Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

martedì 8 marzo 2011

Mafalde dello studente ;-)

Lezioni di matematica di IlPomodoroRosso …Cioè nuovo contest della Pasta Garofalo (ovviamente con IlPomodoroRosso) dedicata agli studenti!!! Si può partecipare solo con alcuni ingredienti e ovviamente la Pasta Garofalo, ma per maggiori informazioni vi rimando qui, date un occhio anche ai giudici…Che super squadra è?

La ricetta che propongo io è super facile al punto che al momento di fotografare il passo a passo come è consigliato nelle richieste del contest mi è scappato da ridere. La ricetta oltre a essere facilissima è adatta agli studenti perché con una sola cucinata si può mangiare per due pasti…Iniziamo

DSC_0004-1

MAFALDE GRATINATE CON MELANZANE E MOZZARELLA FILANTE

ingredienti (per 4 persone)

  • 250gr di Mafalde
  • 700gr di melanzane
  • 1 cucchiaio di origano
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 80 gr di Parmigiano grattugiato
  • 2 mozzarelle
  • 1 uovo
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale fino e grosso

Portate a bollore 1 litro d’acqua salata circa, nel frattempo lavate, mondate e tagliate le melanzane a cubetti di 1/2 cm (pressapoco) per lato, scaldate 3 cucchiai d’olio in una padella antiaderente ampia e aggiungeteci le melanzane.

Con due palette fate dorare le melanzane da tutti i lati, ci vorranno circa 5 minuti, è il momento di buttare la pasta, cuocerà in nove minuti, ma noi per averla al dente la scoleremo dopo otto!!!

Aggiungete alle melanzane l’ origano, un bel pizzicone di sale fino, la passata di pomodoro, e 1/2 bicchiere di acqua di bollitura della pasta; lasciate cuocere alcuni minuti (fino a che il liquido si sarà assorbito), scolate le mafalde e unitele al sugo, fate saltare in padella fino a che la pasta e il condimento saranno ben amalgamati.

Ora si aprono due strade, se volete magiare la pasta subito aggiungete dei cubetti di mozzarella e servite di corsa in tavola prima che fonda tutta e vi ritroverete a mangiare un piatto come questo:

DSC_0010

altrimenti lasciate intiepidire la pasta, aggiungete l’ uovo leggermente sbattuto con la forchetta, i cubetti di mozzarella e gran parte del Parmigiano. Riempite con questo composto delle cocotte o una teglia, schiacciate bene la pasta con una paletta e ricoprite con il parmigiano restante.

Infornate per circa 10 minuti a 200°, oppure potete coprire la teglia con la pellicola e infornare in un secondo tempo. Si conserva in frigorifere per un giorno, se volete conservarlo più a lungo è meglio cuocerle e riscaldarle      all’ uso….

DSC_0004-2

Questa ricetta proviene dal mio periodo universitario, gli ingredienti erano quelli che restavano in frigo diversi giorni senza guastarsi e l’origano era la mia arma segreta… leggi unica spezia conosciuta… per rendere più saporiti i miei piatti, quindi anche in pieno delirio da esame si adattava bene al poco tempo per fare la spesa. In oltre è senza soffritto, quindi il mio monolocale/loculo non si impuzzava tutto di cipolla ;-)

Ma la cosa che veramente mi ha fatto amare questa ricetta è che cucinata al forno si magia direttamente nella teglietta (che magari è usa e getta) così da evitarmi almeno i piatti da lavare, allora la lavastoviglie era un lusso inaccessibile e il mio super monolocale era dotato di un lavandino per lillipuzziani (sono alta 180 cm!!!), basso, con una vasca sola talmente piccola che non ci entrava la padella, acqua calda intermittente e, come se non fosse bastato, tappo che non chiudeva…. adesso capite perchè ogni piatto risparmiato era prezioso!!!

Con questa ricetta partecipo al contest La pasta degli studenti .... con cinque ingredienti di Il pomodoro rosso

5488726610_5c28753b80_o

17 commenti:

  1. bello questo formato.. e poi sugo alle melanzane e mozzarella, una garanzia!

    RispondiElimina
  2. che belle e sicuramente buone me le passi al volo ciao Simmy

    RispondiElimina
  3. Quel formato di pasta è simpaticissimo, io ne vado pazza. Proprio buono questo primo, un bacione

    P.S. ti aspetto al mio contest ;)

    RispondiElimina
  4. Un piatto molto appetitoso e invitante, bravissima, baci

    RispondiElimina
  5. Che piatto invitante, bella l'idea di mangiarlo direttamente nelle cocottine!
    Baci!

    RispondiElimina
  6. ahahahah!!!Capita proprio a fagiolo!!!Ieri ho preso la pasta (anch'io a casa uso la Garofalo!) e ci ho buttato dentro le prime cose che ho trovato...eh, sì!Roba da studenti!!!Ce l'avessi avuto un piattino così!!!Mi sare sentita una regina!! :*

    RispondiElimina
  7. Adoro il condimento pomodoro, melanzane e mozzarella...Al forno po i deve essere proprio stuzzicante!!! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Gustosissime!!!!...complimenti cara!!!

    RispondiElimina
  9. Ma è proprio così che deve essere una pasta per studenti: facile e buonissima! :)

    RispondiElimina
  10. cavoli!!! avercele avute nella mia casa da studentessa queste mafalde!! eheh ^_^

    RispondiElimina
  11. Beh, io mi mangerei tutte e due le versioni!.-)
    Buonissima!
    Cinzia

    RispondiElimina
  12. adoro anch'io la Garofalo... mo' ci studio sopra qualcosa, intanto ti dico che la tua pasta è molto invogliante!!! complimenti!

    RispondiElimina
  13. Questa pasta è davvero velocissima ma super golosa!!!Un piatto unico da leccarsi i baffi!! Un bacione.

    RispondiElimina
  14. Che buona! Devo provarla essendo studentessa ;)

    RispondiElimina
  15. caspita che ricettuzza tesoro la trovo davvero gustosa e nn solo per gli studenti am per tutti i buongustai!!bacioni imma

    RispondiElimina
  16. Ciao, ti ringrazio per la ricetta! Puoi trovarla inserita quihttp://ilpomodorosso.blogspot.com/p/lapastadeglistudenti.html e qui http://www.facebook.com/#!/pastagarofalo, ricordati di mandarmi l'email con i tuoi dati come richiesto nel regolemento!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...