Un ricettario per raccogliere tutte le mie ricette...quelle facili e veloci e quelle un pò complicate ma tutte provate con successo (i pasticci preferisco dimenticarli)

giovedì 6 dicembre 2012

avocado uova e pancetta + ripassiamo il natale

Questa ricetta non ricetta, l’ho provata ieri sera, da quanto ho capito nella globalità di pinterest “egg avocado” è una ricetta di gran uso in tante parti del mondo… L’ho voluta sperimentare dando il mio tocco da piacentina la pancetta, anche perchè avevo il dubbio che l’uva e avocado si sentissero un po’ soli nel piatto.

DSC_0012

Faccio una parentesi personale, io faccio la commerciante ed il natale ha un po’ invaso la mia vita… come a quella di tutti i miei colleghi chi più chi meno, quindi qui nel ricettario (complice la momentanea rottura della card della reflex) il natale arriverà la prossima settimana dopo il we dell’ 8 per ora se ti servono spunti natalizi puoi guardare le ricette dell’anno passato:

mele decorate con la glassa reale biscotti glassati per l'albero di natale

Appetizer di Natale Muffin con mirtilli rossi secchi di Nigella Lawson

panini dolci ai mirtilli rossi orecchiette con crema alle noci di Csaba

Poi ricordati la ricetta scorsa il “risotto all'Amaro Averna melograna e gogonzola con riduzione di Amaro” Nella pagina fb di Amaro Averna official è stato pubblicato quindi se ti va è il momento di votarlo con un semplice mi piace, ovviamente se ti piace ;-)

Se vuoi partecipare al quinto sorteggio, del “dai! ci scambiamo una ricetta?” che ormai sarà a giorni guarda qui e controlla se sei nell’elenco, (altrimenti lasciami un commento qui o una mail come preferisci) se è la prima volta, pazienta che con la ripresa nel post vacanze molti blog sono indietro (come me) e corrono per partecipare e chi sono io per dire no… Qualcuno manca sicuramente c’ho un’età e la sera mi si incociano gli occhi sul pc!

Ah! La ricetta, me la stavo per scordare, ma è così facile…

DSC_0004

 

DSC_0009

DSC_0011

ingredienti per 4 persone

  • 2 avocado, ancora sodi
  • 4 uova piccole
  • 50gr pancetta a cubetti
  • sale e pepe

Accendi il forno a 180°, statico.

Quando il forno è caldo, taglia a metà gli avocado per il lungo, togli il nocciolo, sala e posizionali in una teglietta.

Inserisci in ogni avocado il tuorlo dell’uovo e più albume che riesci, un poco ne uscirà ma non è un problema, sistema i cubetti di pancetta qui e là e inforna per circa 15 minuti, l’avocado sarà morbido e la buccia diventerà marrone, e l’uovo cotto ma ancora con il tuorlo morbido.

Sforna e mangia subito, sono molto golosi.

10 commenti:

  1. Non fatico a credere che siano golosissimi! La pancetta ci sta una meraviglia e l'idea è davvero stupenda! Grazie! :D

    RispondiElimina
  2. Mai provato l'avocado se non totalmente crudo, urge sperimentare! E grazie per aver riassunto le tue passate ricette natalizie, c'è davvero tanto da leggere!

    RispondiElimina
  3. Sono davvero molto carini questi avocado presentati così...me la segno per i miei antipasti delle feste...con l'uovo è davvero un abbianmento insolito... Un saluto e complimenti
    simo

    RispondiElimina
  4. Meraviglia! Io adoro l'avocado, quindi appena ne troverò uno bello maturo proverò la tua ricetta :) grazie!

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa ricetta!!! davvero tanti colori e che sapore!!! passavo per farti un salutino...era un po' che latitavo!! bacioni

    RispondiElimina
  6. Un ce ne sono di cosine da cui prender spunto qui.,
    Ricetta molto particolare, un nuovo modo per preparar l'avocado!!

    RispondiElimina
  7. Sei sempre brava e questa ricettina è molto appetibile. E' sempre un piacere venire a trovarti, Ciao

    RispondiElimina
  8. tesoro bello sei sempre fantastica con questi abbinamenti!!a tal proposito se te lo sei persa ti comunico che tu sei la mia numero 1..passa a dare una sbirciatina!!
    http://giornisenzafretta.blogspot.it/2012/11/ti-dono-un-blog.html
    baci e aspetto il sorteggio..sarò all'estero x alcuni giorni ma appena rientro mi metterò all'opera.
    baci e buon week-end

    RispondiElimina
  9. Un'idea davvero originale e siciuramente molto gustosa,visto l'abbinamento.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  10. ma quindi la buccia si può mangiare? avevo letto di no!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento e suggerimento!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...