Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

venerdì 24 febbraio 2012

quiche ai carciofi

Questo mese ce l’ho fatta!!! In extremis, l’ultimo giorno, ma ce l’ho fatta, sto’ parlando della meravigliosa idea che ha avuto elifla del recipe-tionist, è già la seconda volta che partecipo e quindi non ti ripeto le regole che se vuoi le trovi qui da lei…

La recipe-tionist di questo mese era una delle mie cocche Loredana non potevo proprio mancare, ma la fortuna avversa qui e il mio scarso risultato nel rispettare le scadenze, credevo proprio di non arrivare in tempo, ma ce l’ho fatta!!!

Non sono certa che le ricetta sarà in gara, perché ho sostituito un ingrediente come da regolamento, e un altro,la pancetta affumicata, purtroppo è stato acquistato sbagliato ben due volte, una da me e una dal mio consorte che forse sperava in una cenetta a base di carbonara… si vedrà, l’importante è partecipare!

Ti lascio la ricetta di loredana originale qui, ma se non la conosci, guardati bene il suo blog, fa foto meravigliose, dolci difficilissimi e delle scelte nelle ricette che propone molto particolari e originali… Insomma è proprio un blog da seguire.

Quiche ai carciofi

Quiche ai carciofi

ingredienti (teglia del diametro di 24cm)

  • i rotolo di pasta sfoglia
  • panna da cucina 200ml
  • 3 uova + 1 albume
  • pancetta affumicata a cubetti 100 gr
  • 100ml di latte
  • 50gr di Fontina, grattugiata
  • 3 carciofi puliti, e tagliati a fette sottili 
  • sale
  • pepe

Accendi il forno a 180°, statico.

Fodera una teglia con la sfoglia, e la sia carta da forno, sistema i bordi, e con una forbice taglia la pasta e la carta in eccesso. Bucherella il fondo con una forchetta.

In una ciotola capiente, versa tutti gli ingredienti… panna, latte, pancetta, uova e albume, la fontina e le fettine di carciofo crude (lo so che Loredana fa diversamente ma io che faccio la fruttivendola con le verdure faccio un po’ come mi dice la mia testa ;-)(e poi così si fa in un attimo).

Mescola per bene la farcia e aggiungi 2 pizzichi di sale e una spolverata di pepe. Versala nella teglia. Ci starà giusta giusta, sistema un po’ i carciofi, anche l’occhio vuole la sua parte e inforna per 40 minuti.

Lasciala intiepidire 10 minuti prima di servirla in tavola sparirà in un attimo, io non ho fatto in tempo a fotografarla intera, anche io come Loredana non sono riuscita a resistere fotografandola a mangiarmi la fetta fotogenica ;-)

E’ molto buona anche fredda.

18 commenti:

  1. ha una consistenza perfetta :) BRava! A presto anna...

    RispondiElimina
  2. ma grazie Cinzia, per essere riuscita a trovare un pò di tempo per una mia ricetta....grazie davvero di cuore, per quanto mi riguarda è perfetta così, le regole le lascio ad EliFla.

    Grazie ancora

    loredana

    RispondiElimina
  3. Squisita, adoro i carciofi e quel guscio è golosissimo!Baci

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto troppo invitante ! Le foto sono molto belle, e rendono chiaramente l'idea della bontà !

    RispondiElimina
  5. Wowo, favolosa questa quiche, soprattutto mi piace molto la seconda foto!

    RispondiElimina
  6. ma che bella e buona questa quiche!! complimenti!!! buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  7. Carciofi e pancetta, che abbinamento super sfizioso!!!! Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  8. mmm cinzietta e loredana! che bontàààààààààà :)

    RispondiElimina
  9. Io con questa ci andrei a nozze, amo i carciofi alla follia ^_^ Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  10. non sono un amante della pasta sfoglia, ma penso che si possa sostituire benissimo con della brise, che ne dici?

    Ah, complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  11. Una felice intuizione quella della tua testa da fruttivendola...non ci avrei pensato, ma con i carciofi crudi oltre che veloce deve essere pure più buona e poi non fanno nemmeno acqua!
    passa da me che c'è un piccolo premio
    buona domenica
    Valentina

    RispondiElimina
  12. Cinzia ...ma non solo ci sei riuscita e per questo ti ringrazio , ma non eri neanche sul filo di lana, perchè hai postato un giorno prima della scadenza ...:D , il THE RECIPE-tionist dura dall'1 al 25 di ogni mese, quindi ora lo sai ... un bacione e grazie ancora, Flavia

    P.s. quiche da urlo!!!

    RispondiElimina
  13. Congratulazioni per il tuo blog. Ti seguo volentieri.

    RispondiElimina
  14. Ciao!! blog stupendo!! ti ho conosciuto tramite il blog di Monica e mi sono unita ai tuoi lettori cosi seguo tutte le tue ricette.

    RispondiElimina
  15. I'm uncertain where you are getting the information regarding enterprise car rental orlando sanford airport, but good subject. I want to devote more time to studying a bit more and understanding way more. Many thanks for the very good information. I was hunting for this facts for my work.

    Also visit my blog post - Car Rental Malaga

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...