Scusa oggi ti scrivo con la bocca piena, perché è un giorno un po’ mezzo storto e volevo cucinare un meraviglioso piatto per Loredana e invece ho letto male e ho tutti gli ingredienti sbagliati, in negozio è andata così così… Vabbè non serve a nessuno lagnarsi, quindi mi sono preparata questa vellutata monoporzione, e visto che sono a casa da sola me la mangio con te.
E’ tanto buona quanto sana e veloce, ricchissima di vitamina C e se ai la pazienza di prepararti la polvere di arancia in anticipo ( credo che l’origine di questa genialata sia Sigrid, qui) ci vuole anche poco tempo.
Grazie al cielo oggi c’è una luce formidabile… Le foto sono decorose (a parte lo strano verde della prima foto, è più veritiero quello delle altre) non avrei resistito oltre ai 5 scatti che ho fatto con la mia vellutata fumante sotto il naso :-)
Ingredienti (per 1 persona affamata)
- 1 ciuffo di broccoli
- 1 arancia grande, Tarocco è decisamente meglio
- 1 fetta di pane
- olio extravergine d’oliva
- sale
- acqua
Togli tutti i ciuffetti del tuo broccolo, lavali e mettili a cuocere, con una dose doppia (rispetto ai broccoli) di acqua e 2 pizzichi di sale.
Quando i broccoli cominceranno a disfarsi, aggiungi il succo di mezza arancia, e con il minipinner buttati direttamente nella pentola, e in un attimo si sarà formata la tua vellutata, aggiusta di sale, e se ti va aggiungi un filo di olio crudo ( io credo non serva).
Taglia il pane, va bene anche quello di ieri, a cubetti il più piccolo e regolare possibile falli dorare in una padella con un cucchiaio di olio già caldo. Prima di spegnere il fuoco aggiungi il sale e la polvere di arancio (se non ce l’hai pronta va bene anche una spezia che ti piace, o sono molto buoni anche al naturale)
Serviti la tua vellutata in una bella ciotola con i crostini, il tutto fumante, sembra tanta, ma finisce in un attimo.
Menomale che si è avanzata mezza arancia per dessert :-)
Adoro i brocoli..e questa vellutata e fantastica
RispondiEliminacolori sapori.. tutto magnificamente abbinato e presentato! sei un genio! un bacio
RispondiEliminaluisa
Che colori!
RispondiEliminaE sono certa che sia ottima :-)
Amo la vellutata di broccoli ma l'aggiunta dell'arancia e soprattutto dei crostini aromatizzati all'arancia è un tocco di classe a cui non avevo mai pensato... Io ho sempre un vasettino di polvere di arancia in frigo: ormai non posso farne a meno! Bellissime le foto
RispondiEliminaun saluto caro
simo
E’ così bello il verde di quella vellutata, che sebbene broccoli e arancia siano tipicamente invernali, sembra quasi un inno alla primavera. Geniali i crostini aromatizzati. Da quando ho provato la polvere d’arancia lo scorso anno non ne posso più fare a meno. Un bacione, buona serata
RispondiEliminapiatto buonissimo dai colori stupendi! :)
RispondiEliminaecco una vellutata che posso mangiare anche se sono a dieta! latte: assente, panna: assente, evviva! ho pure la polvere di arancia, grazie, ti penserò nella serata solo verdure di domani..un abbraccione!
RispondiEliminaRUBATISSIMA!
RispondiEliminadiventi ogni giorno più brava..
e che belle le tue foto...
ciao cinzia, un abbraccio
Sono rimasta catalizzata dai colori di questo tuo piatto ! un tripudio all'inverno e un ammiccamento alla primavera ! Ho la polvere d'arancia e mi sa tanto che copierò la tua ricetta !! Buona serata !!!
RispondiEliminache belllisssimi colori! e che abbinamento originale! ma sicuramente delizioso :)
RispondiEliminache vellutata deliziosa! ci credo che non hai resistito ed hai fatto poche foto!
RispondiEliminaverdissima! Buona, buona :)
RispondiEliminabei colori! e immagino anche bei sapori :)
RispondiEliminahai ragione in inverno è difficile trovare la luce giusta, ma la foto ti è venuta bene!
che colori contrastanti!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaSemplicemente fantastica questa ricetta !!!! Complimenti !!!
RispondiEliminadavvero, c'è una luce talmente perfetta che le foto sembrano super ritoccate con photoshop per quanto sono vividi i colori!
RispondiEliminaBellissima vellutata e che foto... un bacio
RispondiEliminaho scoperto il tuo blog....forse per una certa affinità!? Anche a me piace l'abbinamento broccoli arancia!!!
RispondiEliminaun caro saluto
elisa
la tua ricetta è stata appena segnalata e consigliata qui ^_^
RispondiEliminahttp://bianca-comeillatte.blogspot.it/2012/04/vivere-significa-ogni-tanto-godersi-le.html