Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

sabato 29 maggio 2010

Frittata con fave speck e fiori di zucchina

Oggi è uno di quei giorni che alcune mie clienti mi fanno un po’ arrabbiare è una stagione piena di primizie e di verdure fresche e delicate adatte a una giornata di sole e tutte chiedono cavolo e broccolo vi sembra!!! Sono buonissimi si sa, ma ci sono delle zucchine con un fiore così meraviglioso che rabbia!!! Allora ho pensato perché non farci una bella frittata, ma le zucchine le userò domani…e quindi ho pensato alle fave altra verdura regolarmente snobbata, e un poco di speck per ricordarmi l’ultimo giretto a Bressanone.

Frittate con fave, speck e fiori di zucchine

ingredienti( per 4 persone)

  • 4 uova
  • 1/2hg di Parmigiano Reggiano
  • 1/2hg Pecorino
  • 1 hg di speck
  • 2 fiori di zucchina
  • 2 hg di fave sgranate
  • 2 foglie di basilico
  • olio extravergine di oliva

Preparate tutti gli ingredienti: grattugiate i formaggi, togliete la buccetta trasparente delle fave, tagliate a fettine lo speck e poi a listarelle, lavate velocemente sotto l’acqua corrente i fiori di zucchina togliete il pistillo.

In una padella larga fate rosolare le fave con lo speck e qualche cucchiaio di acqua, cuocete le fave con il coperchio per circa 5 minuti girandole spesso, dovranno risultare cotte ma ben sode.

In una terrina mescolate le uova con una forchetta unite i formaggi e aggiungete le fave con lo speck e le foglie di basilico strappate con le mani.

Mettete nella padella 3 cucchiai di olio, fateli scaldare bene e rovesciateci dentro le uova con le fave, livellate bene con una paletta di legno e decorate con i fiori di zucchina, mettete il coperchio e cuocete la frittata fino a quando si sarà cotta in superfice.

Potete servire la frittata di fave, speck e fiori di zucchine sia bella fumante che fredda magari tagliata a cubetti.

Questa ricetta partecipa al contest de la cucina italiana la frittata.

 

contest frittata

1 commento:

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...