Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

lunedì 16 agosto 2010

Spaghetti di soia ai gamberetti

Continuo a viaggiare con le ricette che preparo…in questi giorni va così!!! Con questa ricetta semplicissima posso sfoggiare la bellissima ciotola con bacchette coordinate che mi ha regalato Stefania, veramente erano la sua bomboniera di nozze!!! Che bella idea vero?

Spaghetti di soia ai gamberetti

ingredienti (per 3 persone)

  • 1 pacchetto di spaghetti di soia per 2 persone
  • 12 code di gamberi
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla rossa
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • salsa di soia

 

Preparate tutti gli ingredienti in anticipo perché gli spaghetti di soia cuociono in un attimo, tagliate le zucchine a bastoncini, la cipolla ad anelli sottilissimi, lo spicchio di aglio pulito ma intero, i gamberi privati del carapace e del intestino.

In un largo tegame antiaderente, o in un wok se lo avete, fate brasare la cipolla con 4 cucchiai di olio (ne serve tanto perché servirà a condire gli spaghetti di soia) e lo spicchio di aglio, quando sarà ben appassita aggiungete le zucchine e un pizzico di sale e alzate la fiamma in modo da ottenere zucchine cotte ma belle croccanti e dorate.

Fate lessare gli spaghetti di soia in abbondante acqua salata e scolateli dopo il tempo indicato sulla confezione, per me 4 minuti, sgocciolateli bene dall’acqua e metteteli nella padella con l’olio e le verdure.

Aggiungete agli spaghetti i gamberi e 2 cucchiai di salsa di soia fatela saltare per cica un minuto aiutandovi con due palette di legno o una pinza, se risulteranno troppo asciutti aggiungete un altro cucchiai di olio e se saranno troppo insipidi un alto cucchiaio di salsa di soia.

Servite gli spaghetti di soia  fumanti, sistemateli in ciotoline graziose e mangiateli assolutamente con le bacchette!!!

17 commenti:

  1. Semplici e veloci, perfetti questi spaghettini di soia!!Anche io ne ho un po' da utilizzare..spero di riuscirci prima della mia partenza!Carinissima la ciotola, bell'idea per una bomboniera, baci!!

    RispondiElimina
  2. Una splendida idea tesoro! Deliziosa e originale la ricetta e stupendo il coordinato di ciotola e bacchette! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Una ricetta così speedy è proprio di quelle che fanno al caso mio e adesso sono ancora più curiosa di assaggiare gli spaghettini di soia, dopo aver visto questa ciotolina così invitante con quei gamberi in bella mostra. Non oso immaginare cosa potrei combinare con le bacchette =))! Bellissimo il set, per questi oggettini vado fuori di testa. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Gli spaghetti sono già appetitosissimi, con ciotola e bacchette diventano irresistibili! Ah, il fascino dell'Oriente...!

    RispondiElimina
  5. che buoni!!! con quel servizietto poi.... belli davvero e chissà che buoni

    RispondiElimina
  6. bella vero la ciotola, a parte la ricetta complimenti per la foto.

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta orientaleggiante... penso che la proveremo presto...Complimenti anche per la presentazione...
    Bacioni a presto...

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono moltissimo gli spaghetti di soia. Purtroppo non li mangio da quando ho chiuso con i ristoranti cinesi. Quando vado al super li guardo e penso :mmmmmmm... chissà se me li faccio io....
    Però non ho mai provato.
    Mi mancano ciotola e bacchette, me si può fare lo stesso. Non sembra difficile.
    Ciao cara, grazie per la bella ricetta

    RispondiElimina
  9. un ottimo modo per apprezzare la soia

    RispondiElimina
  10. ciao...mmm adoro gli spaghetti di soia!!! compliemti per questo piatto delizioso...e presentato anche in modo perfetto...baci Chià

    RispondiElimina
  11. che bel piattino! dentro e fuori

    RispondiElimina
  12. li adoro, mi fanno impazzire, e poi con i gamberetti sono ancora più bui! Brava :) se vuoi passa da me:http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono un sacco gli spaghettini di soja! E bravissima... senza quella salsa non sarebbe la stessa cosa :)

    RispondiElimina
  14. délicieuses ces spaghettis au soja et aux crevettes
    un plat simple mais riche en saveurs, j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  15. Bhè Cinzia che dire.........onoratissima di aver dato il mio contributo anche se piccolo per il tuo ricettario, sono proprio contenta che tu abbia usato la ciotolina conle bacchette!!!!!!
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE, e inutile dirlo proverò subito la ricetta!!!!!!!
    Un Bacio STE

    RispondiElimina
  16. Oddio, anche io voglio delle amiche che come bomboniera di nozze mi regalano queste cose!! La ciotola è carinissima, e il contenuto penso che sia buonissimo! Vado matta per queste ricette asiatiche, mi sta venendo fame anche se è quasi mezzanotte!!

    RispondiElimina
  17. bellissima bomboniera... e grazie della ricetta, il mio Amore mi ha comprato bacchette cinesi e spaghetti di soia ormai da tempo e ancora io dovevo trovare come condirli :-P

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...