Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

sabato 8 gennaio 2011

Muffin chocorange di Nigella Lawson

Le feste sono finite e sono finite le occasioni per fare delle colazioni speciali, con speciali intendo preparare con cura la tavola, mettersi in cucina e fare dei dolcetti e magari anche qualcosina di salato, una bella insalata di frutti di bosco da mangiare con lo yogurt , succhi, centrifugati, caffè fumante, svegliare il marito con un bacio e  chiaccherare con calma senza pensare assolutamente a cosa si deve fare durante la giornata… Ma vi sembra che uno poi pensa a prendere al volo la propria macchina fotografica e comincia a scattare delle foto, spostando cucchiaini, bicchieri e marito che impallano l’inquadratura?



Era tanto che volevo partecipare a questo contest e come al solito mi ritrovo all’ultimo con neanche una foto di una colazione dei miei sogni preparata. Il giorno dell’epifania mi sono detta facciamo che vi racconterò una colazione di quelle normali (i giorni che va bene si intende ;-) e che tra l’ accensione del forno per preparare un dolcetto e il momento di mettere le tazzine del caffè nella lavastoviglie ci mettiamo al massimo 45 minuti foto compresa…E allora ho dovuto correre a vedere cosa mi proponeva la cara Nigella lawson, esperta della cucina veloce, e ho trovato questi meravigliosi muffin qui .
Ricco, scuro, arancio queste sono le parole che usa Nigella per iniziare il post e queste sono le parole che vengono in mente quando si addenta per la prima volta questo muffin.
DSC_0086
Vi serve una bella arancia  grande io ho usato quella della foto qui a destra (quella del contest "gli agrumi" ) e il resto lo trovate in cucina, pronti sincronizziamo gli orologi si parte!!!
ingredienti:
  • 150gr di farina 00
  • 30gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
  • 55gr di zucchero
  • scorza di un arancio grande
  • 1 uovo grande
  • 125ml di latte
  • 50ml di olio
  • (io ho aggiunto qualche ricciolo di cioccolato in copertura!)
Accendete il forno a 170°,ventilato. Mescolate gli ingredienti secchi, farina cacao, zucchero e lievito. Amalgamate gli ingredienti liquidi, latte , olio, uova e la buccia di arancia. Unite i due composti  mescolandoli velocemente con una forchetta, più grumoso è l’impasto più soffice sarà il muffin.
Foderate 5 stampini grandi da muffin con i pirottini, io ho aggiunto sulla superfice dei muffin qualche ricciolo di cioccolato fondente, infornate per circa 15 minuti fate la prova dello stecchino. Lasciateli raffreddare fino a che riuscite a tenerli in mano… ora  i muffin sono pronti per essere serviti e mangiati, a no manca il tocco finale!!!
Spremete l’arancia grande e versate un cucchiaino di spremuta su ogni muffin (gli da un profumo e un sapore unico !) il resto dividetelo in due bicchieri, preparate il caffe, apparecchiate con due belle tovagliette (veloci da mettere e da togliere) e la colazione è pronta!!!
Avete visto o messo in bella mostra un’altra arancia…per la colazione di domani…i cinque muffin sono scomparsi ^__^
Con questa ricetta:
partecipo al contest Colazione da te di Cappuccino & Cornetto che scade dopodomani affrettatevi!!!
bannercolazione da te
Ed entrerà nella mia raccolta/contest di ricette “gli agrumi” ovviamente fuori gara!!!
Contest gli agrumi

30 commenti:

  1. Non hai idea di quanto ami il binomio arancia-cioccolato e questi muffins me li sto sognando ad occhi aperti. Una colazione da re ^__^
    Un abbraccio tesoro, buon we

    P.S. sono innamorata di quei pirottini. Posso chiederti dove li hai trovati?

    RispondiElimina
  2. Cinzia super golosi questi muffin!!!!e per il contest sotto visto che c'è tempo spero di riuscire a combinare qualche ricetta! ciaooo Ely

    RispondiElimina
  3. che abbinamento!!!!!! vanno a nozze....baci.

    RispondiElimina
  4. Federica,
    anche io, arancia-cannella o arancia-cacao non so quale preferisco!?! Li hai notati ^___^
    Li ho cercati come una matta...li ho trovati all'iper "la grande" di Cremona arrivata a casa mi sono accorta che non stanno nella taglia da muffin normale, ho usato quelle tegliette usa e getta di alluminio, se non li trovi quando ripasso di la te li prendo e spedisco!!!
    Un bacio.
    Ely,
    grazie, mi farebbe molto piacere se partecipassi!!! Ciao cara, buon we!
    Fabiola,
    grazie e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  5. Direi ottima ricetta e buonissima colazione!Se fosse tutte le mattine così non mi lamenteri sicuro :)
    La sistemo al più presto nelle ricette del contest e ti faccio il mio in bocca al lupo!
    Grazie per aver partecipato :)

    RispondiElimina
  6. ...e svengo!!!!
    la prox mi autoinvito ^____^
    bacini

    RispondiElimina
  7. oooohhhh sveeengo!
    un binomio da favola, e che belli poi!

    RispondiElimina
  8. Sana Colazione!
    Ho preso nota del tuo contest!
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Cranberry,
    volevo fare di più ma mi organizzo sempre male!!!
    Un bacio
    annferna,
    ok ci sto'!!!
    Un bacione
    Eleonora,
    grazie, Nigella non sbaglia mai!
    Un bacio
    Natalia,
    grazie mi fa piacere se partecipi ^__^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. che goduria questi muffin!! ciocco e arancia una garanzia! chissà che profumo con la spremuta sopra!! bacioni

    RispondiElimina
  11. Bella foto e sicuramente buono il muffin,ottima colazione,soprattutto se caldi!!!!
    Flavia

    RispondiElimina
  12. Sarebbe il momento di mettersi a dieta, ma come si fa davanti ad un docetto così? I muffin sono perfetti per mettere su una colazione come si deve, in poco tempo, e questi sembrano veramente deliziosi. Buona domenica

    RispondiElimina
  13. Appena riorganizzi una colazione così aggiungi una sedia e un posto in più ^_* arrivo di corsa!
    Buona settima
    SOnia

    RispondiElimina
  14. goloso al cioccolato per le golose come me e un aroma delicato e profumato di arancia grandiosi, bravissima!

    RispondiElimina
  15. Uhhh... che buoni che devono essere questi muffins!!!! Mamma mia, cioccolato con aroma arancia!!! Ma ne passi uno, tanto per cominciare?

    RispondiElimina
  16. Fantastici questi muffins, io del cioccolato non mi stancherei mai, e con l'arancia è divino. Un bacione

    RispondiElimina
  17. belli e golosissimi, scritto tutto, grazie. Baci.

    RispondiElimina
  18. Ciao Cinzia,
    piacere di averti conosciuto!
    Che bel blog che hai, adesso credo che passerò presto di qua a prendere qualche ispirazione.
    Buona giornata
    Barbara

    RispondiElimina
  19. Sto ancora ridendo per "uno poi pensa a prendere al volo la propria macchina fotografica e comincia a scattare delle foto, spostando cucchiaini, bicchieri e marito che impallano l’inquadratura?" ...mi sa che lo facciamo in molti, mi sa... Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Ma ciao!! Che piacevole scoperta il tuo blog! Le tue ricette mi ispirano molto! e che bello il contest sugli agrumi! Parteciperò con la ricetta giusta! Un abbraccio, Roby

    RispondiElimina
  21. Meravigliosi! E complimenti per il tuo blog che ho appena scoperto....Bacioni Romina.

    RispondiElimina
  22. Questi muffins sono golosamente cioccolatosi come solo la nostra Nigella sa proporre :) e mi sembra di percepire attraverso la foto il profumo d'arancio!

    RispondiElimina
  23. Oddio Cinzia questo Muffin mi ha fatto venire una voglia...è fantastico! besos

    RispondiElimina
  24. Io a-d-o-r-o i muffins!;) E anche la bella Nigellona! Devono essere stra buoni! Che bava che m'è venuta...=P
    Bravissim! Il cioccolato con l'arancia è proprio una delle mie passioni!

    RispondiElimina
  25. Adoro le arance! questo muffin è una vera delizia!

    RispondiElimina
  26. Mamma mia cinzietta che spettacolo di muffins!!!Piacciono piacciono!!!Smack!!

    RispondiElimina
  27. Che bello ricordare le giornate spensierate durante le feste, che nostalgia! :(
    i tuoi muffin ciocco-aranciosi mi tirano su il morale!

    RispondiElimina
  28. mmm che buoni, mi viene subito voglia di farli ma: sono una novellina e mi chiedevo la scorza di arancia?? Grattuggiata vero?
    Grazie!
    PS questo blog è un ispirazione continua.

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...