Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

martedì 24 maggio 2011

Pollo tandoori

Se volete preparare del pollo tandoori questa secondo me è la ricetta perfetta…ovviamente per quanto riguarda il mio gusto ed è facile e veloce!

Se non l’avete mai mangiato forse è meglio che vi spieghi meglio, il tandoor è un forno molto particolare di terracotta, che ovviamente io non posseggo ma se vi capita di trovare un ristorante indiano andate subito ad assaggiare il pollo tandoori (originale ) cotto così, che è particolarmente croccante e profumato, io mi sono trovata benissimo a Venezia al ristorante Ganesh Ji!!!

Si può preparare anche con il forno tradizionale utilizzando  il mix di spezie tandoori masala creato apposta per il tandoor,(che vendono tranquillamente al supermercato) ha un colore fantastico, di un rosso talmente intenso che colpisce subito  e un profumo dolce e pungente che riempie da subito tutta la casa.

C’è un post meraviglioso e veramente interessante qui, da Chamki de La mia cucina in India, la ricetta è differente e presto proverò anche la sua!
Pollo tandoori

ingredienti (per 4 persone)
  • 4 cosce e 4 sottocosce di pollo senza pelle
  • 3 cucchiai di spezie tandoori masala
  • 500gr di yogurt intero naturale
  • 1 cucchiaio di succo di lime
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
In una ciotola capiente mescolate lo yogurt, le spezie, il succo di lime, l’aceto e l’olio extravergine e la marinata è già pronta!

Lavate il pollo ed asciugatelo con della carta da cucina e aggiungetelo alla ciotola con la marinata, coprite per bene le cosce, sigillate la ciotola con della pellicola da cucina e mettetela in frigorifero per almeno 24 ore.

Scaldate il forno a 140°, foderate una larga teglia con la carta da forno, disponete i pezzi di pollo distanziati sulla teglia e sistemate su ognuna un cucchiaino di marinata, infornate per circa un’ora e mezza.
Sfornate e servite immediatamente il pollo tandoori, fumante.



22 commenti:

  1. veramente bello quel colore, fa un figurone!
    :) per una cena a tema in rosso sarebbe fantastico.
    baci

    RispondiElimina
  2. Mamma mia quant'è buono il pollo tandoori!!!!! il tuo deve essere venuto proprio bene!!!! un bacione, Olga

    RispondiElimina
  3. Ciao Cinzia! Come stai? E' davvero tanto che non ci incontriamo! Le tue ricette sono sempre bellissime, anche quando prepari cose più "semplici".
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. E` un bel po` che non lo mangio, mi sa che presto vado al ristorante perche` anche se lo posso fare a casa col forno normale quello del ristorante ha il gusto extra del tandoori. Il tuo e` venuto proprio del rosso giusto giusto, ciao!
    chamki senza acca dopo la kappa

    RispondiElimina
  5. Eleonora,
    Olga,
    Marina@QCne,
    grazie, siete gentili!
    Robjana,
    è vero, non ci si incrocia da un po'...Io tutto ok e tu? Adesso passo a sbirciare da te!!!
    Ho letto delle cose bellissime che hai scritto di me, mi hai tanto emozionata che non ti ho scritto niente!
    Grazie!
    chamki,
    anche io andrei volentieri andarmelo a mangiare in un ristorante con forno apposito...Ma qui a Piacenza niente tandoor!
    Era l'h!!! Continuavo a leggere il tuo nome e c'era qualcosa che proprio non mi pagava l'occhio...
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ottimo modo di cucinare il pollo...lo voglio provare.


    ciao e complimenti.

    RispondiElimina
  7. Cinzia,grazie di essere passata a trovarmi... Ho scritto su di te delle cose vere. Lieta di averti emozionato :)
    p.s. non sapevo mi avessi letto :)))

    RispondiElimina
  8. non conosco questa ricetta :(
    uffi devo prendere provvedimento al riguardo ...
    baci cinzia da lia

    RispondiElimina
  9. Lo penso molto gustoso, ciao e che colore :) fantastico

    RispondiElimina
  10. Mai assaggiato il pollo tandoori ma mi ha sempre incuriosito, quasi quasi provo la tua ricetta!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  11. cela me semble délicieux j'aime beaucoup le tandoori il donne du goût aux viande
    bonne soirée

    RispondiElimina
  12. Oh mamma, è davvero incredibile il colore di quel pollo! Non l'ho mai assaggiato ma da amante come sono delle spezie mi hai incuriosito parecchio. Un bacione

    RispondiElimina
  13. Davvero molto molto interessante e gustoso .Non l'ho mai assaggiato,ma ci faccio un pensierino.
    Buona serata.
    Fausta

    RispondiElimina
  14. Io adoro il pollo fatto così!
    Grazie mille per la ricetta sarà subito copiata e fatta.
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. adoro la cucina indiana e il pollo tandoori lo mangeri tutti i giorni!!! ottimi consigli e tuoi! grazie

    RispondiElimina
  16. Questa ricetta non la conoscevo proprio e mi ha molto incuriosita!!! Grazie del suggerimento e trovo che ti sia venuto benissimo!! Un bacione e buona giornata...

    RispondiElimina
  17. Ma che meraviglia!!! Complimenti cara! ;-) bacio

    RispondiElimina
  18. Ha un ottimo aspetto...e mi hai fatto ricordare del mio viaggio in India di 2 anni fa... CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  19. ha un bel aspetto, sono curiossisima di provarlo! Buona serata!

    RispondiElimina
  20. La scorsa estate a Samarcanda sono stata ospite in alcune case private e *tutte*, dico *tutte* disponevano di un tandhir (termine uzbeko per tandoori) in giardino... Certo, cotto con tutti i crismi il pollo tandoori è un'altra cosa, ma a me anche la versione casalinga piace! Onde99 (http://omindipanpepato.blogspot.com)

    RispondiElimina
  21. così rosso fa proprio un bell'effetto! Il sapore non lo conosco, vorse è l'ora di provare! :-)
    Ciao!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...