Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

lunedì 3 ottobre 2011

crumble catalogna, acciughe e nocciole

Questo post è l’ultimo con la foto della bella cocottina che vedi qui sotto… Erano 2 ed erano le mie preferite, ma poco per volta, ad una si è rotto un manico all’altra si è rotto un coperchio e quindi era rimasta solo quella della foto qui, ma mente facevo queste foto ho urtato il coperchietto e per salvarlo ho fatto un balzo (veramente poco felino!) e ho salvato il coperchietto ma la cocotte è stata travolta e distrutta.

Mi rendo conto che non si può struggersi per un oggetto di ceramica, che non era neanche di marca, (certo se così fosse stato sarebbe più facile sostituirla!!!) ma secondo me quando la usavo le fotografie mi venivano meglio… cocotte tricolori, crumble di patate dolci feta e noci peacan e anche la ricetta di oggi sono tutte ricette molto semplicine ma che con questa cocotte mi sembravano più speciali. Vabbè vado a spiegarti la ricetta ovviamente non ti spiego perché non ho fatto la foto dell’interno come solitamente faccio con i crumble…

    Anche tu hai o avevi delle ceramiche del ♥ ?

crumble catalogna. acciughe e nocciole

ingredienti (per 4 cocotte)

  • 400gr di catalogna, lessata e strizzata 
  • 8 acciughe sott’olio 
  • 60gr di pane grattugiato 
  • 60gr di burro
  • 40 gr di farina di nocciole
  • burro, per ungere
  • sale

Accendi il forno a 180°, statico.

Passa il burro in tutte la cocotte, in una ciotola mescola la catalogna e le acciughe tagliate a pezzetti.

Prepara le briciole, impastando in fretta, con la punta delle dita la farina di nocciole, il pane grattugiato, il burro freddissimo a cubetti e un pizzico di sale.

Riempi le cocotte con la catalogna, lisciala con la forchetta e cospargila delle briciole alla nocciola che hai preparato.

Inforna per 15 minuti circa o fino a che la crosticina sarà dorata e croccante.

i miei appunti

puoi sostituire la catalogna con il tarassaco, se non ti piacciono le verdure amare puoi anche usare gli spinaci, ma a questo punto io sostituirei la farina di nocciole con quella di mandorle.

14 commenti:

  1. una ricetta molto particolare.. bella l'idea della farina di nocciole..
    complimenti
    Giovanni

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, era una bellissima cocotte, anch'io sono affezionata a strumenti e accessori particolari in cucina, io ero innamorata pazza di un pelapatate, l'ho usato per anni dicendo tra me e me che uno migliore non l'avrei mai trovato. Una domenica lo usò mia madre per la prima volta e... in mano sua si è rotto. Ci sono rimasta troppo male, ne ho comprati altri due ma purtroppo non sono validi quanto quelli. Certo, nel tuo caso è diverso perchè la cocottina è anche uno splendido soggetto da fotografare, magari riesci a rimpiazzarla facilmente, lo spero per te. ps: splendida ricetta, come sempre!!

    RispondiElimina
  3. povere cocottine...e povera te! mi arrabbio tantissimoq uando rompo irrimediabilmente qualcosa a cui sono affezionata e che mi piace -(

    RispondiElimina
  4. io non solo ci tengo, ma sono anche gelosa delle mie cose di cucina!!! per la ceramica beh... che dire.. guai a chi me le rompe perchè divento una belva.. sono deliziose, non sempre le trovo come piacciono a me quindi direi che ti capisco. complimenti per il crumble!!

    RispondiElimina
  5. l'idea del crumble salato mi attira... mi dispiace per le tue cocottine , anche a me capita di affezionarmi a qualcosa in cui mangio ..

    RispondiElimina
  6. quanto ti capisco!! a parte che era davvero deliziosa, ma secondo me nelle cose che usiamo in cucina c'è un po' del nostro spirito e quindi quando vengono "a mancare" ci si rimane davvero male!!
    cmq sono sicura che sarai capace di sostituirla con qualcosa di altrettanto bello in cui presenterai una ricetta particolare come quella di oggi ! ^__^ baci

    RispondiElimina
  7. crumble salato?interessantissimo...da provare,brava!

    RispondiElimina
  8. Una ricetta davvero intrigante!!! Anche io qualche giorno fa ho fatto dei danni.....ogni tanto capita!! Ciao, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  9. Succede anche a me, come per i vestiti ai quali mi affeziono, anche per le ceramiche vale lo stesso.Ci sono quelle molto belle che non uso praticamente mai e poi quelle del cuore, senza troppo valore ma insostituibili!!!Comunque la cocottina è molto carina ma il crumble mi fa impazzire!Smack!!!

    RispondiElimina
  10. Non ci crederai ma a me succede sempre la stessa cosa....come dico o penso solamente che mi piace una cosa, stai pur tranquilla che mi si rompe!!! Quella cocottina era deliziosa ma vedrai che la sostituirai con un' altra ancora più bella e fotogenica!!!! Buonissimo crumble da provare specialmente per la farina di nocciole che mi ispira molto!! Un bacione...

    RispondiElimina
  11. Ciao Cinzietta, ti ricordi di noi?
    ps: gran bella ricetta, troppo brava come sempre!

    RispondiElimina
  12. come ti capisco. Io ho una teiera che mi regalò mio papà secoli fa e ci ho onsumato non so quanti tubetti di attack, perchè è cosi fragile e nel tempo ha sempre urtato contro qualcosa di troppo. Quindi ora è brutta da guardare, ha mille crepe e non la uso quasi più, ma resta sempre la mia preferita

    RispondiElimina
  13. che dolore! come ti capisco! e poi sono (erano) molto carini questi stampi :)
    io ho distrutto uno stampo con una quiche fantastica ahi ahi!
    ottimo però il crumble!

    RispondiElimina
  14. ti capisco... che peccato!! e che nervi!!
    dai.. questa ricettina è splendida e non pensarci più
    buon natale cara baci

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...