Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

giovedì 26 agosto 2010

Trenette orzo e farro alle sardelle di lago

A volte ho dei dubbi a postare delle ricette con ingredienti non facilmente reperibili da tutti, ma credo che un blog di ricette serva anche a conoscere nuovi ingredienti e soprattutto a capire come si possono utilizzare una volta trovati e comprati, quindi io vi spiegherò delle sardelle di lago.

Io, le sardelle di lago, le ho comprate al Lago di Garda le vendono sott’olio in vasetti sono molto saporite e decisamente salate e vanno dosate con cura nelle ricette.

trenette orzo e farro alle sardelle di lago

ingredienti (per 2 persone)

  • 200gr di trenette di orzo e farro
  • 5 sardelle di lago sott’olio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • 20 pomodori ciliegino
  • i cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale grosso

 

Lessate le trenette in abbondante acqua salata, tagliate le sardelle a pezzetti piccoli e fatele sciogliere un pochino in una padella antiaderente.

Scolate le trenette al dente e aggiungetele alle sardelle, aggiungete anche i pomodori ciliegino tagliati a metà, fatele saltare alcuni minuti e aggiungete i due cucchiai di pane grattugiato.

Spolverizzate le trenette orzo e farro alle sardelle di lago con il prezzemolo tritato e servitele fumanti, magari con un bel bicchiere di Lugana!!!

6 commenti:

  1. Una vera bontà questo piatto, molto appetitoso e invitante!!!! Bravissima, un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Mhh che goduria queste trenette! le trenette poi sono uno dei miei formati di pasta preferiti, devo assaggiarle al farro e orzo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. passami un piatto và, che è ora di fare la pappa!!

    RispondiElimina
  4. Deliziose queste trenette, possiamo prenderne un piatto anche noi?
    E che bella foto romantica...
    Complimenti bacioni ...

    RispondiElimina
  5. Hai detto benissimo! E' utilissimo conoscere ingredienti che non usiamo o che nei nostri paraggi non si trovano. Per questo queste trenette sono così interessanti... ;)

    RispondiElimina
  6. Ad essere sincera non avevo mai sentito parlare di questo ingrediente....è sempre bello imparare qualcosa di nuovo!!!Complimenti per le trenette! Ele

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...