Questi panini io li preparo tutto l’anno mi sembrano veramente facili e ideali per la colazione della domenica o una merenda un po’ speciale… Magari un bello spuntino in una passeggiata tra ricci e castagne, alberi con le foglie rosse arancioni e gialle… vado pazza per l’autunno!
Con tutti quei mirtilli rossi però puoi facilmente renderli la colazione perfetta per la mattina di Natale, tra i miei appunti alla fine del post ti spiego come…
ingredienti (per 7 panini)
- 330gr di farina00
- 100gr di zucchero
- 185ml di latte
- 100gr di mirtilli rossi secchi
- 50gr di burro, fuso
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di lievito di birra secco
- i semini di una bacca di vaniglia
per decorare:
- confettura di albicocche
- zucchero di canna
Intiepidisci il latte, aggiungi il lievito e 2 cucchiaini di zucchero e mescola, tienili al caldo per 5 minuti fino a che si formerà una schiumetta sulla superfice.
In una ciotola (o nella planetaria con il gancio per impastare) versa la farina lo zucchero i mirtilli e la vaniglia, unisci tutti i liquidi, il latte, il tuorlo e il burro, e mescolali assieme.
Versa i liquidi piano piano nella farina, mescolando continuamente, se stai usando le mani rovescia l’impasto sul piano di lavoro infarinato e comincia a lavorarlo con energia fino a che sarà liscio ed elastico. Se invece usi la planetaria rimani a guardare il gancio che lavora per te per circa 5 minuti.
Dividi l’impasto in 7 palline, e sistemale sulla leccarda del forno ben distanziate, coprile con un asciughino umido e lasciali a lievitare in un posto caldo e tranquillo, tipo il forno chiuso con la luce accesa.
Aspetta che i panini raddoppino di volume, ci vorrà circa un’ora.
Scalda il forno a 160°, ventilato.
In una ciotolina scalda 2 cucchiai di marmellata di albicocche con 2 di acqua tiepida, mescolali bene con un pennello, e usalo per lucidare per bene tutti i panini. E’ il momento dello zucchero spargine un po’ su tutti i panini.
Infornali finche sono ben dorati, 40 minuti circa.
i miei appunti
Questi panini sono perfetti per merenda e per colazione diventano una vera e propria meraviglia, appena fatti sono il massimo, il giorno dopo sono ancora buoni ma se li passi un attimo al forno ritornano croccanti e profumati.
Puoi variare le spezie a tuo piacimento, la vaniglia è sempre perfetta, il cardamomo è il massimo, ma se il periodo di natale si avvicina ti consiglio di aggiungere cannella in polvere e buccia di arancia… al primo morso ti sembrerà di sentire Babbo Natale scendere dal camino :-)
sono bellissimi! e ritengo che tu non abbia avuto i miei stessi problemi a reperire la materia prima :)) ma quanto sei brava?! baci cara :X
RispondiEliminaBelli e sicuramente buoni!!
RispondiEliminaCiao Cinzia, passavo per un saluto e trovo questa delizia....seguirò il tuo consiglio per la version natalizia!! Grazie! Ciao
RispondiEliminauffa... ho finito la mia scorta di mirtilli rossi....
RispondiEliminaUna deliziosa ricetta!
RispondiEliminaMi è piaciuto scoprire il tuo blog!
Cordiali saluti
Fantastici..ultimamente cerco sempre di fare delle sane merende alla mia piccola...proverò sicuramente anche questi panini!
RispondiEliminaBacioni, Romy.
meravigliosi... chissà che profumino... e che sapore!!
RispondiEliminaChe colori!
RispondiEliminaBravissima!
bellissimi Cinzia!!! davvero natalizi!
RispondiEliminaChe belli e sopratutto buoni e personalizzabili.... e poi ho sempre voluto conoscere Babbo Natale ;-)
RispondiEliminaBuona giornata
che delizia questi panini...complimenti!!!
RispondiEliminaChe dici, in versione a pasta madre con arancia e cannella non sembrano perfetti per il Pasta Madre Day, occasione in cui ci scambieremo già gli auguri di Natale???
RispondiEliminaBuona domenica!
Valentina
Ottimi davvero e ho anche dei mirtilli secchi da utilizzare!!!
RispondiEliminabuona domenica loredana
Ho anch'io dei mirtilli come Loredana bella ricetta da provare, ciao
RispondiEliminaQuesti panini sono veramente deliziosi, complimenti, sei bravissima, proverò sicuramente la tua ricetta, baci
RispondiEliminaM.G.
Ottimi Cinzia, annoto la ricetta, grazie!!!!!
RispondiElimina