Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

lunedì 21 novembre 2011

Frittata al forno con le mele, la ricotta, il bacon e il rosmarino

Cosa è successo in Liguria nelle settimane passate lo sai… Sono passati alcuni giorni e forse non hai più le immagini terribili negli occhi. Su YouTube puoi forse riguardare i filmati, puoi guardare qui da “la Melegranata” oppure qui da “Tocco e tacchi”, sono due blog,come può essere il mio, che sono coinvolti diversamente in questo disastro.

Andiamo in ordine, La melagranata, ha cercato notizie, fatto telefonate e raccolto informazioni.
Vuole aiutare Paola e Fiorella responsabili di una cooperativa sociale di Borghetto Vara, la Cooperativa Gulliver che si prende cura di anziani, disabili e bambini. Questi ultimi erano accolti in due case-famiglia, due Comunità educative in cui i ragazzini, già messi alla prova da piccoli dalla vita, potevano trovare calore e speranza per il loro futuro.

L’alluvione ha reso pericolanti e invivibili, le strutture, trascinato via auto e pulmini per il trasporto dei bambini e dei disabili. I bambini sono in salvo ma adesso hanno bisogno di aiuto, il nostro aiuto, mio e tuo.

Patrizia allora scrive:

“Ho pensato ad un lungo filo di solidarietà,  un filo sottile e formidabile, che passa tra i nostri blog, tra i nostri lettori, tra tutti coloro che vorranno dare il loro contributo direttamente, senza mediazioni e senza dubbi. Un filo sottile e resistente di speranza.”

logo

Cosa facciamo in pratica, io scrivo questa ricetta (ma puoi scriverne una anche tu, blog o no!) che sarà stampata in una raccolta che sarà venduta per raccogliere fondi. Poi io e te copiamo questo IBAN

codice-IBAN e cerchiamo di donare un sorriso a qualcuno che ne a più bisogno di noi. Magari spargiamo in giro la voce, in fondo al post c’è il bottone di condivisione… Più gente legge più gente saprà!!!

Chi a Natale non preferisce sapere che avete fatto una donazione, magari a suo nome al posto di ricevere l’ennesimo regalo a cui potevano veramente farne a meno.

 

FRITTATA AL FORNO CON LE MELE, LA RICOTTA, IL BACON E IL ROSMARINO

Ecco la mia ricetta, (ora ne cercano di salate… ) Questa è facile da preparare, colorata e veramente buona sia calda che fredda:

frittata al forno con le mele, la ricotta il bacon e il rosmarino

frittata al forno con le mele, la ricotta il bacon e il rosmarino

frittata al forno con le mele, la ricotta il bacon e il rosmarino

ingredienti (per una teglia 20x30cm)

  • 4 uova
  • 100gr di ricotta
  • 100gr di bacon a fette
  • 3 mele pomelle, (mele piccole e nostrane, puoi sostituirle con 2 granny)
  • 50gr di parmigiano grattugiato
  • 1 ramo di rosmarino
  • sale fino

 

Accendi il forno a 180°, statico.

Taglia le mele a fettina sottili, io le ho lavate con cura e ho lasciato la buccia, ma se preferisci, puoi anche toglierla… Il gusto finale non cambia.

Lava il rosmarino, asciugalo e strappa i ciuffetti.

Taglia le fette di bacon a quadrotti, io ho usato le forbici, mi sembra molto più facile.

In una grande ciotola mescola con una frusta le uova con la ricotta, non devi montare le uova, ma ti aiuterà con la ricotta che fa un po’ fatica ad amalgamarsi con le uova. Aggiungi tutti gli altri ingredienti cioè bacon, mele, parmigiano e rosmarino.

Ora usa un cucchiaio aggiungi un bel pizzicone di sale e mescola con delicatezza per non rompere le fettine di mela.

Fodera la teglia di carta da forno e rovescia all’interno tutto il composto. Inforna per circa 15-20 minuti, cioè quando la frittata sarà gonfia e dorata.

I miei appunti

Se non ti piace tanto la frutta nelle preparazioni salate, è un peccato, ma puoi fare la stessa frittata sostituendo le mele con del radicchio  di Treviso invernale (quello cicciotto per capirci) o con degli spicchi di carciofo o rondelle di zucchine.

Se vuoi un sapore più deciso invece del bacon a fette usa la pancetta affumicata a cubetti (quella della carbonara ;-) successo assicurato.

 

cuorebannerxofficinapiccolo

Per quello che hai visto di Tocco e tacchi, invece si parla di una come me… Chiara con la passione per la cucina e per il buon cibo, che un giorno con la sua amica (diventata socia) realizza il suo sogno, a luglio 2011, un piccolo ristorante "officina di cucina", che nelle settimane scorse hai visto cosa è diventato, un sogno spezzato.

Il bello “se uno c’è” è che loro non hanno chiesto niente a nessuno ma il mondo dei foodblogger si è scatenato, servono soldi e molti materiali, se vai qui dalla mia amica Babs (una delle ideatrici di questo acCORdiamoci) troverai un elenco di cose che servono ancora… Questo è l’IBAN per aiutare:

IBAN: IT86T0617501410000001648580

Intestato a: OFFICINA DI CUCINA S.N.C. FONDI ALLUVIONE 2011 NEGOZIO

Le settimane sono passate e le aziende e persone che hanno aiutato sono tante. C’è ancora da fare e da dare.

17 commenti:

  1. che strana questa ricettuzza! mi ispira! brava. e ottime anche le due iniziative

    RispondiElimina
  2. Favolosaaaa!Che bell'idea abbinare mele e bacon!La ricetta è ancora più buona grazie al filo rosso che l'accompagna, bravissima!Un bacione

    RispondiElimina
  3. Cara Cinzia, splendida proposta per un'inizativa ammirevole. Ti abbraccio e spero che il tam tam tra blogger abbia un magnifico risultato. Pat

    RispondiElimina
  4. Brava cinzia, è una buona causa e speriamo di servire a qualcosa!La tua è una frittatina davvero particolare, mi piace molto!
    baci

    RispondiElimina
  5. particolarissima questa frittata!

    RispondiElimina
  6. Cinzia ma che meraviglia!!!! una frittata con dei sapori diversi ma assolutamente golosi! Me la segno e la provo!!! bacii

    RispondiElimina
  7. brava cinzia. Il cuore lo metti nelle ricette, e anche in tutto il resto! ; )
    Ho pronta la ricetta per il tuo gioco: è nata come un disastro ma poi si è evolut bene!
    quando vuoi la pubblichiamo! ; )

    RispondiElimina
  8. Buona la tua ricetta, anche io faccio spesso la frittata al forno. Nani

    RispondiElimina
  9. questi sì che sono i consigli di un'esperta con le materie prime! mica come alcuni commercianti che non sanno nemmeno la differenza tra cotogne e annurche!...originalissima questa frittata, ci credo che è buonissima e non mi formalizzo davanti alle mele col salato!
    fate bene a fare passaparola voi che avete dei blog così seguiti, sicuramente solo l'affetto del mondo dei foodblogger vorrà dire tanto per queste ragazze!
    passa da me che ho una bella novità!! :)))) :*

    RispondiElimina
  10. Grazie, dal profondo del cuore!
    Patrizia

    RispondiElimina
  11. Mi piace tantissimo l'utilizzo della frutta nelle preparazioni salate. La tua ricetta deve essere buonissima, la provo sicuramente! A presto, Babi

    RispondiElimina
  12. Cara Cinzia, noi in Liguria ci abitiamo e ci siamo trovati nel mezzo ad assistere impotenti a quanto è accaduto, quasi con un senso di colpa per la fortuna avuta nell'essere stati risparmiati. Leggendo delle tue iniziative ho appena proposto all'associazione di fare una raccolta di fondi durante il Pasta Madre Day del 10 Dicembre...credo che sarà accolta!
    Vi tengo aggiornate
    Valentina

    RispondiElimina
  13. Brava Cinzia, bel post, bella iniziativa, bella ricetta e belle foto! ;)

    RispondiElimina
  14. Una splendida ricetta per una lodevole iniziativa, complimenti Cinzia!!!!

    RispondiElimina
  15. Questa frittata mi piace esattamente così com'è!!! Delizioso il connubio degli ingredienti e l' originalità della ricetta!! Ottima e lodevole l' iniziativa!! Un bacione!

    RispondiElimina
  16. amica, gia ti avevo commentato qui che sono pronta con la tua ricetta e postiamo insieme quando vuoi tu. è iniziata come un disastro con i ceci ma l'ho salvata alla grande!!! poi ti racconteró ; )

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...