Primo post dell’anno!!! Lo dedico di cuore a robjana di Pasticci a cucina, finalmente sono riuscita a preparare questo fantastico plum-cake… era un sacco di giorni che volevo provare, ma le feste mi erano nemiche e stamattina finalmente sono riuscita.
Nel mese passato ho partecipato a cibinlibri un fantastico scambio di regali anzi di libri organizzato da Anna the nice, io sono stata accoppiata con roberta o robjana La conoscete? Passate a trovarla è nuova della blogosfera… é molto simpatica e ha un sacco di idee interessani!!!
Mi ha regalato una cosa meravilgiosa… La scatola di sale in zucca Torte rustiche, contiene 50 schede che sono 50 ricette ti torte, plum-cake, muffin, mini plum-cake, rustici, gustosi e veramente particolari…
Ci ho messo un sacco di giorni a scegliere quale ricette provare per prima, ho scelto questa!!! E’ veramente bellissima vero? Ma è più buona di quanto sia bella, croccante fuori e super soffice all’interno!
ingredienti
- 4 uova
- 160gr di farina
- 1 bustina di lievito
- 10cl di vino bianco
- 8cl di olio
- 80gr di parmigiano grattuggiato
- 100gr di rucola
- 100gr di pancetta
- sale e pepe
In una terrina sbattete le uova con farina e il lievito. Incorporate il vino bianco, l’olio e il parmigiano. Tagliate grossolanamente la rucola con le mani e tritate a cubetti la pancetta, unendole all’impasto. Salate e pepate. Versate l’impasto in uno in uno stampo da plum-cake leggermente oliato (io ho usato la carta da forno) e infornate, facendo cuocere per circa 50 minuti ( fate sempre la prova dello stecchino;-). Lasciate raffreddare il plum-cake prima di sformarlo e di affettarlo.
Al momento di infornarla l’impasto è così, (strana vero?) e non si gonfierà molto quindi regolatevi con la misura della teglia!!!
Grazie ancora di cuore Robjana, il tuo regalo mi è piaciuto veramente un sacco!!!
Ringrazia anche mio marito il cake è già sparito ;-)
Che meraviglia vedono i miei occhiii...ti è venuto uno splendore...non vedo l'ora di vedere anche le altre ricette che proverai!!!!te ne mancano 49!!! baci e buon anno :)
RispondiEliminamamma mia che buono!
RispondiEliminae pure bello!!!
Stupenda davvero, ins ettimana la preparo di sicuro! Tanti cari auguri, Cinzia, per un 2011 d'amore e serenità!
RispondiEliminasfiziosissimo!!!!! mi piacciono da morire i cake salati! felice 2011 cara! ciao Ely
RispondiEliminami piace moltissimo, mi segno la ricetta, è davvero da provare, buon anno!!!
RispondiEliminaLuciana,
RispondiEliminagrazie, è anche molto buono...visto il successo della prima sono già con le schede in mano a scegliere la prossima ricetta!!!
Un bacione.
Eleonora,
leggendo gli ingredienti ero un po' incerta, e incuriosita...il sapore è unico! buonissimo!
Un bacio.
@@@Aria in Cucina@@@,
grazie, se la provi fammi sapere!!!
Un bacione.
Ely,
anche a me!!! Un bacione.
maria luisa ♥,
grazie!!! Fammi sapere poi...Un bacio.
Auguri!
:O
RispondiEliminaHa un bellissimo aspetto!Sembrava un dolce dalla prima foto
Approfitto del post per farti i miei auguri di un buon 2011
Ottima scelta, mi pare di sentire il profumo.
RispondiEliminaBuon Anno
Cara Cinzia, il tuo entusiasmo è coinvolgente!!! Mi sa che lo provo subito questo plum cake!
RispondiEliminaE tanti auguri di buon anno!!!
Cinzia, quanto sei tenera!!! Sono stata davvero molto felice di averti conosciuto e di essere stata accoppiata a te! E' bello aprire il tuo libro e trovare le ricette eleganti e sfiziose. Ogni volta penserò a te! Ancora più divertente sarà provare le ricette che stai provando tu dal mio "libro"! Questo plum cake sembra davvero interessante!!!
RispondiEliminaUn abbraccio forte e buon anno!
Sembra buonissimo!!!! ^_^
RispondiEliminaBuon 2011 cara!!!!
Adoro i plumcake salati, e questo è straordinario; brava Cinzia!!!!
RispondiEliminaGnammy tesoro questo cake salato è proprio una delizia, e così verde possiamo spacciarlo anche per dietetitico :)
RispondiEliminaUn bacione e buon anno
Buon inizio d'anno Cinzia ciao :)
RispondiEliminaQuesto mi piace proprio , bello colorato che invoglia il palato , Ciao Daniela.
RispondiEliminaChe buono lo provo in questi giorni
RispondiEliminaCiao Cinzia! sono davvero affascinata da questo plum-cake...ma mi chiedevo: ma le uova non sono un pò troppe rispetto alla quantità di farina??? Laura
RispondiEliminaCiao Cinzia, ho provato finalmente la ricetta ed è sparita in un baleno ... anche mio marito ringrazia! Nb: consiglio la carta forno, l'impasto nello stampo oliato resta attaccato purtroppo...
RispondiElimina