Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

giovedì 1 luglio 2010

Spiedini di branzino e fiori di zucca e coulis di pomodori datterini rustica

Questa ricetta è molto facile, leggermente elaborata, e adatta a giornate così calde… se avete il coraggio di accendere il forno!!!

Spiedini di branzino e fiori di zucca

ingredienti (per 4 persone)

  • 1 branzino a filetti spellato
  • 10 fiori di zucca
  • 20 pomodori datterini
  • olio extravergine di oliva
  • basilico
  • sale

Accendete il forno a 200°, statico.

Tagliate il filetti di branzino ricavandone 8 quadrotti di ugual misura, metteteli in una ciotola e irrorateli con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Lavate i fiori di zucca sotto l’acqua corrente, togliete il picciolo ed il pistillo e apriteli completamente, arrotolate a metà dei quadrotti di branzino i fiori di zucca e montate gli spiedini, alternando un pezzetto di branzino semplice ad uno rivestito di fiore di zucca. Infornate per 10 minuti circa.

Pel la coulis di pomodori, frullate i pomodori datterini con un cucchiaio di olio, 3 foglie di basilico e un pizzico di sale, fino a quando sara ben spumosa, io l’ho lasciata rustica, ma potete anche filtrarla per renderla più liscia.

Per decorare il piatto prendete i due fiori di zucca rimasti e tagliateli a metà, appoggiateli su di un foglio di carta da forno spennellato di olio extravergine e appiattiteli bene aiutandovi con il pennello, infornate per circa 5 minuti e fate raffreddare.

Impiattate iniziando con la coulis di pomodori datterini, il fiore croccante per la decorazione del piatto e infine lo spiedino di branzino e fiori di zucca. E’ buono sia tiepido che freddo, preparato magari in anticipo.

4 commenti:

  1. Io il coraggio di accendere il forno non ce l'ho, specialmente oggi...ma guardo e mi gusto con gli occhi quello che hai preparato e mi salvo la ricetta per quando farà meno caldo!!!Che meraviglia!

    RispondiElimina
  2. sai che ti dico... per provare sta meraviglia il forno l'accendo!!! mamma mia che raffinatezza!
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  3. ciao cara..
    lo0 sai che anch io ho postato una cosa simile...e adesso voglio provare anche la tua con la coulis di pomodori..la mia era la vellutata di peperoni..e queste cremine sono una vera raffinatezza..
    un bacio ciao da lia

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...