Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

mercoledì 6 luglio 2011

cobbler di ciliegie

Questa ricetta è di Stefania, la fantastica Araba felice... in cucina!!!, la conosci sicuramente già scrive dei post veramente belli e molto divertenti io li leggo sempre con piacere e non vedo l’ora di vedere cosa combina l’italianissima Stefania in Arabia Saudita.

Ha organizzato un Giveaway divertente…si deve copiare una sua ricetta e… eccomi qua con questo cherry cobbler qui  trovi la sua ricetta, ho cambiato pochissimo. Mi sono detta che serviva a poco avere due ricette uguali linkate assieme e quindi con le stesse dosi dell’araba ho preparato delle monoporzioni e poi data la mia passione per i cardamomo ho messo un pizzico di quello al posto della vaniglia.

banner giveway

Ho utilizzato ciliegie bianche e rosse e anche qualche visciola o marasca come si dice dalle mie parti, Stefania consigliava l’utilizzo di questa ricetta con frutta un po’ acidina e il mio mix di ciliegie mi sembrava perfetto.

Mi è piaciuto moltissimo questo cobbler e non vedo l’ora di riprovare a prepararlo e soprattutto a mangiarlo, sotto la frutta diventa morbida e forma una cremina con la maizena… fantastica, sopra si forma un guscio croccante ma comunque soffice e per niente dolce…Perfetto!

cobbler di ciligie

cobbler di ciligie

cobbler di ciligie

cobbler di ciligie

cobbler di ciligie

ingredienti (per 8 cocotte)

per il ripieno

  • mezzo kg circa di ciliegie, peso con il nocciolo
  • 100g  di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini colmi di amido di mais
  • cardamomo

per la crosta

  • 260 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 30 g di zucchero
  • 85 g di burro freddo
  • 250 ml circa di panna liquida
  • mezzo cucchiaino di sale
  • poca panna e zucchero, per spennellare

Snocciola le ciliegie e mettile in una ciotola con lo  zucchero e l’amido di mais e un bel pizzico di cardamomo.

In una ciotola metti la farina, lo zucchero, il sale e il lievito, prendi una grattugia dai fori grandi e grattugia il burro freddissimo, lo so sembra strano ma funziona benissimo!!! Comincia a mescolare ma solo con la forchetta, assolutamente vietato utilizzo delle mai fino alla fine dell’impasto!!!

Piano piano aggiungi la panna liquida continuando a mescolare con la forchetta, fino a che si sarà legato tutto l’impasto, ci vorrà quasi tutta la panna.

Accendi il forno a 180°,statico.

Ora puoi usare le mani, velocemente prendi l’impasto e stendilo su un foglio di carta da forno, dovrai formare una sfoglia di circa 1 cm di spessore.

Riempi le cocotte con la farcia alle ciliegie, e fodera ognuna con un disco di pasta. Spennella ogni cocotte con un po’ di panna e spolverizza con poco zucchero. Inforna per 35 minuti.

Servi i cherry cobbler a temperatura ambiente.

17 commenti:

  1. Questa mi era sfuggita!
    CInzietta, ottima scelta, anche io ho copiato un dolcetto, dici mai che siamo troppo golose??? :-))

    RispondiElimina
  2. molto appetitosa anche la monoporzione, che adoro, brava!
    E lei è sempre una certezza, anch'io ne ho fatte più di una dal suo ricettario ;)

    RispondiElimina
  3. Non sapevo nemmeno esistessero tutte questa varierà di ciliege :-( che meraviglia questo dolcino ...

    RispondiElimina
  4. Un ottimo dolce eseguito perfettamente e con le migliori ciliegie che solo tu sai trovare!!!! Bellissime lo monoporzioni che io amo tantissimo...un bacione!!

    RispondiElimina
  5. complimenti! se non ti offendi ne prendo un pezzettino....

    RispondiElimina
  6. In versione monoporzione è ancora più bello e goloso. Mi ispira un sacco questo dolce, quasi più del clafoutis. Bacioni

    RispondiElimina
  7. Brava Cinzia, è bellissima la versione monoporzione! Stuzzicante!:P

    RispondiElimina
  8. Anche io lo adoro monoporzione, e con le ciliegie splendide che hai usato doveva essere una goduria unica.
    In bocca al lupo ;-)

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piacciono le tue presentazioniiii!!! :)

    RispondiElimina
  10. ottima l'originale e super la variante!!!

    RispondiElimina
  11. da provare e poi mi piace il tuo cambiamento di aroma ,il cardamomo è molto molto buono , non ci si crede se non lo si prova , io finalmente qualche mese fa avevo avuto la fortuna di trovarlo (peccato che devo sempre spostarmi dal mio paese per queste perle della cucina)

    RispondiElimina
  12. Bellissimi, l'unico neo è che non amo il cardamomo, ma li rifarò e metterò la vaniglia. Molto belli in monoporzione....

    RispondiElimina
  13. Questa ricetta è golosissima e profuma d'estate :D

    RispondiElimina
  14. neanche io avevo visto questa ricetta, che delizia....baci.

    RispondiElimina
  15. bene bene, continuerò ad attingere da Stefania, ma anche questa tua versione mi paice un sacco, il cardamomo piace anche a me, ma lo utilizzo poco!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  16. Buoni! E poi a me piace molto il cardamomo, ciao SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...