Questa ricetta è talmente facile da non essere forse giusto definirla una ricetta…Ma con questo caldo tutto ciò che è fruttato e gustoso piace di più, e se ci vuole poca fatica a prepararlo ancora meglio :-)
La cosa che rende questa una ricetta un po’ speciale è che nasconde un trucco che ti permetterà di fare tatin con qualsiasi tipo di frutta e verdura che conosci e sopra ogni cosa in qualsia teglia che tu hai nella credenza ( mini o maxi ) che non deve andare sulla fiamma del fornello ma solo nel forno!!!
Questa ricetta io la conservo da anni l’ho trovata su di un numero vecchissimo (agosto 2008) di Cusine et Vins de France, prima di leggerla qui sono sempre stata scettica sulle tatin fatte di sfoglia…Ma certo non posso essere io un’italiana a contraddire un giornale così bello di cucina francese per una tarte tatin???
Allora l’ho provata e tra tutto quello che ti ho scritto non ti ho ancora detto che il risultato è una torta dolce ma non troppo, croccante e soffice allo stesso tempo, con il dolce del caramello che si abbina benissimo alla parte brusca del gusto dell’albicocca!!!
ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 600gr di albicocche, mature ma sode
- 75gr di mandorle a lamelle
- 100gr di burro
- 80 gr di zucchero
Accendi il forno a 180°, statico.
taglia le albicocche in 2 parti, e togli il nocciolo.
Fai fondere 30gr di burro in un largo tegame antiaderente, aggiungi 2 cucchiai di zucchero e metti tutte le albicocche appoggiate dal lato tagliato sulla padella. Lasciale dorare per 2 minuti e con 2 palette e molta delicatezza girale tutte e lasciale arrostire anche da quel lato per altri 2 minuti.
In un tegamino con il fono spesso fai sciogliere il burro con lo zucchero rimasto, mescolando spesso, per formare il caramello, ci vorranno 4 o 5 minuti circa, quando sarà denso e del colore che secondo te deve avere il caramello è pronto.
Versa tutto il caramello nella teglia che avete scelto, sistemate le albicocche con il lato curvo verso il basso vicine vicine in modo da non lasciare spazi vuoti, coprite con la vostra soglia, sistema i bordi e bucherella qua e la con una forchetta.
Inforna per circa 20 minuti o fino a quando la sfoglia sarà gonfia e dorata. Appena togli la torta dalla forno rovesciala direttamente su di un piatto da portata con un colpo secco mi raccomando mettiti i guanti da forno!!!
Puoi servirla calda, tiepida o fredda. Se la mangi calda è perfetta con una pallina di gelato, se la mangi fredda aggiungi le mandorle a lamelle leggermente tostate.
i miei appunti
Puoi decorarla anche con dei pistacchi tritati o se vuoi esagerare con dei fiorellini di lavanda freschi o secchi, sgranati.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta Tutti pazzi per il brunch! di A tavola con Mammazan
Con questa ricetta partecipo al contest Let's brunch di archcook
Mi è venuta l'acquolina solo a leggerne la descrizione e la decorazione cn la granella di piastacchi mi ha dato il colpo di grazia. Non ho mai fatto una tatin, ho sempre avuto paura di non riuscire a coprire la frutta con la sfoglia...ma ti pare? Forse è meglio che mi butto, me gusta troppo ^__^ Un bacione, buon we
RispondiEliminaBuonissima!
RispondiEliminaquesta tua tarte tatin è talmente bella e profumata che mi sembra di poter sentire il profumo fino a qui... ;)
RispondiEliminae pure io non ho mai fatto una tarta tatin chissà quando mi decido a fare questa goduria ....
RispondiEliminaby da lia
Effettivamente è semplicissima, non abbiamo mai provato a fare una tarte tatin con la pasta sfoglia, ma col caldo che fa ci sembra l'opzione ideale, noi prendiamo nota, siamo invasi dalle pesche, potrebbe essere una bella idea!
RispondiEliminaBAcioni da Sabrina&Luca
è squisitissima! bella idea quella delle albicocche, brava Cinzia :) un abbraccio :))
RispondiEliminapensa che invece io ho sempre paura nel realizzare le tatin....ho paura di sformarle male e di fare un pastrocchio!
RispondiEliminaLa tua è perfetta oltre che buonissima, immagino...
Buon fine settimana!
Adoro la tatin, di albicocche poi... un incanto!
RispondiEliminaio ho sempre paura di farle, ma mi hai invogliata! sarebbe stupenda con i fiori di lavanda...brava! e grazie della visita, mi ha fatto molto piacere...davvero!
RispondiEliminaCiao, abbiamo provato solo una volta la tarte tatin, ma in versione salata!
RispondiEliminaUn piatto semplice e leggero, che viene bene in qualsiasi occasione! La tua tarte dolce, con le albicocche è davvero il massimo!
Da provare anche i tuoi consigli per servirla...stupenda con i fiori di lavanda!
baci baci
Non ho mai fatto una tatin ma vedo che è molto semplice a farsi e molto gustosa a mangiarsi!... quasi quasi la provo!!
RispondiEliminaCiao e buona serata!
bella versione con le albicocche... sono curiosa di assaggiarla!
RispondiEliminaè semplice, ma ogni idea è utile in cucina, baci.
RispondiEliminaPensare invece che io l' ho sempre fatta solo con la pasta sfoglia ma ho provato solamente quella di mele....certo che questa mi stuzzica proprio! Con le albicocche deve essere eccezionale e l' idea dei pistacchi sbriciolati sopra mi gusta proprio!!! Un bacio e buona domenica!!
RispondiEliminamai fatta queesta facile e bellissima torta...accipicchia temo mi sto perdendo una prelibatezza!
RispondiEliminacinzia ogni volta che vengo qua, anche se ultimamente sono mancata a causa di problemi, però è tutta la sera che cerco una tarte tatin e mo che te vedo bravaaaaaa e poi le tue fotooo ahhhhhhh che invidia :D
RispondiEliminache buona..prima o poi la faccio anche io!!!grazie per la ricetta e complimenti per le belle foto!
RispondiElimina