Come ti avevo promesso ecco le crostatine che avevo in forno ieri mente scrivevo il post della confettura e devo dire che hanno fatto fatica ad arrivare alla colazione di oggi :-)
Puoi preparare con gli stessi ingredienti anche una bella crostata, certo è più veloce da preparare ma decisamente più lenta da cuocere…In questi giorni di caldo il tempo in cui il forno deve rimanere acceso è fondamentale!!!
Ho provato ad utilizzare per le mini crostatine la pasta frolla senza glutine, farina di riso e mais, di Luca Montersino e mi è piaciuta un sacco anche in questo modo.
Se non hai a casa queste farine particolari puoi fare la mia classica pasta frolla ti lascio la ricetta qui, avendo il glutine è più facile da lavorare e si riesce ad avere un risultato finale più preciso.
ingredienti (24 mini crostatine da 5cm)
- 500gr di pasta frolla di riso e mais
- 300gr di confettura di lamponi e timo
- farina per la spianatoia, quella di riso è perfetta!
- timo per decorare
Accendi il forno a 180° statico.
Stendi la pasta frolla, con il mattarello formando una sfoglia dello spessore di 4 o 5 mm.
Con un coppapasta(o un bicchiere) taglia dei discetti della misura necessaria per foderare lo stampo che usi tu. Se è come il mio ci vorrà quello da 8cm.
Sistema i dischetti di pasta nello stampo per mini crostatine, bucherella il fondo con una forchetta e versa in ogni guscio un cucchiaino di confettura di lamponi e timo.
Inforna per circa 10 minuti.Lascia raffreddare le mini crostatine e decorale con un rametto di timo fresco.
i miei appunti
Se non possiedi la teglia apposta per le mini crostatine puoi utilizzare quella dei muffin.
Ovviamente queste mini crostatine possono essere preparate con qualsiasi tipo di confettura ma se non hai preparato la confettura di lamponi e timo e vuoi provare lo stesso la mia ricetta basta che acquisti una confettura di lamponi(con tanta frutta all’interno) e all’ultimo momento la mescoli con del timo fresco.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta Le mini tentazioni di Diario della mia cucina
e ci credo che non sono arrivati ad oggi, sono così golosi, baci.
RispondiEliminaSarebbe stata già una bella tentazione la classica crostata ma in formato migno sono da delirio con quella confettura profumatissima...e rossa! Un bacione gioia, buona settimana
RispondiEliminaSono veramente delle piccole tentazioni queste crostatine così belle e profumate
RispondiEliminaAvevo visto la ricetta della tua marmellata e sono in cerca di lamponi: ora ho un motivo in più per prepararla, davvero spettacolari queste crostatine!
RispondiEliminaottime crostatine e quel timo per completare e davvero super ...
RispondiEliminaun bacio da lia
Una ricetta ottima, molto ben preparato, mi è piaciuto. Un buon fine settimana. Baci,Marta.
RispondiEliminaChe meraviglia!!! devono essere superlative, ciao.
RispondiEliminaStupendissime!
RispondiEliminaUna vera delizia per gli occhi e per il palato...graziosissime crostatine con un ripieno genuino e stragoloso!!! Un bacione...
RispondiEliminaCinzia, bello il nuovo look e anche queste crostatine..baci a presto
RispondiEliminaPer la tua marmellata di lamponi aspetto che la mia pianta me ne dia un bel pò per farla...per le crostatine che dire...superlative! CIAO SILVIA
RispondiEliminaciao Cinzia!!! ma che belle queste crostatine....e la marmellata sembra proprio una squisitezza unica!!!!
RispondiEliminaadoro le ricette di Montersino che prevedono l'uso di farine diverse , tra l'altro sono sempre ottime ed hanno un gusto particolarissimo che a me piace parecchio .
RispondiEliminaBuona giornata :-)
semplicemente divine
RispondiEliminaChe buone queste crostatine! Non avevo mai provato i lamponi con la fogliolina di timo, ne ho giusto una piantina nel balcone!
RispondiEliminasono carinissime !! impossibile resistere...
RispondiEliminaUna tira l'altra veramente! Così piccole e sfiziose, saltano in bocca da sole!
RispondiEliminaOttime crostatine e la tua marmellata mi ispirano tantissimo!
RispondiEliminaBELLISSIMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
RispondiEliminaDeliziose :)
RispondiEliminasei un mito semplice e delicato... lo sai che il timo mi fa impazzire? ne trovo in vendita solo mescolata a altri aromi e quindi mi rimane sempre un mucchio di altre spezie... uffi
RispondiElimina