Io ne vado pazza!!! Sono polpette di ceci, speziate, croccanti fuori e morbide dentro…e con questa salsina a base di sesamo sono eccezionali, da quando ho scoperto che sono molto più facili da cucinare che da pronunciare, sono diventate uno dei miei menù fissi della settimana, ne preparo sempre qualcuna in più da riscaldare il giorno dopo in forno e mangiare dentro una pita, con abbondante insalata e salsa tarator…Ti spiego la ricetta di una semplicità disarmante.
ingredienti (per 25 falafel)
- 250gr di ceci
- 2 porri piccoli
- 1 zucchina media
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 1 spicchio di aglio, anche 2 se ti piace molto
- 1/2 cucchiaio di pepe macinato
- 1/2 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 cucchiaio di coriandolo in povere
- 1 cucchiaino colmo di sale fino
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- olio per friggere
Il giorno prima metti a bagno i ceci secchi con abbondante acqua fredda e un cucchiaino di bicarbonato, usa una ciotola ampia perché si gonfiano parecchio.
Pulisci i prezzemolo privando le foglie dai rametti, lavalo e asciugalo.
Lava il porro e togli il ciuffo in fono e le foglie verdi più dure, taglialo a a pezzi.
Sbuccia l’aglio.
Taglia la cima e il picciolo della zucchina, lavala e tagliala a pezzi.
Scola i ceci.
Nel bicchiere del robot da cucina, con il blocco delle lame, inserisci i ceci, il prezzemolo, il porro,la zucchina e l’aglio, frulla fino ad ottenere una consistenza pastosa.
Ora aggiungi le spezie, il sale e il bicarbonato e mescola con cura, puoi anche impastare a mano se sei più comodo.
Fai scaldare una pentola con l’olio, nel frattempo forma delle palline tutte grandi uguali, puoi aiutarti come me con il dosatore del gelato.
Quando l’olio è caldo (se butti una piccola quantità di impasto galleggerà e comincerà subito a sfrigolare) metti a friggere le polpette, fino a che saranno scure come queste in foto.
Con la schiumarola pesca le falafel e lasciale sgocciolare sulla carta per fritti.
ingredienti
- 3 cucchiai abbondanti di thaini
- 1 spicchio d’aglio, io ne ho messo mezzo
- 3 limoni, solo il succo
- sale
Nel bicchiere del minipinner versa il succo del limone e l’aglio, azionalo fino a che l’aglio risulta invisibile, aggiungi il thaini e continua a far funzionare il minipinner aggiungendo a filo un bicchierino di acqua circa (o fino a che la salsa ti sembrerà omogenea e non troppo densa).
Puoi conservarla in frigorifero.
i miei appunti
il thaini è una pasta di sesamo, fondamentale nella preparazione dell’ hummus che accompagnato alla pita è uno dei piatti della cucina mediorientale più diffusi… anche nella mia cucina. Mi piacerebbe darti la anche la ricetta della pita al forno ma c’è troppo caldo per quella versione per ora ti lascio la mia solita pita
sai cosa ti dico? che stasera faccio falafel e salsa.
RispondiEliminagrazie!!!!!
un abbraccio
Per i falafel vado pazza e i tuoi con l'aggiunta delle zucchine mi ispirano un sacco. Con quella salsina devono essere proprio gustosi. Una splendida cenetta vegetariana :D! Bacioni
RispondiEliminaCiao Cinzia, non amo i ceci...ma queste polpettine le assaggerei molto molto volentieri hanno un aspetto fantastico!!! un bacione
RispondiEliminaAnche io vado pazza per queste polpettine .Mi è capitato di farle ma quando in famiglia abbiamo voglia di mangiare fuori e decidiamo per un kebab appena entro nel locale e vedo i felafel e i pakora .. non posso fare a meno di prenderne qualcuna !
RispondiEliminabuonissimi i felafel, mio marito li adora!
RispondiEliminaproverò anche la salsina :-D
Buoni.Sai che mi ripropongo sempre di farli ma non li ho mai assaggiati,forse con la tua ricetta e' la volta buona.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata.
Sfiziosissima questa ricetta...
RispondiEliminavorrei poterli mangiare, ma sono allergica quasi a tutti gli ignredienti, mannaggia! ti aspetto dame, è tanto che non passi...
RispondiEliminaAnche io ci vado matta per i falafel! Con la zucchina dentro non li avevo mai visti, la prossima volta la mettero' anche io, sicuramente li rendono molto piu' mordibi, belli belli! Ciao
RispondiEliminammmmm che buone!!!davvero deliziose complimenti!!
RispondiEliminaGrazie della ricetta !!! Credo proprio che allieterò la mia tavola con queste polpettine !!! Un abbraccione !!!
RispondiEliminamolto buone, io in genere le faccio al forno...ma perchè odio friggere!
RispondiEliminaSono fantastiche queste polpettine! Ci stuzzica molto la salsa tarator, dovremo provarla.
RispondiEliminaQueste polpettine sfiziose devono avere un sapore delizioso!!! Bellissima ricetta e bellissime foto!! Un bacione...
RispondiEliminaciao cinzia
RispondiEliminaio le ho fatte una volta..anche a me tornano comode e poi sono glutenfree che è ancora meglio in casa mia. Io però non ci ho messo la zucchina. Questa la voglio provare comunque anche se con questo caldo di friggere ho punto voglia...ciao
Avevo intenzione di farle settimana prossima. Questa tua ricetta mi sembra più buona di quelle che ho letto in giro, con l'aggiunta del porro e della zucchina. La proverò. Per la salsa, impossibile ripeterla, mi manca la materia prima: il thaini! Sarà per la prossima volta ;-)
RispondiEliminaA presto
ciao Cinzia! Io di falafel ne ho solo sentito parlare per ora, ma non le ho mai fatta ;) Sono vegane, giusto? Comunque con questa salsina al tahini - ne ho giusto in frigo e ti confesso che ultimamente lo uso davvero spesso - mi incuriosiscono ancora di più. Le proverò e... che belle foto!
RispondiEliminaAdoro le falafel! Ma rigorosamente al forno, non friggo mai... Poverò anche la salsina, mai fatta finora!
RispondiEliminaDa provare assolutamente! brava :-)
RispondiElimina