Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

domenica 9 maggio 2010

Zuccotto di colomba ricotta e fragole

Avevo ancora una colomba che girava per casa…ma voi potete farla con qualcosa di altro…Pan di spagna o ciambella o plum-cake!!!Zuccotto di colomba ricotta e fragole

ingredienti (per8 persone)

400gr di colomba

300gr di ricotta

300gr di fragole

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di brandy

1 cucchiaio di nocciole tritate

1 cucchiaio di cioccolato fondente tritato

zucchero a velo

La quantità degli ingredienti dipende molto dallo stampo che avete per lo zuccotto io ho usato una zuppiera un po’ fonda ma vedete voi va bene anche lo stampo per savarin, quindi state abbondanti con gli ingredienti non si sa mai!!!

Tagliate la colomba a fette sottili, foderate lo stampo che avete scelto con con pellicola trasparente, quindi rivestitelo di fette di colomba.

In una ciotola lavorate insieme la ricotta, lo zucchero, il brandy, le nocciole e il cioccolato; mettete da parte alcune fette di colomba e il resto sbriciolatelo e aggiungetelo alla ricotta.

Tagliate 100gr di fragole a pezzetti e unite anche queste alla ricotta, quindi riempiteci lo zuccotto schiacciandolo bene. Completate disponendo le fette di colomba rimaste sulla parte superiore dello zuccotto.

Mettete lo zuccotto in frigorifero per almeno 1 ora, meglio due. Rovesciate lo zuccotto, togliete la pellicola, guarnitelo con le fragole e spolverizzatelo di zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo a La raccolta delle fragole di La cucina di Irina

klubnika (3)

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo...auguri a tutte le mamme!!! Soprattutto alla mia e alla mia amica Stefania... che festeggia per la prima volta!!!

    RispondiElimina
  3. Che delizia questo dessert!!!Bravissima!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...