes!

    RispondiElimina
  28. Ciao, buona la focaccia, ottimi i tuoi chocomuffin e vedo molte altre ricettine! Carino il tuo contest, spero di riuscire a partecipare, per adesso ti seguo! :)

    RispondiElimina
  29. Che buona, e che foto stupenda, ha un'atmosfera "newyorkese", brava (per tutto!) :)

    RispondiElimina
  30. ciao,Cinzia:)questa focaccia è splendida,brava!!!anch'io adoro il lievito madre^;^lo curo da luglio...complimenti per il tuo blog e grazie per la visita!buona giornata;0))

    RispondiElimina
  31. Una focaccia preparata a regola d'arte!! davvero appetitosa, qui sarebbe finita all'istante ;)

    RispondiElimina
  32. la pasta madre o la ami o la temi! io ci ho fatto il pane ieri.. potresti anke addendrarti nel licoli ora! io dalla pm sn passata al licoli.. figlio della pasta madre, è stata una rivelazione! stasera preparo la pizza! molto bella e ben riuscita la focaccia! mi piace molto il timo ha un bel profumo!
    ciao!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...