Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

domenica 8 maggio 2011

Cuore di mele Pink Lady® e pinoli

Le mele sono tutte buonissime… E ognuna ha un sapore e una consistenza unica. Sta’ per finire la stagione e mi sono accorta che non vi ho ancora passato questa mitica ricetta, a mia volta mi è stata “regalata” dalla azienda che distribuisce la mela Pink Lady ®,  non so dirvi quanti anni fa’ ma appena iniziata la distribuzione di queste mele sul mercato italiano decide di far inventare una ricetta da niente di meno che la Pasticceria Biffi di Milano…Vi rendete conto? Io e le mie clienti l’abbiamo provata e apprezzata tantissimo, ho conservato questa ricetta come una reliquia per tutti questi anni, è arrivato il momento di proporla anche a voi.

Cuore di mele Pink Lady ® e pinoli


Oggi è la festa della mamma, e questa torta l’ho preparata per lei, avete notato la mia nuova meravigliosa teglia a forma di cuore…Me l’ha regalata Guardini, e veramente antiaderente e comodissima, ma soprattutto è veramente bella, io adoro il bianco in tutte la sue gradazioni ^___^
Auguri a tutte le mamme :-)

DSC_0017
Cuore di mele Pink Lady ® e pinoli
ingredienti
  • 5 mele Pink Lady®
  • 200gr di burro
  • 200gr di zucchero
  • 250gr di farina 00
  • 50gr di pinoli
  • 4 uova
  • 1 cucchiai di lievito per dolci
  • 1 buccia di mezzo limone
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, ponetelo in un recipiente e lavoratelo a lungo con lo zucchero. Quando il composto di burro e zucchero risulterà ben spumoso, aggiungete le uova, conservate in frigorifero in modo che risultino molto fredde, una per volta, continuando a montare l’impasto. Aggiungete la farina ed il lievito precedentemente setacciati e mescolate delicatamente. Incorporate 4 mele Pink Lady®  tagliate a cubetti, la buccia di mezzo limone grattugiato  e una parte di limone; versate il composto in una tortiera a forma di cuore. Sbucciate la mela Pink Lady®, tagliate a julienne e guarnite la porta superiore del dolce, dove distribuite anche i pinoli rimasti. infornate a 180° per 35/40 minuti.




Questa è la ricetta ideale da preparare la Domenica, se piove poi c’è la possibilità di impegnare tutta la famiglia a sbucciare e tagliare a pezzettini le 5 mele.La mia ricetta partecipa al contest "E' arrivata un altra Domenica...Ricette contro la malinconia domenicale" della deliziosa Meggy, di Basilico, malva & cerfoglio.

Banner (1)


Con questa ricetta partecipo a Il contest a colori organizzato da Stefania di Profumi & Sapori




Con questa ricetta partecipo anche al contest Cosa sforno oggi? di Le ricette dell'amore vero.


contest banner

27 commenti:

  1. Che ridere, ho appena modificato una foto molto simile... ho fatto una quiche con lo stesso stampo :D
    Presto la vedrai sul mio blog... ma la mia è salata, la tua è una vera golosità!

    RispondiElimina
  2. Deliziosa e profumata!!!! Bravissima, baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente provarla! Ho un debole per le torte di mele e le pink lady mi piacciono in maniera particolare. Insieme alle renette e alle annurka trovo siano le mele più buone in assoluto. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo! le pink ladies sono le mie mele preferite in assoluto =)

    RispondiElimina
  5. Già il nome di questa mela è dolce e delicato come questa torta che hai preparato con amore!!! Una torta davvero semplice e genuina come tutte le mamme del mondo, come te e come me!!! Un bacione e buonanotte!!!

    RispondiElimina
  6. Molto bella da vedere e molto buona da mangiare ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  7. La Pink Lady è la mela che più preferisco... da provare in questa ricetta, ottima proposta! Grazie, un bacione

    RispondiElimina
  8. le mele pink, che buoneeeeeeeeeeeeee! ciao cinzia!

    RispondiElimina
  9. Mmmmm...la torta di mele... buonissima!

    RispondiElimina
  10. Una torta di mele davvero deliziosa.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  11. Ti ringrazio davvero per questa trasmissione di sapere culinario... me la incornicio e appendo in soggiorno, trovo che stia meglio di un quadro ;-)

    RispondiElimina
  12. Ecco un nuova ricetta con le mele da provare...grazie per averla condivisa ; )
    ciao loredana

    RispondiElimina
  13. che buone le torte con le mele se poi Pink!!! adoro queste mele!!!

    RispondiElimina
  14. Ricetta fantastica...fantastica anche la teglia che ho uguale...quindi subito ai fornelli a preparare la torta! bacioni cinzia!

    RispondiElimina
  15. Tesoro questa ricetta e da rifare subito mi piacciono tantissimo le torte di mele ma questa ha davvero una marcia in piu!!!deliziosissimaaaaaaaaa!!Bsci imma

    RispondiElimina
  16. Ottimo abbinamento mele e pinoli, mi piace! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  17. che meraviglia dolce! e anche io amo le teglie a forma di cuore!!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Cinzia, le pink lady, buonissime, un po' costose ma con un sapore che merita. Ma x una torta nn le ho usate mai, dorò provare!

    RispondiElimina
  19. ma che buona questa torta! semplice e perfetta :)

    RispondiElimina
  20. Una bella torta ... i pinoli mi piacciono moltissimo :) ciao

    RispondiElimina
  21. Mi piacciono tantissimo le torte con le mele...Deliziose...

    RispondiElimina
  22. complimenti, una vera delizia allo stato puro! l'aggiungo subito al contest! bacioni!

    RispondiElimina
  23. Strepitosa! Grazie per aver condiviso questo tesoro. e grazie per gli auguri, fanno sempre piacere anche quando non sono i figli a farli. Stefania

    RispondiElimina
  24. Ho appena linkato questa tua splendida ricetta ad un post del mio blog. Spero ti faccia piacere... A presto!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...