Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

venerdì 9 luglio 2010

Pizza della felicità

E’ tanto che ci penso a quale è la ricetta che mi rende felice, del resto ce ne sono tante, mi piace cucinare, per forza!  Perché una ricetta che mi rende felice? Perché vorrei partecipare al concorso di Juls’ Kitchen e lei chiedeva:

“come combatti questo blue mood che ti avvolge e che ti vela il cuore di tristezza e malinconia? Come fai a far tornare il mondo a quello che dovrebbe essere, uno scintillio sfavillante di colori? Qual è la ricetta che ti aiuta? quali sono quei gesti, quegli ingredienti, quei movimenti rituali che riportano il sorriso nella tua vita? Raccontami la tua ricetta preferita per questi momenti e i tuoi rituali salva umore.”

La cosa anzi il rituale che in cucina più mi fa felice è fare la pizza in casa, quella soffice casalinga, che non è chic, non si crede neanche la pizza napoletana dop, la pizza che mi faceva anche la mia nonna e mi lasciava, quando ero una bambina, farcire come volevo, funghetti e olivette a profusione.

La vera felicità inizia subito quando vado a comprare il cubetto di lievito dal droghiere, al supermercato si perde po’ purtroppo, continua, quando preparata la fontana di farina, 500gr , faccio sciogliere il lievito sbriciolato in un bicchiere di latte tiepido e lo rovescio nella fontana di farina, e li altro momento top, la cucina si riempie dell’odore del lievito.

Si aggiunge ancora un poco di acqua tiepida un pizzico di sale e un cucchiaio di olio e via ad impastare , con forza ed energia, fino a che la pasta diventa liscia ed omogenea, la sistemo in una bella ciotola e la copro con un canovaccio pulito e la lascio riposare per un paio di ore in un posto tranquillo, di solito il forno.

Poi apro piano piano lo sportello del forno per controllare se la pasta lievita e la felicità nel vedere che si è quadruplicata mi fa impazzire di gioia. pizza al gorgonzola

Stendo la pasta nella leccarda del forno e la cospargo di una salsa preparata con i pelati tagliati a cubetti, olio extravergine di oliva, sale e origano e la inforno a 200 gradi per una ventina di minuti.

Intanto preparo gli ingredienti della farcitura, mozzarella a cubetti e fiocchetti di gorgonzola, con gli anni i miei gusti sono un po’ cambiati, appena la pizza è leggermente dorata e bella gonfia e la casa è ormai immersa dal profumo della pizza, apro veloce il forno e cospargo tutti i miei formaggi, richiudo e dopo 5 minuti la pizza è pronta.

Che festa!!! La foto  non è molto da concorso ma questa pizza l’ho giusto fatta domenica sera e non volevo metterla nel blog, (  ho scattato  due o tre foto un poco per abitudine! ) era una domenica iniziata veramente storta e quindi pizza!!! Ma la serata è stata veramente dritta.

Questo post partecipa al concorso come vi ho già detto di Juls’ kitchen ma non vi ho detto che ci sono dei fantastici premi offerti da macchine alimentari.

Ricette per la felicità

13 commenti:

  1. E' prorpio vero: la pizza mette sempre di buon umore!!! Viva la PIZZA!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. E' sempre una festa quando in tavola arriva la pizza ..questa poi è super!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  3. E' vero: la pizza dà felicità nel prepararla e nel gustarla in compagnia :))

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmmmm.....buonissssssssssssssima!baci!

    RispondiElimina
  5. o cinziaaa ma a quest ora appena alzata con una fame che mi ritrovo ora un pezo di quella pizza cosi bella e così gustosissima ne mangerei volentieri un bel pezzone noo un pezzetto ma un beeeelllll pezzettoooooneee....mi brontola il mio stomacuccio..sarà meglio andare a fare colazione anche se un cappuccino in confronta a un fetta di una bella pizza cosi non ci fa niente..
    p.s. se sei libera stasera fai un salto a casa mia così me la prepari e io me la pappo...
    un abbraccio cara da lia

    RispondiElimina
  6. très appétissante cette pizza elle doit être drôlement délicieuse
    ps: j'ai des prix pour toi sur mon blog
    bonne journée

    RispondiElimina
  7. Ciao!!!Piacerissimo di conoscerti!!!Questa pizza farebbe sprizzare gioia da tutti i pori a chiunque!!!Complimentoni e a prestissimo (tanto da adesso in poi non ti mollo più ;P)

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, grazie della visita. Troppo buona la pizza ^_^ Credo che hai davvero azzeccato la ricetta della felicità, sia per la golosità che per le emozioni che suscita. Anche a me fa lo stesso effetto impastare, ogni volta è come se vivessi una magia. Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  9. J'aime beaucoup ta pizza bonheur.
    A bientôt et bon dimanche.

    RispondiElimina
  10. Hai proprio ragione, la pizza è un vero e proprio toccasana! grazie per la partecipazione!

    RispondiElimina
  11. Sono in pieno accordo con te!!
    La pizza è una gioia della vita, a qualsiasi ora ed in qualsiasi luogo.
    La mia preferita è la tomba, con tanta salsiccia, cipolla e naturalmente gorgonzola a volontà, non saprei dire se un'anticamera del suicidio od un preludio all'estasi!!
    Nel dubbio verifico......un saluto, Fabi

    RispondiElimina
  12. da buona napoletana non posso che dire che sono d'accordo con te! una fetta della tua pizza in questo momento mi renderebbe assai felice!!!

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...