Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

venerdì 25 novembre 2011

tartelette alla parmigiana

Partiamo dal fatto che “chi si loda si imbroda”, ma questa idea dello scambio di ricette mi è piaciuta un sacco,lo devo dire :-) ho scoperto un blog e soprattutto una foodblogger incredibile, dalla prima mail, alla prima ricetta che ho letto di lei (sto’ parlando di Serena di cucchiaio di stelle) ho sentito subito un legame e un affinità… Guarda questa ricetta, non potrebbe proprio essere stata inventata da me… Mannaggia non lo è ;-)

Ricetta tanto facile quanto incredibile, gustosa e bellissima… deliziosa in versione mini come da lei.

DSC_0023 Mi sono impegnata un sacco (ho fatto una sorta di passo a passo (che per me è il massimo della difficoltà)), volevo fare bella figura e l’ho preparata quando la luce della mia finestra era al massimo…

La ricetta originale è Parmigiana in crosta di sfoglia e questa è la versione vegetariana, perché la mia amica Serena è vegetariana, ma per la sua famiglia cucina sempre anche la carne, ma io invece che questa ricetta (sua;-) dedico a lei ho le ho fatte con un’ altra forma e  senza la fetta di prosciutto…

ingredienti (per 6 tartelette da 12 cm)

  • 2 melanzane medie
  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare
  • 6 fette di scamorza affumicata
  • 600 gr di passata di pomodoro a pezzettini
  • 1 cipolla dorata
  • 1 bel ciuffo di basilico
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • zucchero

In una casseruola di medie dimensioni metti la cipolla tagliata fine con due cucchiai d’olio e due di acqua e lasciala stufare fino a che sarà trasparente. A questo punto aggiungici i pezzettini di pomodoro, due bei pizzichi di sale, uno di zucchero e metà del basilico, lascia cuocere fino a che il pomodoro si sarà ben ristretto e si sarà formato un sugo denso denso.

DSC_0033-1

Accendi il forno a 180°, ventilato.

Taglia a fette dello spessore di circa 8 mm le melanzane e grigliale per un paio di minuti da entrambi i lati e impilale salandole di tanto in tanto.

A questo punto siamo pronti per montare le tartelette,  fodera gli stampi con la pasta sfoglia, metti una fetta di melanzana grigliata, una di scamorza affumicata e un’ altra fetta di melanzana, un bel cucchiaio di salsa di pomodoro e…

2011-11-24

DSC_0041

Una bella spolverata di scaglie di parmigiano reggiano, altrimenti che parmigiana è??? Io ho usato l’ attrezzo apposito che vedi in fotografia di Pedrini.

Con questa ricetta ho fatto felice mio marito, che le ha gradite sia calde che fredde, me che ho mangiato una delle mie verdure preferite in versione elegante e chiccosa, e ancora me che ho conosciuto davvero con poche mail una amica, stiamo pensando già di incontrarci… Ti sembra possibile? Ma è vero!

Qui, c’è la mia ricetta copiata!

2011-06-28

Ovviamente con questa ricetta partecipo a “dai! ci scambiamo una ricetta?” organizzato da me. I blog pronti per un altro scambio sono già tanti… Se vuoi partecipare leggi qui e mandami una mail a ilricettariodicinzia@gmail.com se vuoi vedere le ricette già scambiate per ora vai qui.

20 commenti:

  1. wowwwwwwww madonna che bellezza !!! vado a vedere anche il blog della tua abbinata :-)

    RispondiElimina
  2. Le melanzane alla parmigiana mi fanno impazzire. E se tanto mi da tanto, queste tartellette mi fanno letteralmente andare in brodo di giuggiole!

    RispondiElimina
  3. amica mia non potevi celebrare questa mia ricetta in maniera migliore, tant'è che è venuta fuori mille volte più bella della mia, ma io su questo non nutrivo nessun dubbio (tu mi superi alla grande!). Sono felice per tuo marito e la sua pancia bella piena. Un abbraccio fortissimo ; )

    RispondiElimina
  4. che belle cinzia!!! mio marito è vegetarioano e le melanzane sono il suo ortaggio preferito, quindi copio! quando la pubblico la ricetta che ho scleto dal blog a me abbinato? aspetto il tuo via? sono un pò tonta eh....

    RispondiElimina
  5. bellissime e semplici!complimenti ad entrambe.

    RispondiElimina
  6. splendida questa ricettina "scambiata"!

    RispondiElimina
  7. troppo ganze questa tartellette mi piace un sacco la presentazione e il modo in cui si può presentare una nuova e suggestiva parmigiana complimenti cinzia una ricetta con un applauso ^__^
    lia

    RispondiElimina
  8. che idea meravigliosa, la faccio sicuro!

    RispondiElimina
  9. deliziose queste tartellette...e poi belle le foto passo passo!

    RispondiElimina
  10. semplice e bonaaa! già memorizzata! :D si partecipoooo! ha ancora un paio di ricettine di Monica da fare :D baciuzzi

    RispondiElimina
  11. che bella è, cinzia... e cosa non dev'essere stata buona!!! vedo qua sopra la mia compagna di pentola... ma che bello, anche tu come me hai trovato un'amica... si può dire??? ma siiiiii!!! adesso vadoa dare un occhiata al blog della tua abbinata.. un bacio, a molto presto!!

    RispondiElimina
  12. che spettacolo!!!!!!!complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Io mi metto all'opera nel we!!! ho scelto una ricetta che non vedo l'ora di mettere sotto i denti... concordo con la tua opinione di Sere :)
    ricetta gustosissima!

    RispondiElimina
  14. Meravigliosa l'idea di scambiarsi le ricette e come dici tu, a volte, si cucina con più cura per cercare di ritrovare il risultato proposto da qualcuno che si ammira. Come diceva la diretta itneressata (alla quale hai "rubato" la ricetta"), sei stata bravissima. stupende foto, stupendo tutto! :)

    RispondiElimina
  15. Una mini parmigiana che ricorda una pizzetta vegetariana... il massimo del sapore in un piccolo spazio ristretto. Geniale e grazie di avermi fatto "conoscere" un altro bel blog :)

    Buon week end

    RispondiElimina
  16. vado pazzo x la parmigiana, queste tartelettes saranno una vera bontà :P

    RispondiElimina
  17. La parmigiana mi piace tanto,ma queste tartellette presentate cosi' mi piacciono molto.Brave a tutte e due.
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  18. Ciao Cinzia! In effetti questa parmigiana è davvero deliziosa!! Un idea originale per mangiare un classico in maniera rivisitata e sfiziosa!!! Io ancora devo scegliere la ricetta per lo scambio assegnatomi!!! Ma ho tempo vero? Nel frattempo ti invito a passare da me...ti ho invitato al gioco dei 7 links!! Spero ti faccia piacere e che riesca a trovare un pò di tempo per farlo!!! Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  19. ma sono trepitose fatte cosi', un ottima idea x un buffet!!!! grazie..e buona domenica ;-)))

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...