Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

domenica 25 luglio 2010

Polipo rosso dell’Elba

E’ alcuni giorni che sono poco presente in giro per la rete ma ero completamente assorbita dalla chiusura del negozio( vi avevo avvisato ;-) e per la partenza per le vacanze estive.

Ieri sono arrivata a Merano e rimarrò qui per due settimane!!! E’ un posto meraviglioso in provincia di Bolzano,  il mio caro maritino mi ha collegato il pc e ora sono pronta ad aggiornarvi sulle ultime ricette che ho preparato in questi giorni…

Cosa centra il polipo dell’isola d’Elba con Merano?! Veramente niente… ma prima di partire per la montagna mi sono sbizzarrita con ricette di pesce, c’è anche qui certo, ma ci sono tante prelibatezze da gustare a base di carne !!! Poi vi spiegherò.

Questa ricetta è tipica dell’isola d’Elba,( vi ricordate che ci sono andata una settimana a Giugno?) e riprovata a fare a casa mi è risultata molto facile e un sicuro successo, L’ho già rifatta due volte!!!

Polpo rosso dell'Elba

ingredienti (per 4 persone)

1polipo di circa 1 kg

800gr di patate a pasta gialla

4 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro

1 cipolla bianca

2 spicchi di aglio

olio extravergine di oliva

2 bicchieri di vino bianco secco

Lavate e asciugate il polipo e tagliatelo lasciando i tentacoli interi, pelate e tagliate le patate a pezzettoni di circa 3cm.

In un tegame capiente mettete a scaldare un cucchiaio di olio la cipolla bianca affettata gli spicchi di aglio interi sbucciati, dopo circa un minuto aggiungete i pezzi di polipo e lasciateli rosolare fino a quando il liquido che si formerà si sarà completamente assorbito.

Sfumate con i bicchieri di vino bianco e 8dl di acqua in cui avrete sciolto 4 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro, mescolate e dopo 5 minuti aggiungete le patate a pezzettoni.

lasciate cuocere fino a quando il liquido si sarà ridotto al una salsa non troppo densa, entrambe le volte che l’ho preparato mi è sembrato molto facile da preparare e molto gustoso anche se non si aggiunge mai il sale, io l’ho accompagnato con del pane tostato.

Isola d'Elba

Vi aggiungo un ricordo della mia splendida settimana all’isola d’Elba. Con questa ricetta partecipo al bellissimo contest di Paprika & Paprika  “Una sera al mare…” .

 

contest al mare

12 commenti:

  1. Mi attira molto questa ricetta: adoro il polpo ma con il pomdoro e la patate no l'ho mai preparato e invece ha tutta l'aria di essere delizioso. Sarà che sto anche immaginado le patate un po' sfarinate nel sughino...mhhhhhhhhh!!!!!!
    Un bacione cara, buona vacanza e divertitiiiiiiiii ^__^

    RispondiElimina
  2. Woooow! Il polipo non è proprio di mio gusto, ma Merano sì! Sono di Bolzano e a Merano ci sono stata spesso.. E' una città stupenda, soprattutto x le belle passeggiate che si possono fare lungo il fiume :)
    Buone vacanze! Baci :)

    RispondiElimina
  3. Buone vacanze e complimenti per la ricetta, peccato che via web non si possono fare gli assaggi però mi accontenterei anche solo dei profumi... divertiti e rilassati

    RispondiElimina
  4. buonissimo il polpo!!! bella Merano...buone vacanze;)

    RispondiElimina
  5. Ciao cara! Che bella vacanza passerai a Merano, è una cittadina incantevole! Complimenti per la ricetta, di gran gusto! Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Piango... ho una voglia di polpo pazzesca! E tu mi posti questo con quel bel sughetto... crudele!! :D

    RispondiElimina
  7. mmmmmmmmmm quanto mi piace quesat ricetta polipo e patate insieme sono perfetti e poi ha un aspetto cosi invitante....bacioni imma

    RispondiElimina
  8. Buonissimo il polpo, ma soprattutto bellissima Merano! Goditela!

    RispondiElimina
  9. Umm che bella ricettina...io non cucino spesso il pesce ma questo polpo lo voglio provare perkè mi sembra davvero squisito! bravissima. Ele

    RispondiElimina
  10. Hmm che bontà!! Ma certo che mi piace questa ricetta! Anche la foto è bellissima!!
    Grazie per la tua partecipazione, troverai il link della tua ricetta sulla mia nuova pagina:
    Raccolte & PDF
    http://paprikapaprika.blogspot.com/p/raccolte-pdf.html
    Ciao!!!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...